L'ho capito un paio d'annetti fa, circa.
Napoli era sommersa allegramente da una montagna di rifiuti e Bossi tuonava "Nemmeno una borsa d'immondizia al Nord!" e giu' avanti a fare dichiarazioni dure e pure, per imbizzarrire i militonti.
Poi dopo un tot di mesi in cui Bassolino chiedeva inutilmente a mezza Europa di accollarsi la sua robaccia, Bossi ha accettato tranquillamente di smaltire parte dei rifiuti in Lombardia, nella SUA Lombardia, borbottando che "in effetti si', da qualche parte, bisogna pur smaltirla".
Nella mia regione, invece il pacatissimo ma ben piu' federalista/autonomista nei fatti Illy ha semplicemente detto "No, grazie, abbiamo altre priorita'" alle proposte Campane di far pulire il proprio cesso agli altri. Ed e' finita li'.
Il secondo esempio l'ho visto mesi dopo, con Lombardo a chiedere, anzi, pretendere, una vagonata di miliardi per i suoi comuni in fallimento. E Bossi ha detto qualcosa tipo "Purche' siano ben spesi". Allucinante.
Ora dopo questo direi che Bossi ormai regge un partito fondato sul gioco delle parti: lui fa il settentrionale tipico della commedia itagliona, quello che sbotta e borbotta, il burbero, ma che in fondo se la piglia nei denti e nel caso difficile che se ne accorga tanto semo paesani e se risolve a tarallucci e vino. Inoltre il suo "vocione" serve a dare sfogo alla protesta dei popoli padano-alpini, che non hanno votato LUI ma hanno dato un voto di PROTESTA che parla chiaro. Pero' Bossi in questo ruolo -fittizio- di quello che le "canta chiare" puo' continuare la sua sceneggiata napoletana senza mai nulla concludere ma menando per il naso la sua gente.
La cosa squallida e che lui assieme ad altri suoi sgherri a mio avviso spara apposta frasi razziste/omofobe/violente proprio perche' SA BENE che destra/sinistra/centro/Napolitano e altri simili faranno la faccia indignata e le dichiarazioni indispettite. E cosi' l'autonomismo SERIO di cui abbiamo bisogno come l'ossigeno, prende l'aspetto di una farsa e chiunque parli di autodeterminazione dei popoli sopra una certa latitudine viene additato a "bifolco leghista".
Bossi e i suoi ormai recitano un copione, allungano un brodo che nulla ha dato al Nord in oltre di vent'anni di cadreghe e potere, non facendo altro che ostacolare chiunque abbia sinceri e onesti sentimenti indipendentisti.