Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io treno pieno di innamorati? Questa non l’ho mai sentita...Mi sembra strano perché gli scompartimenti erano per 4 persone.
Non credo che si possa fare l’amore o sesso in compagnia di altre persone..
Costavano pochissimo, si potevano comprare quattro posti. Quando volavo Aeroflot mi prendevo sempre un secondo biglietto.
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Costavano pochissimo, si potevano comprare quattro posti. Quando volavo Aeroflot mi prendevo sempre un secondo biglietto.
Pochissimo quanto?
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Degli scarichi aperti, larghi meno di un metro, accanto alle case costruite con frasche o cose simili. E distanti dalle citta', solitamente in zone dove non avevo il permesso di andarci.
Gli scarichi c’erano sulle proprietà private, non sulle strade pubbliche. Molte case private avevano bagno fuori, perché non era possibile fare un impianto.
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Pochissimo quanto?
Se ben ricordo Mosca-Vladivostok, 8+ ore, sui 125 rubli. Che si ottenevano nel nero con pochi dollari. A quei tempi, un Milano-Roma sarebbe costato 4-5 volte in piu'. Ma volare Vladivostok Air non era cosa per i deboli di cuore.
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Se ben ricordo Mosca-Vladivostok, 8+ ore, sui 125 rubli. Che si ottenevano nel nero con pochi dollari. A quei tempi, un Milano-Roma sarebbe costato 4-5 volte in piu'. Ma volare Vladivostok Air non era cosa per i deboli di cuore.
Se per te 125 rubli erano pochi, non ho altro da aggiungere.
Un ingegnere guadagnava quella cifra. Al mese.
8+ ore sta per?
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Se per te 125 rubli erano pochi, non ho altro da aggiungere.
Un ingegnere guadagnava quella cifra. Al mese.
8+ ore sta per?
8+ sta' per la durata in ore del viaggio (quando l'aereo non cadeva prima). Certo, era la paga di un ingegnere in URSS, o la mancia mensile che prendeva un ragazzino in Italia. (il cambio ufficiale era assurdo, come oggi quello Venezuelano).
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
8+ sta' per la durata in ore del viaggio (quando l'aereo non cadeva prima). Certo, era la paga di un ingegnere in URSS, o la mancia mensile che prendeva un ragazzino in Italia. (il cambio ufficiale era assurdo, come oggi quello Venezuelano).
Io ti avevo chiesto quanto costava il treno Mosca - Leningrado. I studenti erano poveri. Non ho mai conosciuto nessuna coppia che avesse comprato uno scompartimento intero per poter fare l’amore. I posti per farlo ce n’erano, per chi voleva farlo: case proprie, case in affitto, dagli amici, negli ostelli studenteschi e così via.
Re: Un tuffo nella Storia
A proposito di dollari. Se non ricordo male nel 1988 un dollaro al mercato nero costava 3 rubli. Era lo stipendio medio della maggior parte dei lavoratori.
Comunisti, ci siete? I sovietici lavoravano per 1 dollaro al giorno, lo sapevate?
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io ti avevo chiesto quanto costava il treno Mosca - Leningrado. I studenti erano poveri. Non ho mai conosciuto nessuna coppia che avesse comprato uno scompartimento intero per poter fare l’amore. I posti per farlo ce n’erano, per chi voleva farlo: case proprie, case in affitto, dagli amici, negli ostelli studenteschi e così via.
Io ho conosciuto molti di "voi" che avevano dei privilegi rispetto ai piu'. E possono essere state le sole 2-3 coppie. Se mi ricordassi tutto e bene al 100% scriverei un libro.
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
A proposito di dollari. Se non ricordo male nel 1988 un dollaro al mercato nero costava 3 rubli. Era lo stipendio medio della maggior parte dei lavoratori.
Comunisti, ci siete? I sovietici lavoravano per 1 dollaro al giorno, lo sapevate?
Possono andare a Cuba dove, 2020, e' ancora $1.00 al giorno.
O in North Korea, dove i dollari sono 2 o 3. Ma al mese.
O in Venezuela dove l'inflazione e'oltre il 200,000%