Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rupe Tarpea

Carpe Diem
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Rupe Tarpea

Intervento su un blog: aiutiamo a vivere persone che non dovrebbero

«Troppi disabili nelle scuole »

«Torniamo alla Rupe Tarpea»

Frase choc di un professore del Conservatorio di Milano su Facebook. L'ira dei genitori. Le repliche: nazista

MILANO - Dice che è stato male interpretato, che non vuole «eliminare i più deboli» e chiede scusa se ha offeso qualcuno. Però l'ha scritto. Su Facebook. «Alla Rupe Tarpea bisognerebbe tornare, altro che balle. Non c'è più selezione naturale», ha «postato» Joanne Maria Pini, compositore e docente di armonia al Conservatorio di Milano. Interveniva sulle dichiarazioni, poi smentite, dell'assessore all'istruzione di Chieri, Giuseppe Pellegrino, a proposito della necessità di non inserire i bambini disabili nelle scuole. «E se avesse ragione?», ha chiesto Pini in un forum. In tanti gli hanno risposto indignati. Ma lui si difende: «Volevo solo dire la mia. Alla faccia del politically correct».

LA DISCUSSIONE SU FACEBOOK - Domenica sera, quattro chiacchiere su Facebook, si parla della proposta choc di Pellegrino. Il papà di un bambino autistico commenta invocando «un soprassalto di dignità umana e civile» da parte degli utenti del forum. Anche Pini legge e lancia quella che definisce una provocazione: «E se invece fosse una cosa giusta? Già le classi sono troppo disomogenee, oltre che numerose. D'altronde la funzione della scuola oggi non è di infondere conoscenza, ma di standardizzare la testa della gente». Eugenetica, selezione della razza, diritto alla sopravvivenza. Si apre il dibattito (che la civiltà pensava di aver superato da mezzo secolo). Un partecipante, scandalizzato, interviene: «Cos'è, un disabile non aiuta a "finire il programma"?». Botta e risposta, le frasi di Pini lasciano tutti basiti. Qualcuno gli dice di andare a fare il salumiere («sarebbe una gran fortuna per i tuoi allievi»), qualcuno gli dà del Mengele, gli altri commentano: «Si torna indietro di quarant'anni». Ed è a quel punto che scatta il commento più controverso. Pini chiede: «Indietro? Alla Rupe Tarpea bisognerebbe tornare. Stiamo decadendo geneticamente. Ovviamente rispetto singoli dolori e situazioni personali, ma il discorso generale è questo. Oggi una pseudoscienza autoreferenziale senza bussole fa campare organismi che non dovrebbero. Datemi pure del nazista, se volete, cosa che non sono: sono invece una persona che ragiona. Liberamente».

LE REAZIONI - Reazione a catena. Di fronte ai commenti esterrefatti dei partecipanti, Pini non molla: «Prima della didattica viene la genetica, diceva mio padre, maestro elementare». Secondo il docente «stiamo vivendo nel periodo più triste della storia dell'umanità: tutto è contro natura».
    Discussione a sette, lunghissima. E una risposta corale: «Professore, taccia». Interviene anche il giornalista e conduttore radiofonico Gianluca Nicoletti, il quale rilancia la questione sul suo blog (www.gianlucanicoletti.it): «Vorrei sapere quale genere di armonia possa insegnare questo signore ai suoi studenti». Passa un giorno, la notizia rimbalza su Internet. Lui, Pini, si dice amareggiato: «Io razzista? È inconcepibile. Figuriamoci se penso che i disabili debbano essere buttati dalla Rupe Tarpea. Sono stato pesantemente insultato, ma il mio era solo un riferimento al mondo antico, quando i soggetti più deboli soccombevano. Resto però convinto del fatto che a scuola, adesso, siano penalizzati i migliori». È solo un parziale dietrofront. «Ma ho imparato la lezione: d'ora in avanti userò Facebook solo per svago».

