Se questo poteva esser vero nella prima fase non lo è di sicuro ora dove i morti nelle RSA si sono ridotti moltissimo e dopo aver avuto 6 mesi per organizzarci sapendo benissimo che sarebbe arrivata una seconda fase e se guardiamo i numeri (tenendo conto che la Germania ha 20 milioni di abitanti in più) ci si accorge che sono come allora impietosi al confronto.

In tutti i casi sia per media che per mediana siamo superiori alla Germania.
Non ho confrontato la stratificazione delle due diversi popolazioni nei range importanti per la mortalità per covid
60-70
70-80
>80
Ma come ho detto il confronto delle diverse mortalità , oltre che su basi omogenee , occorre farlo stratificando la mortalità per fascia di età.
Potremmo vedere , come appunto credo , che in Italia abbiamo scontato un numero maggiore di contagiati nelle fascie più anziane e quindi di conseguenza una mortalità totale maggiore.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile