Originariamente Scritto da
salve
tu hai una concezzione maggico-mistica dei miracoli, come qualcosa di inspiegabbile contro-natura,
che io aborrro,
e aggiungerei che anche in queste manifestazzioni di potenza e di miracoli balza gli occhi l'enorme discrepanza tra Padre e Figlio,
leggiamo infatti nella bibbla che il Padre amava dare spettacolo della sua potenza non solo per vanagloria ma soprattutto per atterrire e assoggettare gli israeliti, ad esempio:
Israele vide la mano potente con la quale il Signore aveva agito contro l'Egitto e il popolo temette il Signore e credette in lui e nel suo servo Mosè. (
Esodo 14,31)
cioè il suo popolo credette in lui per la sua dimostrazzione di forza, non perché ne era convinto, se non è prestiggio questo che cos'è?
oppure:
Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore. (
Ezzechiele 20, 26)
All'opposto jesus il Figlio faceva sempre miracoli con riottosità e discrezzione, e almeno li faceva a fin di bbene, non per ammazzare o atterrire,
è praticamente l'opposto.
Il padre ammazzava, e lui guariva,
il padre costringeva la ggente ad adorarlo coi suoi giochi violenti di prestiggio, il figlio invece si preoccupava che nessuno lo sapesse in giro.
Quindi anche le tue PALLE di fuoco, saranno pure una manifestazzione di potenza, ma a me un dio che aggisce così mi fa ancora più schifo,
come uno che ti costringe a fare quello che vuole lui puntandoti una pistola contro, è chiaro che obbedisci se ci tieni alla pellaccia, ma non è che lo fai certo perché sei convinto,
o forse a te basta questo genere di argomentazzioni teologgiche per convincerti?
@
emv
P.S. Quanto alla natura delle emozioni, non è certo la robba chimico-fisica a spiegarla, che sono semmai un effetto, o una dimensione parallela che non c'entra nulla con quella psichica,
ma è possibile fare scienza anche delle emozzioni, senza tenere in alcun conto le componenti fisico-chimiche,
appunto perché sono 2 binari paralleli, come il dio e natura di spinozza,
è possibbile perfettamente la scienza spirituale che kant rinnegava perché ateo, credendo di salvare la fede, invece non ha salvato proprio niente,
perché la fede da sola non serve a niente, mentre dello spirito si può fare scienza e non averci semplice fede che la relega nel maggico-mistico.