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Rupe Tarpea

Credo fosse un modo di dire che chi ha più talento deve emergere rispetto a chi è mediocre, mentre invece ora si tende a 'standardizzare'. Ma probabilmente hanno voluto fraintendere perchè qualsiasi tentativo di affermare un concetto gerarchico disturba le anime belle dei democratici.
    Ma poi uno scriverà quel che gli pare su quel troiaio di sito.

Prendendo alla lettera la frase comunque io non sono d'accordo col professore. Non per moralismo, ma perchè la Rupe Tarpea aveva senso in una società come quella spartana, nella quale non erano ammesse falle, nella quale non sarebbe stato ammissibile crescere uno spartano che non fosse un guerriero d'élite. Oggi dovremmo eliminare i disabili solo perchè alla società costano economicamente (argomentazione abbastanza plebea)? Per motivi di razza poi non ne parliamo, a quel punto bisognerebbe cominciare a sfoltire prima di tutto tra i bianchi italiani non-disabili che non son messi bene.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il principio che sottende l'eugenetica (positiva, non negativa) può anche essere giusto, cioè ridurre i rischi per il futuro nascituro di avere problemi, e oggi i mezzi scientifici per lavorare sulla riduzione delle malformazioni ci sono, ma eliminare utilizzando metodi spartani mi pare una cazzata. I problemi, oggi, sono ben altri.

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Premetto che non sono d'accordo con l'eliminare disabili
    o malati mentali di qualsiasi tipo.
    Forse il professore voleva dire una verità scomoda: in questa società viene esaltato il debole,il malato impera l'egualitarismo a tutti i costi e i valori di forza,bellezza e merito sono messi in cantina.
    Nella società odierna avanzano gli incapaci e i figli di papà(in politica e non..),mentre discorsi tipo "selezione" e "merito" stanno sparendo..e si vede.
    Questo stato fa acqua da tutte le parti non solo per l'origine spuria,ma anche per il materiale umano
    che lo compone.

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bonnot Visualizza Messaggio
    Il principio che sottende l'eugenetica (positiva, non negativa) può anche essere giusto, cioè ridurre i rischi per il futuro nascituro di avere problemi, e oggi i mezzi scientifici per lavorare sulla riduzione delle malformazioni ci sono, ma eliminare utilizzando metodi spartani mi pare una cazzata. I problemi, oggi, sono ben altri.
    .

Bannato/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    Premetto che non sono d'accordo con l'eliminare disabili
    o malati mentali di qualsiasi tipo.
    Forse il professore voleva dire una verità scomoda: in questa società viene esaltato il debole,il malato impera l'egualitarismo a tutti i costi e i valori di forza,bellezza e merito sono messi in cantina.
    Nella società odierna avanzano gli incapaci e i figli di papà(in politica e non..),mentre discorsi tipo "selezione" e "merito" stanno sparendo..e si vede.
    Questo stato fa acqua da tutte le parti non solo per l'origine spuria,ma anche per il materiale umano
    che lo compone.
    mi sorprendi positivamente

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ungeheuer Visualizza Messaggio
    mi sorprendi positivamente
    Sono i sacri ideali fascisti di diseguaglianza e selezione.

Der Arbeiter John Nada
     Likes dati
    30
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Hanno fatto un po' di confusione comunque, probabilmente si riferiva al monte Taigeto, la rupe Tarpea è un'altra cosa.

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sigurd Visualizza Messaggio
    Hanno fatto un po' di confusione comunque, probabilmente si riferiva al monte Taigeto, la rupe Tarpea è un'altra cosa.
    repapelle:

Cazzo è vero. Il bello è che io l'ho anche ripetuto... l'ignoranza è contagiosa.

La Rupe Tarpea è a Roma e non ci gettavano i disabili
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 30-09-10 alle 15:03

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelus Mortis Visualizza Messaggio
    repapelle:

Cazzo è vero. Il bello è che io l'ho anche ripetuto... l'ignoranza è contagiosa.

La Rupe Tarpea è a Roma e non ci gettavano i disabili
    Nella Rupe Tarpea se non erro facevano volare i traditori.
    Chissà un domani potrebbe tornare in auge..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima