





Il paradosso è che la Lega parla di proibizionismo quando ha come alleato di riferimento un'appassionato di "cavalli" che aveva come stalliere un Narcos che riforniva di eroina e cocaina tutta l'Italia del Nord...
"Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
(Lev Tolstoj)




Vabbè ma che paragone è? La società era completamente diversa, e poi si proibì l'alcol, sostanza consumata da tutti da millenni, pilastro della cultura di tutte le società occidentali. Secondo me proibire la droga è tutt'altro affare, perché non è una sostanza di uso universale (quindi è già sotto lo stigma sociale) e perché non fa parte del bagaglio culturale italiano, ma è stata introdotta da meno di due secoli (alcune da meno di cinquant'anni). E poi siamo sicuri che il numero di alcolizzati in America non diminuì col proibizionismo? Io non ne sono così certo. Comunque io non sto affermando con certezza che il proibizionismo funzioni, diciamo che sono abbastanza confidente che l'uso della droga diminuirebbe. Però bisognerebbe metterlo in pratica: ripeto, se dai vent'anni di carcere a uno spacciatore (vent'anni veri), dici che il numero di spacciatori (e di conseguenza di consumatori) rimarrebbe inalterato. Io non lo credo.
Spaghetti e pistole








Ma non solo la cannabis. I nativi americani usano il peyote a scopo terapeutico (e religioo) da secoli e millenni, gli indios del Sud America usano altre cactecee e piante allucinogene per lo stesso motivo. Perfino negli Stati Uniti i tribunali hanno stabilito che i membri della Chiesa Nativa Americana e quelli della Uniao do Vegetal sono autorizzati a fare uso del peyote e dell'ayahuasca nei loro riti.
Fin dagli anni '50 sono numerosi gli studi scientifici che hanno provato l'efficacia di queste sostanze per risolvere problemi mentali, depressione maggiore, dipendenze da droghe e alcol, traumi psichici, disturbi alimentari, cefalea a grappolo etc.. Negli ultimi anni questi studi sono stati riscoperti e ad esempio oggi ci sono centri riconosciuti a livello internazionale dove curano con le sostanze psichedeliche.
Anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti.


In vita mia avrò provato a fumare due canne sì o no. Però sono sempre a favore del vizio e della libertà. Pensassero a colpire i grandi spacciatori. Da dove arriva la droga? Dove stanno, chi sono i grandi maneggioni? Perché non si colpisce mai la droga di stato? L'alcol ed il fumo? Il gioco d'azzardo dei bingo e delle slot machine? Sai quante famiglie hanno rovinato?
C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante