Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
io penso che sia meglio coordinarsi con gli euroscettici e magari mettersi a capo di un Gruppo all'interno della UE che metta la UE davanti alle sue incongruenze, cambiare la UE in meglio da dentro, putroppo ci vuole la forza e il ricatto contro gli eurocrati bruxellesi.

a me la UE fino al 1992 prima di Dublino e Lisbona non dava fastidio, anzi la rintenevo utile per la libera circolazione di merci e persone all'interno dell'Unione, certo erano la metà degli stati di oggi

se si potessero denunciare una serie di trattati politici e rimanere solo sulla sfera economica, l'Euro dovrebbe purtroppo rimanere perchè se lo togli brutalmente la nuova lira scivolerebbe di -30 o 40% facilmente

Non vorrei mai che gli italiani perdessero il loro potere d'acquisto come gli argentini, assisteremmo alla corsa degli italiani verso valute come dollaro o franco svizzero, lingotti d'oro: se si puo' fare l'uscita dall'euro bene ma con molta prudenza e senza conseguenze di impoverimento degli italiani
Se la pensi così, non hai letto il mio Blog.

Io metto a nudo la realtà su quale entità sia davvero l'Unione Europea. La CEE apriva ai mercati dei propri compartecipi, e la cosa non era così negativa, in quanto le economie europee erano abbastanza equilibrate da un punto di vista di possibilità di libero scambio.

Ma... la CEE era già un organo sovranazionale che non vuoldire internazionale, ma ben altra cosa. La CEE mercanteggiava dapprima con carbone ed acciaio (CECA) e poi ampliando la rosa dei commerci, ma in forma sovranazionale, quindi in maniera indipendente ed autonoma (non subordinata) a nessuno stato nazionale. Questa autonomia della CEE tratta nello specifico quindi , già da allora, una grande diminuzione della democrazia, in quanto a dei privati si concedeva di regolamentare le politiche economiche non in deroga ma al di sopra degli stati governati dagli eletti dai propri cittadini.

Ancora prima che divenisse Unione Europea, la CEE ha compiuto trattati internazionali con molti paesi sub sahariani notoriamente poverissimi, ed autorizzato quei paesi ad esportare in Europa dazio-free, e senza reciprocità. Insomma, gli amici dell UE hanno impiantato multinazionali in quelle nazioni che hanno sfruttato schiavetti negri, e depredato materie prime in quei paesi, importando in Europa, creando evidente sofferenza economica alle aziende risiedenti in Europa. Si tratta dei Trattati di Lomè e di quelli succeduti che si chiamano trattati di Cotonù. Una perfetta truffa ai cittadini europei compiuta da privati. Nessuno ne sa niente ed i Media confondono i cittadini parlando di tutto fuorchè di queste distruttive economicamente realtà. La UE ha aperto una voragine economica arricchendo a dismisura i propri amici, a spese dell economia reale europea.

L' UE trasferisce i debiti pubblici nazionali ai propri cittadini dopo aver assorbito i gettiti economici nazionali ed impedito agli stati di esercitare autonomamente le proprie politiche economiche e monetarie ora in mano alla BCE, la quale non si occupa di investimento sociale ovvero per i cittadini e non intende farlo, ma di profitti privati.

Il parlamento Europeo non può legiferare su nessun tema che non sia dapprima proposto dalla commissione europea ed il consiglio dell' Unione Europea, non può del tutto legiferare, ma solo indire riunioni informali e discutere eventuali proposte della commissione europea.

Questo ridicolo istituto è composto da tutti i capi di stato che sono a meri figuranti, impotenti di fronte a Commissione, BCE e direzioni generali dell UE, le quali hanno potere legislativo e delle quali nessuno ne parla. Si tratta di una dittatura, camuffata per non consentire ai cittadini di vedere ciò che nella realtà è!

Se mi hai capito, quella che tu sostieni come opzione migliorabile, in realtà è nata come negazione di democrazia e diritti, ma governo di lobby multinazionali e bancarie private.

Come puoi solo considerare l UE un qualcosa da aggiustare, giacchè è nata in opposizione al benessere diffuso, in opposizione agli stessi governi che provvedono al benessere dei cittadini?

Ti prego di trovare il tempo di leggere almeno un mio recente articolo che titola: I misteriosi dazi dell’Unione Europea: Come l’UE inganna i propri cittadini?