Civili italiani ammazzati da americani e inglesi: circa 70.000 più i deportati
Civili italiani ammazzati da fascisti e nazisti: circa 40.000 più i deportati

Civili italiani ammazzati da americani e inglesi: circa 70.000 più i deportati
Civili italiani ammazzati da fascisti e nazisti: circa 40.000 più i deportati

Discorso che dovrebbe essere contestualizzato nell'agosto del 45.
Per gli americani il l'alternativa era fra cercare di far finire una guerra il più velocemente possibile manifestando una potenza distruttrice enorme e la volontà di utilizzarla(fattore non secondario) e la prospettiva di trovarsi di fronte a 100 Hokinawa con tutte le perdite inevitabili.
Ricordiamoci che oltre al territorio nazionale giapponese vi era ancora un imponente esercito che occupava grandi territori in asia da far sloggiare.
Avrebbero potuto andarci più piano con azioni dimostrative.Visto che di bombe ne avevano a disposizione nel breve tempo solo le fue lanciate e le difficoltà dell'imperatore ad imporre la resa anche dopo questa dimostazione di potenza e determinazione ho un qualche dubbio che i giapponesi si sarebbero arresi in poco tempo.
Poi per quanto riguarda le morti civili in una guerra , purtroppo , la mitezza non si misura nella salvaguardia degli avversari durante il combattimento (ed in una guerra industriale moderna tutta la nazione è 'combattente') ma di come ci si comporta con i nemici arresi.
E qui le differenze fra le forze in campo nella seconda guerra mondiale sono enormi.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Pearl harbor che c'entra? Era una base militare navale,hanno attaccato dei soldati non dei civili,tralasciando il fatto che gli americani sapevano prima dell'attacco ma non hanno fatto nulla per avere il pretesto di entrare in guerra.
Detto ciò le bombe atomiche sono una delle peggiori porcate fatte dall'uomo nella storia dell'umanità,non capisco come si possa difendere un atto cosi vile e spregevole,effettuato alla fine della guerra con la capitolazione dell'alleanza franco-italica,il giappone era gia sconfitto da mesi.

A volte mi chiedo che sarebbe successo se fossero arrivati alla bomba atomica due anni prima.
Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?