Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Aug 2019
    Località
    Thailandia
    Messaggi
    11,733
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per adesso, nemmeno un eurino.

    Ma i Benetton incasseranno dei soldi ora che il Governo ha deciso di accompagnarli alla porta di Autostrade, senza tuttavia farli uscire (resteranno dentro con l′11% ndr)? Subito dopo il via libera del Consiglio dei ministri alla mutazione genetica della società, i 5 stelle ne hanno fatto uno slogan: ai Benetton non andrà un euro. Matteo Renzi, invece, la pensa diversamente, come scrive nella sua ultima e-news: “I privati non vengono cacciati, ma vengono pagati”. La risposta al quesito si trova nello stesso schema che fa da base all’accordo trovato in extremis tra l’esecutivo e Atlantia. E la risposta è no: non finirà un euro nelle casse di Edizione, la società della famiglia di Ponzano Veneto attraverso cui si esercita di fatto il controllo a cascata di Atlantia e di Autostrade.

    Il primo passo per la nascita delle nuove Autostrade è l’ingresso nella società di Cassa depositi e prestiti attraverso un aumento di capitale dedicato. In pratica la Cassa inietterà almeno 3 miliardi per entrare in possesso del 33 per cento. L’aumento di capitale è un’emissione di nuove azioni e quindi non prevede un meccanismo di vendita da parte di Atlantia. Invece Atlantia venderà il 22% di Autostrade a uno o più investitori istituzionali che saranno indicati dalla stessa Cassa. Questi soggetti pagheranno quindi Atlantia, ma una delle condizioni che ha imposto il Governo ai Benetton e di non destinare l’incasso alla distribuzione dei dividendi. C’è scritto in uno dei punti della proposta messa nero su bianco da Autostrade, come spiega uno dei punti del comunicato diramato al termine del Cdm: “La cessione diretta di azioni Aspi a investitori istituzionali di gradimento di Cdp, con l’impegno da parte di Atlantia a non destinare in alcun modo tali risorse alla distribuzione di dividendi”.

    L’impossibilità di distribuire i dividendi significa che quei soldi non potranno essere suddivisi tra i soci di Atlantia, tra cui figura Edizione, la società dei Benetton che di Atlantia ha circa il 30 per cento. In questo senso non c’è un flusso diretto di soldi che va dagli acquirenti alle casse dei Benetton. Certo quei soldi finiscono nelle casse di Atlantia e in qualche modo saranno spesi e quindi tutti i soci di Atlantia, tra cui figurano i Benetton, potranno usufruire di eventuali introiti che si potranno generare dalla spesa dell’incasso iniziale. Ma ci sono due elementi che attutiscono anche questo effetto positivo indiretto. Innanzitutto è probabile che tutti o quasi tutti i soldi che Atlantia incasserà dagli investitori saranno usati per appianare parte dei debiti. E poi c’è la diluzione della stessa quota di Atlantia che ovviamente impatterà in negativo.

    L’ingresso di Cdp e la vendita agli investitori istituzionali, infatti, ribalterà i rapporti di forza interni ad Autostrade. La Cassa avrà in mano il 33%, gli investitori il 22%: insieme avranno il controllo, pari al 55 per cento. Atlantia passerà dall′88% al 37,3 per cento e si diluiranno anche le quote dei soci minori. Poi Autostrade verrà tirata fuori dal recinto di Atlantia attraverso un’operazione di scorporo e quotata in Borsa. A questo punto le azioni saranno divise pro quota tra tutti gli azionisti. Di quel 37,3% che in mano ad Atlantia ai Benetton andrà una quota dell′11 per cento. Questa quota potrà essere tenuta o venduta. Il prezzo lo fisserà il mercato. Se i Benetton decidessero di vendere allora incasserebbero dei soldi. In questo senso è sbagliato sostenere che i Benetton sono fuori da Autostrade.
    Ma fino a quando non venderanno la loro quota (e il procedimento di trasformazione di Autostrade impiegherà un anno) non incasseranno un euro.

  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Per adesso, nemmeno un eurino.

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi Landi Visualizza Messaggio
    Ma i Benetton incasseranno dei soldi ora che il Governo ha deciso di accompagnarli alla porta di Autostrade, senza tuttavia farli uscire (resteranno dentro con l′11% ndr)? Subito dopo il via libera del Consiglio dei ministri alla mutazione genetica della società, i 5 stelle ne hanno fatto uno slogan: ai Benetton non andrà un euro. Matteo Renzi, invece, la pensa diversamente, come scrive nella sua ultima e-news: “I privati non vengono cacciati, ma vengono pagati”. La risposta al quesito si trova nello stesso schema che fa da base all’accordo trovato in extremis tra l’esecutivo e Atlantia. E la risposta è no: non finirà un euro nelle casse di Edizione, la società della famiglia di Ponzano Veneto attraverso cui si esercita di fatto il controllo a cascata di Atlantia e di Autostrade.

    Il primo passo per la nascita delle nuove Autostrade è l’ingresso nella società di Cassa depositi e prestiti attraverso un aumento di capitale dedicato. In pratica la Cassa inietterà almeno 3 miliardi per entrare in possesso del 33 per cento. L’aumento di capitale è un’emissione di nuove azioni e quindi non prevede un meccanismo di vendita da parte di Atlantia. Invece Atlantia venderà il 22% di Autostrade a uno o più investitori istituzionali che saranno indicati dalla stessa Cassa. Questi soggetti pagheranno quindi Atlantia, ma una delle condizioni che ha imposto il Governo ai Benetton e di non destinare l’incasso alla distribuzione dei dividendi. C’è scritto in uno dei punti della proposta messa nero su bianco da Autostrade, come spiega uno dei punti del comunicato diramato al termine del Cdm: “La cessione diretta di azioni Aspi a investitori istituzionali di gradimento di Cdp, con l’impegno da parte di Atlantia a non destinare in alcun modo tali risorse alla distribuzione di dividendi”.

    L’impossibilità di distribuire i dividendi significa che quei soldi non potranno essere suddivisi tra i soci di Atlantia, tra cui figura Edizione, la società dei Benetton che di Atlantia ha circa il 30 per cento. In questo senso non c’è un flusso diretto di soldi che va dagli acquirenti alle casse dei Benetton. Certo quei soldi finiscono nelle casse di Atlantia e in qualche modo saranno spesi e quindi tutti i soci di Atlantia, tra cui figurano i Benetton, potranno usufruire di eventuali introiti che si potranno generare dalla spesa dell’incasso iniziale. Ma ci sono due elementi che attutiscono anche questo effetto positivo indiretto. Innanzitutto è probabile che tutti o quasi tutti i soldi che Atlantia incasserà dagli investitori saranno usati per appianare parte dei debiti. E poi c’è la diluzione della stessa quota di Atlantia che ovviamente impatterà in negativo.

    L’ingresso di Cdp e la vendita agli investitori istituzionali, infatti, ribalterà i rapporti di forza interni ad Autostrade. La Cassa avrà in mano il 33%, gli investitori il 22%: insieme avranno il controllo, pari al 55 per cento. Atlantia passerà dall′88% al 37,3 per cento e si diluiranno anche le quote dei soci minori. Poi Autostrade verrà tirata fuori dal recinto di Atlantia attraverso un’operazione di scorporo e quotata in Borsa. A questo punto le azioni saranno divise pro quota tra tutti gli azionisti. Di quel 37,3% che in mano ad Atlantia ai Benetton andrà una quota dell′11 per cento. Questa quota potrà essere tenuta o venduta. Il prezzo lo fisserà il mercato. Se i Benetton decidessero di vendere allora incasserebbero dei soldi. In questo senso è sbagliato sostenere che i Benetton sono fuori da Autostrade.
    Ma fino a quando non venderanno la loro quota (e il procedimento di trasformazione di Autostrade impiegherà un anno) non incasseranno un euro.
    Vorresti dire che Renzi l'ha buttata in caciara come un Salvini qualsiasi?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #3
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,990
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per adesso, nemmeno un eurino.

    Questa ossessione per i Benetton ce l'avete solo voi grillini del Sud, invidiatori sociali che vogliono fare scappare tutte le aziende private dall'Italia per assumere tutti come dipendenti statali e creare il deserto industriale.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Aug 2019
    Località
    Thailandia
    Messaggi
    11,733
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per adesso, nemmeno un eurino.

    [QUOTE=Infinity;18790550]Questa ossessione per i Benetton ce l'avete solo voi grillini del Sud, invidiatori sociali che vogliono fare scappare tutte le aziende private dall'Italia per assumere tutti come dipendenti statali e creare il deserto industriale.[/

    Per riuscire a capire a quali livelli cosmici arrivi la tua stupidita', come fai a sapere se sono o non sono del sud ?

    Se riesci a spiegarlo con parole della lingua italiana e non a rutti e scorregge, poi ti rispondo in maniera adeguata alla tua formazione intelletuale ed al tuo livello intellettivo su le gagate che hai scritto in questa tua risposta (e sono tante anche se hai usato poche parole) ed eventualmente sulla risposta successiva.

    Chiedere e' lecito rispondere e' cortesia (pretenderla da un legjista la cortesia......)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per adesso, nemmeno un eurino.

    anchew se tu avessi ragione, cosa si poteva fare di diverso ?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Aug 2019
    Località
    Thailandia
    Messaggi
    11,733
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per adesso, nemmeno un eurino.

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Vorresti dire che Renzi l'ha buttata in caciara come un Salvini qualsiasi?
    Al Babbeo toscano non va bene nulla di nulla. Se fai A vuole, se fai B, vuole C, se fai C rivuole A.

    Mezzucci per provare ad avere ancora un poco di notorieta' in quanto sta sparendo dalla scena politica. Vivacchia ancora grazie a quei senatori che lo hanno seguito ed ora il suo potere e' nel ricatto ma anche li non puo' esagerare piu' di tanto. Cerchera' di rubare da FI ma ancora finche' e' vivo il nano sara' dura.

    Non credo che fara' cadere il governo, rischia ancora troppo.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Aug 2019
    Località
    Thailandia
    Messaggi
    11,733
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per adesso, nemmeno un eurino.

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    anchew se tu avessi ragione, cosa si poteva fare di diverso ?
    Hanno fatto il massimo. In caso di contenzioso, anche se fosse durato anni e anni, non si sa chi avrebbe vinto o perso veramente.

    In questo modo, nel giro di un anno, i Benetton sono fuori, per ora non incassano nulla. Credo che sia stata la mosso migliore ed il risultato mi sembra ottimo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 17:23
  2. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:41
  3. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:40
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-06-04, 22:46
  5. Adesso come adesso chi votereste alle Europee?
    Di Vassilij nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-04, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito