Renzi sul 3% nel paese, M5S sotto il 10%... ma con una forte rappresentanza parlamentare oggi come oggi.
Imporranno il proporzionale? Quali saranno le conseguenze?

Renzi sul 3% nel paese, M5S sotto il 10%... ma con una forte rappresentanza parlamentare oggi come oggi.
Imporranno il proporzionale? Quali saranno le conseguenze?

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Giggino ha detto che il proporzionale serve per garantire la governabilitá.
Non vi fidate di Giggino?

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
(Frank McKinney Hubbard)

Le conseguenze che mi auguro io sono quelle che, riallacciandomi ad un tuo post, anche piccoli partiti possano ritornare a partecipare più o meno strumentalmente alla vita politica parlamentare, dopo che per decenni ne sono stati esclusi da leggi elettorali studiate ad hoc per favorire pochi partiti e grandi ammucchiate, a detrimento di una maggiore e più ampia rappresentatività delle camere, rappresentatività che dovrebbe essere forse il punto cardine in assoluto in una democrazia parlamentare che delega ai partiti la rappresentanza delle più disparate istanze dei cittadini.
Se questo ritorno al proporzionale, da me auspicato da sempre, favorirà anche la presenza in parlamento di elementi renziani e boniniani, pazienza! ce ne faremo una ragione.![]()
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Maggioritario a doppio turno, con diritto di tribuna.
Renzi e M5Stelle a cuccia.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.