Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Andatevene
Io penso che l'attuale legge elettorale vada benissimo . Anche il *centrosinistra tacitamente l'ha approvata altrimenti l'avrebbero cambiata una volta andati al potere , se non l'hanno fatto ne consegue che tacitamente gli andava bene così . Magari qualche ritocchino lo si potrebbe anche fare ma mai toccare il premio di maggioranza che consente di poter avere una discreta fetta di salvaguardia .
* centrosinistra ??? diciamo che mi fa schifo chiamarlo così , visto che per 30 anni ho votato il vecchio centrosinistra quello vero e non quello adottato poi dai comunisti , per la cui ragione preferisco indicarli come : "sinistrati "
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
C'è stato un bell'intervento ieri sera del Ministro Alfano che abbiamo ascoltato in parte perché sopraffatti dal sonno.
Il sistema delle preferenze è stato in vigore fino al 92-93 ed era degenerato al punto che le preferenze si compravano letteralmente.
In cambio del voto si davano denari oppure si promettevano posti di lavoro o altre provvidenze. Quindi possiamo immaginare la marea di soldi e di corruzione che c'era in quel periodo.
Successivamente sono stati inventati i collegi uninominali e i candidati arrivavavano ma nessuno li conosceva perché provvedevano i partiti ad indicarli. Poi venivano eletti e sparvano.
Il sistema attuale non è certamente meglio degli altri solo che si pone obiettivi diversi e, in parte, ci riesce.
Quello che servirebbe, forse, è individuare un candidato legato al territorio, diciamo al collegio, che sia conosciuto e che sia veramente in grado di occuparsi del territorio.
MA, forse, questo è solamente in sogno...
Ripeto: vogliamo ignorare un dato di fatto che neanche tu puoi negare, ovvero che con la legge elettorale attuale si legalizza di fatto questa situazione che tu stesso dici di disprezzare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Lei suggerisce le primarie di collegio.
Sapesse quanti dispiaceri abbiamo sopportato...
Io vorrei che chiunque potesse candidarsi al parlamento.
Era più facile 2300 anni fa : uno si vestiva di bianco e si metteva
a cianciare al forum poi, se ottenuti i voti dal popolo, era eletto.
Candidarsi = vestirsi di bianco.
Facile, no?
Io ho sempre votato sconosciuti e l'unica volta che il sapevo a chi corrispondesse la faccia, se ben ricordo, fu per certo pertini che poi divenne presidente della repubblica. il suo nome era abbinato a certo costa, credo eletto pure lui, il quali in seguito si suicidò.
Resto sconcetato dal fatto che siano i partiti a scegliere chi ed in che collegio candidare le persone e naturalmente nel partito l'iscritto conta zero.
Un oligarchia periferica che dice dove devi fare la croce.
Altra cretinata il voto segreto degli onorevoli : se non so come votano come posso dar loro il voto?
Compreresti un televisore in cui non compare il prezzo? E se poi dovessi pagare 5.000 €?