Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Tecnologia e lavoro

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Tecnologia e lavoro

    Per molto tempo la produzione di un bene assommava in se un preciso numero di ore di lavoro (incluese quelle necessarie per fabbricare i mezzi di produzione ed estrarre le materie prime). Ciò, ovviamente, determinava un certo costo di produzione per ogni unità prodotta.

    Da qualche anno l'enorme accelerazione della tecnologia ha drasticamente ridotto il tempo-lavoro necessario per la produzione. Ne discende il fatto che il costo di produzione per unità prodotta è calatto sensibilmente, e probabilmente continuerà a calare.

    Ora, questo potrebbe produrre diveres conseguenze:

    1) Aumento del profitto per unità, restando fermi i prezzi di mercato, le ore lavorate ed i salari

    2) Riduzione delle ore lavorate ed aumento dei salari, restando fermi i prezzi di mercato ed i profitti (o con moderato aumento dei profitti

    4) Aumento della produzione che porterebbe, restando ferme le ore lavorate ed i salariu al calo dei prezzi di mercato e quindi dei profitti

    Ed altre varie combinazioni.

    Perchè non ci si propone, da un punto di vista di programma di un partito realmente di sinistra, la riduzione sensibile dell'orario di lavoro con soglia minima salariale sui dieci euro all'ora, il tutto sostenuto dallo sviluppo tecnologico? Si lavorerebbe di meno e si aumenterebbe l'occupazione o almeno non si perderebbe occupazione a causa dell'automazione.

    Questo non farebbe neanche perdere profitto ai capitalisti, anzi forse riuscirebbero ad aumentarlo comunque...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio

    Per molto tempo la produzione di un bene assommava in se un preciso numero di ore di lavoro (incluese quelle necessarie per fabbricare i mezzi di produzione ed estrarre le materie prime). Ciò, ovviamente, determinava un certo costo di produzione per ogni unità prodotta.

    Da qualche anno l'enorme accelerazione della tecnologia ha drasticamente ridotto il tempo-lavoro necessario per la produzione. Ne discende il fatto che il costo di produzione per unità prodotta è calatto sensibilmente, e probabilmente continuerà a calare.

    Ora, questo potrebbe produrre diveres conseguenze:

    1) Aumento del profitto per unità, restando fermi i prezzi di mercato, le ore lavorate ed i salari

    2) Riduzione delle ore lavorate ed aumento dei salari, restando fermi i prezzi di mercato ed i profitti (o con moderato aumento dei profitti

    4) Aumento della produzione che porterebbe, restando ferme le ore lavorate ed i salariu al calo dei prezzi di mercato e quindi dei profitti

    Ed altre varie combinazioni.

    Perchè non ci si propone, da un punto di vista di programma di un partito realmente di sinistra, la riduzione sensibile dell'orario di lavoro con soglia minima salariale sui dieci euro all'ora, il tutto sostenuto dallo sviluppo tecnologico? Si lavorerebbe di meno e si aumenterebbe l'occupazione o almeno non si perderebbe occupazione a causa dell'automazione.

    Questo non farebbe neanche perdere profitto ai capitalisti, anzi forse riuscirebbero ad aumentarlo comunque...


    perchè un vero partito di sinistra non esiste più. il PCI che sosteneva la classe lavoratrice fino agli anni 70-80, si è disintegrato nella folle trasformazione, di piacere sempre di più alla finanza apolide. operazione che ormai si è conclusa, facendone oggi, un baluardo politico a difesa dei diritti della finanza usuraia apolide, insieme a un disumano turbocapitalismo, che ha bisogno assoluto di schiavi.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    perchè un vero partito di sinistra non esiste più. il PCI che sosteneva la classe lavoratrice fino agli anni 70-80, si è disintegrato nella folle trasformazione, di piacere sempre di più alla finanza apolide. operazione che ormai si è conclusa, facendone oggi, un baluardo politico a difesa dei diritti della finanza usuraia apolide, insieme a un disumano turbocapitalismo, che ha bisogno assoluto di schiavi.
    Se non esiste più, bisogna ricrearlo.

    Su basi concrete e proposte chiare.

    Piccoli passi, ma nella direzione giusta.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    perchè non è così semplice.
    i "macchinari" hanno permesso un produzione maggiore e teoricamente molte più entità possono produrre la sterssa tipologia di bene.
    ne consegue una diminuzione si di costi ma pure di prezzo e quindi di ricavi (che non sono utili)

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    perchè non è così semplice.
    i "macchinari" hanno permesso un produzione maggiore e teoricamente molte più entità possono produrre la sterssa tipologia di bene.
    ne consegue una diminuzione si di costi ma pure di prezzo e quindi di ricavi (che non sono utili)
    L’obiezione è corretta.

    Sta di fatto che il mercato paga un bene non per quello che costa (valore di scambio), ma per il suo valore d’uso, ovvero per ciò che l’acquirente è disposto a pagare pur di soddisfare un suo bisogno.

  6. #6
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,037
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,471
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Se non esiste più, bisogna ricrearlo.

    Su basi concrete e proposte chiare.

    Piccoli passi, ma nella direzione giusta.
    Marxismo/socialismo/comunismo e capitalismo sono due facce della stessa medaglia: l'industrialismo o industrialesimo che dir si voglia.
    Entrambi discettano di produzione; entrambi promettono prosperità, oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Marxismo/socialismo/comunismo e capitalismo sono due facce della stessa medaglia: l'industrialismo o industrialesimo che dir si voglia.
    Entrambi discettano di produzione; entrambi promettono prosperità, oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente.
    Interessante.

    Invece cosa bisognerebbe fare?

  8. #8
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Per molto tempo la produzione di un bene assommava in se un preciso numero di ore di lavoro (incluese quelle necessarie per fabbricare i mezzi di produzione ed estrarre le materie prime). Ciò, ovviamente, determinava un certo costo di produzione per ogni unità prodotta.

    Da qualche anno l'enorme accelerazione della tecnologia ha drasticamente ridotto il tempo-lavoro necessario per la produzione. Ne discende il fatto che il costo di produzione per unità prodotta è calatto sensibilmente, e probabilmente continuerà a calare.

    Ora, questo potrebbe produrre diveres conseguenze:

    1) Aumento del profitto per unità, restando fermi i prezzi di mercato, le ore lavorate ed i salari

    2) Riduzione delle ore lavorate ed aumento dei salari, restando fermi i prezzi di mercato ed i profitti (o con moderato aumento dei profitti

    4) Aumento della produzione che porterebbe, restando ferme le ore lavorate ed i salariu al calo dei prezzi di mercato e quindi dei profitti

    Ed altre varie combinazioni.

    Perchè non ci si propone, da un punto di vista di programma di un partito realmente di sinistra, la riduzione sensibile dell'orario di lavoro con soglia minima salariale sui dieci euro all'ora, il tutto sostenuto dallo sviluppo tecnologico? Si lavorerebbe di meno e si aumenterebbe l'occupazione o almeno non si perderebbe occupazione a causa dell'automazione.

    Questo non farebbe neanche perdere profitto ai capitalisti, anzi forse riuscirebbero ad aumentarlo comunque...
    Di Sinistra ci siamo rimasti io e Rizzo

    Quello che dici potrà essere fatto solo da un nuovo fascismo, ma insommam pure gli Ebrei una volta che Mosè si era levato dalle palle hanno fatto il Vitello d'Oro dandosi alle orge.

    Che pretendi? Tu già elaborando e sintetizzando questo ragionamento sei una mosca bianca, 0,000000...%
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #9
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,680
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,847
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Perchè non ci si propone, da un punto di vista di programma di un partito realmente di sinistra...
    Perchè a credere che alla sinistra stia a cuore il benessere dei lavoratori sei rimasto tu e pochi altri gonzi.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  10. #10
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Tecnologia e lavoro

    > 1968
    > lavorare meno, lavorare tutti

    > 2020
    > lavorare meno, lavorare tutti


    Nel mentre a Cuba si continua a lavorare più ore settimanali che in USA (https://www.wola.org/analysis/econom...tions-in-cuba/).
    Nel mentre in Cina si lavora pure di più (https://en.wikipedia.org/wiki/996_working_hour_system).
    Nel mentre in URSS si aveva un solo giorno di ferie settimanali fino al 1961 (https://nintil.com/the-soviet-union-working-hours/).

    Comunisti europei sempre cazzari. Vivono di roba irreale come i preti.
    Hanno la testa infilata nel buco del culo da 50 anni oramai.
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ....Bersani promette lavoro lavoro lavoro lavoro....
    Di cyclismo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-02-13, 11:43
  2. Tecnologia e Gah gah
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-12, 14:22
  3. La tecnologia
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-03-10, 23:33
  4. TAV e tecnologia
    Di Sandokan80 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 23:48
  5. ma la tecnologia.....
    Di w il '68 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-03, 20:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito