Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 142
  1. #41
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    11,988
     Likes dati
    6,420
     Like avuti
    5,559
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Anche lì...
    Chi ci dà la certezza che i cerchi nel grano siano stati fatti proprio dall'uomo?

    La faccenda del monolite, invece, sembra ben più di una goliardata: solo la sua costruzione, così geometricamente perfetta, deve aver richiesto notevole perizia, denaro, tempo.
    Poi, il trasporto: chi l'ha portato fin lì deve aver potuto disporre di mezzi adeguati e, ancora, di parecchio denaro.
    Infine, per montare un simile totem d'acciaio e fissarlo nel terreno, ci saranno voluti molti uomini e anche dei mezzi meccanici.

    Chi, solo per togliersi la soddisfazione di una goliardata, sarebbe disposto ad affrontare tutti questi sbattimenti?
    Vediamo di fare un po' di "debunkeraggio" razional scientifico.
    Innanzitutto si parla di "monolite" e "rivetti", due termini che, se usati per descrivere il medesimo oggetto, costituiscono un ossimoro: infatti monò-lytos = uno-pietra, ovvero un UNICO blocco di pietra o altro materiale, acciaio inox nel nostro caso.

    I rivetti servono invece per fissare tra loro DIVERSI pannelli o lamiere.
    Pettanto:
    A - se fosse un parallelepipedo monolitico, di cui conosciamo solo l' altezza 3mt, e supponendo che la larghezza - calcolata visivamente facendo le dovute proporzioni - sia 50 cm e supponendo che la parte interrata sia uguale (ma sicuramente non lo è) alla parte emersa, avremmo un blocco il cui peso sfiora le 12 tonnellate. La realizzazione di un simile manufatto in acciaio inox comporta investimenti, tecnologia e logistica non indifferenti.

    B - invece la presenza dei rivetti suggerisce un parallelepipedo in lamiera, ovvero una "scatola" vuota, la cui costruzione è alla portata di qualsiasi lattoniere. Logisticamente si trasporta con un furgoncino fin dove la strada lo consente e in loco sottobraccio a due persone.

    Proviamo ora ad applicare la legge di Occam: qual'è tra A e B l'ipotesi più semplice quindi più plausibile? Un monolite nel desertoUn monolite nel deserto

    Ai poster l'ardua sentenza..Un monolite nel deserto
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

  2. #42
    Fascista antiamericano
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monza
    Messaggi
    8,127
     Likes dati
    5,176
     Like avuti
    5,236
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Finalmente un suggerimento sensato... bravo, Angelo!
    Grazie Silvia!

  3. #43
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da angelo64 Visualizza Messaggio
    Grazie Silvia!
    Blue, per favore... qui sono Blue.

  4. #44
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Vediamo di fare un po' di "debunkeraggio" razional scientifico.
    Innanzitutto si parla di "monolite" e "rivetti", due termini che, se usati per descrivere il medesimo oggetto, costituiscono un ossimoro: infatti monò-lytos = uno-pietra, ovvero un UNICO blocco di pietra o altro materiale, acciaio inox nel nostro caso.

    I rivetti servono invece per fissare tra loro DIVERSI pannelli o lamiere.
    Pettanto:
    A - se fosse un parallelepipedo monolitico, di cui conosciamo solo l' altezza 3mt, e supponendo che la larghezza - calcolata visivamente facendo le dovute proporzioni - sia 50 cm e supponendo che la parte interrata sia uguale (ma sicuramente non lo è) alla parte emersa, avremmo un blocco il cui peso sfiora le 12 tonnellate. La realizzazione di un simile manufatto in acciaio inox comporta investimenti, tecnologia e logistica non indifferenti.

    B - invece la presenza dei rivetti suggerisce un parallelepipedo in lamiera, ovvero una "scatola" vuota, la cui costruzione è alla portata di qualsiasi lattoniere. Logisticamente si trasporta con un furgoncino fin dove la strada lo consente e in loco sottobraccio a due persone.

    Proviamo ora ad applicare la legge di Occam: qual'è tra A e B l'ipotesi più semplice quindi più plausibile? Un monolite nel desertoUn monolite nel deserto

    Ai poster l'ardua sentenza..Un monolite nel deserto
    Just a moment...
    La dimostrazione sembra impeccabile a prima vista, ma il tuo assunto cade su quella che è solo una supposizione: ovvero, che il monolite sia una "scatola vuota".
    Questa affermazione rende arbitraria tutta la tua tesi, dato che ciò non è affatto certa né una cosa né l'altra.
    Il totem potrebbe essere, al contrario, fatto di acciaio pieno e assemblato creando delle apposite cavità per inserirvi i rivetti.

  5. #45
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,488
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Just a moment...
    La dimostrazione sembra impeccabile a prima vista, ma il tuo assunto cade su quella che è solo una supposizione: ovvero, che il monolite sia una "scatola vuota".
    Questa affermazione rende arbitraria tutta la tua tesi, dato che ciò non è affatto certa né una cosa né l'altra.
    Il totem potrebbe essere, al contrario, fatto di acciaio pieno e assemblato creando delle apposite cavità per inserirvi i rivetti.
    Ma durante tutti questi anni a nessuno è venuto in mente di approfondire la cosa, ovvero, prelevare un campione del materiale di cui è fatto il monolite, verificare fino a che profondità ha messo le “radici”, vedere se ci sono le “cuciture” sopra, controllare se ci sono graffi, ammaccature ecc.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #46
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    11,988
     Likes dati
    6,420
     Like avuti
    5,559
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Just a moment...
    La dimostrazione sembra impeccabile a prima vista, ma il tuo assunto cade su quella che è solo una supposizione: ovvero, che il monolite sia una "scatola vuota".
    Questa affermazione rende arbitraria tutta la tua tesi, dato che ciò non è affatto certa né una cosa né l'altra.
    Il totem potrebbe essere, al contrario, fatto di acciaio pieno e assemblato creando delle apposite cavità per inserirvi i rivetti.
    No Blue, io mi attengo alla descrizione:
    «È fatto di acciaio inossidabile, saldato con rivetti realizzati di produzione umana, e non sappiamo quanto vada in profondità»

    "Saldato con rivetti".

    SUPPORRE che invece sia di acciaio pieno, ma con CAVITÀ chiuse da rivetti è una tua arbitraria fantasia non supportata dalla descrizione oggi disponibile.

    Capisco il fascino che un oggetto misterioso può suscitare, e capisco la delusione provocata da una scatola in lamierati, ma perché rendere arzigogolate cose che, ahimè, la ragione dimostra essere (banalmente) semplici?
    Cui prodest?
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

  7. #47
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Come fai ad esserne così sicuro... supponendo che l'uomo di Neanderthal avesse davvero sviluppato una cività ipertecnologica (quindi, anche in grado di vedere il futuro), sarebbe stato perfettamente in grado di creare dei rivetti come quelli che usiamo oggi.

    Se il monolite nel deserto dello Utah l'avessero messo loro, proprio perché così avanzati a livello tecnologico, avrebbero benissimo potuto tenerlo nascosto nel sottosuolo e farlo emergere a loro piacimento. E metti che l'abbiano mostrato adesso perché vogliono dirci qualcosa, lanciarci un messaggio...
    Si ma avrebbero avuto altre scale, non pollici e millimetri
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #48
    Fascista antiamericano
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monza
    Messaggi
    8,127
     Likes dati
    5,176
     Like avuti
    5,236
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Blue, per favore... qui sono Blue.
    Va bene, come vuoi

  9. #49
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da angelo64 Visualizza Messaggio
    Va bene, come vuoi
    Grazie, Angelo...

    Comunque, con Antony The Tripe non ci gioco più.
    E nemmeno con Marximiliano, ecco.


  10. #50
    Fascista antiamericano
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monza
    Messaggi
    8,127
     Likes dati
    5,176
     Like avuti
    5,236
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monolite nel deserto

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    ...
    Comunque, con Antony The Tripe non ci gioco più.
    E nemmeno con Marximiliano, ecco.

    Fai bene, quei due sono dei pessimi elementi

 

 
Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il monolite di Sayhuite
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-16, 03:11
  2. Ma vince Bersani o il monolite ex-PCI?
    Di isoica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-09-09, 22:01
  3. A Reggio Emilia si sfalda il monolite rosso
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-09, 00:05
  4. Forza Nuova Perugia - Il Monolite
    Di TyrMask (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 16:22
  5. Il Monolite,periodico di Forza Nuova Perugia
    Di ]Axl[ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 22:58

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito