Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 193
  1. #181
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,586
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    scusa la curiosita : ma c'entra qua in mezzo Samarcanda ( non Sammarcanda) ?
    hai ragione, ma io scrivo e ascolto/guardo la televisione: errori ci stanno(però in questo caso non è un errore non so perchè ero convinto ci volessero due emme)
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  2. #182
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,586
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Non posso che rispondere quello che ho gia risposto
    Vi possono essere alcuni ( pochissimi) che preferirebbero di vivere nel fascismo( o nel medio evo) e altri ( pochi) che rivalutano questo o quell’aspetto del fascismo ( o del regno dei Borboni) ma nessuno pensa che possa rinascere un regime analogo (o il medioevo o i Borboni) Nemmeno i fascisti che fondarono il MSI pensarono mai che fosse possibile, gia 70 anni fa. Ovviamente per fascismo intendo qualcosa di analogo a quello di Mussolini: se si intende altre cose allora dipende da quello che si intende
    Noterei una cosa: in questo forum e credo in generale nei social abbiamo una idea falsata della realta. in esse infatti il numero di quelli che inneggiano al fascismo, al comunismo, e ad altri movimenti ormai storicamente esauriti sono in numero spropositato rispetto a quello presente nella societa reale
    Non so bene da cosa dipenda ma mi sembra cosa evidente
    No, per me ti sbagli: il fascismo, come molti autori e la realtà della vita dimostrano, non è vinto, perchè è naturale negli italiani, come Umberto Eco ha cercato di dimostrare. Non ci sarà più, almeno spero, quella sorta di rappresentaione tragicomica che ne ha fatto Mussolini ma quella sorta di sentimento, quello che parte dal me ne frego, esiste sempre (quei parenti che hanno masssacrato un'infermiera al cardarelli di napoli cosa hanno evidenziato se non una forma di fascismo, per es?).
    Anche il comunismo non potrà mai essere superato, anche qui se si pensa al comunismo applicato in URSS da Lenin-Stalin posso dire che non sarà possibile, nemmeno ipotizzabile, perchè lì si è trattato di una modo, il bolscevismo, di applicare le tteorie di Marx, modo che probabilmente oggi non sarebbe più possibile, e comunque le teorie di Marx sulla distribuzione della ricchezza, visto come si muovee il Capitalismo nella realtà, sono dietro l'angolo.
    Non c'è realtà falsata sul forum o nei social, mezzi che del resto non fanno regola, perchè fin che la natura fascista esiste nella gente e fin che il Capitalismo continuerà a esistere nel modo egoista che vediamo, quei sentimenti ci saranno sempre
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  3. #183
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    lo capiamo benissimo.... Solo che investono in robot per licenziare quelli che già ora lavorano.... Sei tu che on vuoi capire.
    saranno contenti i venditori di auto tedesche, i gioiellieri, gli albergatori delle bahamas.
    quello che non si riesce a far capire è che questa flat tax abbasserà il gettito fiscale a discapito dello stato sociale, quindi ci si dovrà pagare la sanità, mandare i figli alle scuole private (la pubbliche saranno solo per i poveracci e la teppa).
    vogliono trasformare l'italia negli USA.
    contenti loro...

  4. #184
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,711
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,135
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    saranno contenti i venditori di auto tedesche, i gioiellieri, gli albergatori delle bahamas.
    quello che non si riesce a far capire è che questa flat tax abbasserà il gettito fiscale a discapito dello stato sociale, quindi ci si dovrà pagare la sanità, mandare i figli alle scuole private (la pubbliche saranno solo per i poveracci e la teppa).
    vogliono trasformare l'italia negli USA.
    contenti loro...
    ma figuriamoci i catastrofisti, trasformare l'Italia negli USA niente po' po' di meno…

    quando non si sa cosa dire contro i sovranisti si dipinge il quandro nero seppia per spaventare gli sprovveduti

  5. #185
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    No, per me ti sbagli: il fascismo, come molti autori e la realtà della vita dimostrano, non è vinto, perchè è naturale negli italiani, come Umberto Eco ha cercato di dimostrare. Non ci sarà più, almeno spero, quella sorta di rappresentaione tragicomica che ne ha fatto Mussolini ma quella sorta di sentimento, quello che parte dal me ne frego, esiste sempre (quei parenti che hanno masssacrato un'infermiera al cardarelli di napoli cosa hanno evidenziato se non una forma di fascismo, per es?).
    Anche il comunismo non potrà mai essere superato, anche qui se si pensa al comunismo applicato in URSS da Lenin-Stalin posso dire che non sarà possibile, nemmeno ipotizzabile, perchè lì si è trattato di una modo, il bolscevismo, di applicare le tteorie di Marx, modo che probabilmente oggi non sarebbe più possibile, e comunque le teorie di Marx sulla distribuzione della ricchezza, visto come si muovee il Capitalismo nella realtà, sono dietro l'angolo.
    Non c'è realtà falsata sul forum o nei social, mezzi che del resto non fanno regola, perchè fin che la natura fascista esiste nella gente e fin che il Capitalismo continuerà a esistere nel modo egoista che vediamo, quei sentimenti ci saranno sempre
    hai ragione se per fascismo e comunismo intendi un non meglio precisato sentimento universale: in logica si direbbe una tautologia

    Ma ripeto quanto gia detto Io partivo dal fatto che
    “ quando si esamina una opinione prima ancora di valutare la sua corrispondenza alla realta ( verita) dobbiamo verificare il suo aspetto semantico ( che significa) “

    E a un certo punto eravamo d’accordo con l’interlocutore che per fascismo intendevamo il movimento storico da cui il mio intervento
    Avevo prima notavo che
    “Ora se mettiamo l’etichetta fascismo sul ventennio allora abbiamo un senso chiaro e possiamo magari concludere che ormai non tornerà piu ( o magari anche il contrario ) Se invece mettiamo la etichetta su “presupposti ideologici” ( per altro indefiniti) sempre presenti allora dobbiamo concludere che il fascismo c’è. c è sempre stato e ci sarà sempre: è ovvio
    Per esemplificare; se indichiamo come fascista ogni regime illiberale allora sono fascisti i regimi di Egitto e dell Iran, della Cina e del Congo . magari anche Putin ed Erdogan, nel passato Federico il grande e Isabella di Castiglia, Carlo Magno e Cesare Augusto E chiaro che un significato del genere cosi vago e generico di indicare tutto e il contrario di tutto è fuorviante , non ci fa capire niente
    Io dicevo appunto che ogni discorso che abbia un senso implica che i parlanti indichino con la stessa parole la stessa cosa”
    hai ragione se per fascismo e comunismo intendi un non meglio precisato sentimento universale: in logica si direbbe una tautologia

    Ma ripeto quanto gia detto Io partivo dal fatto che
    “ quando si esamina una opinione prima ancora di valutare la sua corrispondenza alla realta ( verita) dobbiamo verificare il suo aspetto semantico ( che significa) “

    E a un certo punto eravamo d’accordo con l’interlocutore che per fascismo intendevamo il movimento storico da cui il mio intervento
    Avevo prima notavo che
    “Ora se mettiamo l’etichetta fascismo sul ventennio allora abbiamo un senso chiaro e possiamo magari concludere che ormai non tornerà piu ( o magari anche il contrario ) Se invece mettiamo la etichetta su “presupposti ideologici” ( per altro indefiniti) sempre presenti allora dobbiamo concludere che il fascismo c’è. c è sempre stato e ci sarà sempre: è ovvio
    Per esemplificare; se indichiamo come fascista ogni regime illiberale allora sono fascisti i regimi di Egitto e dell Iran, della Cina e del Congo . magari anche Putin ed Erdogan, nel passato Federico il grande e Isabella di Castiglia, Carlo Magno e Cesare Augusto E chiaro che un significato del genere cosi vago e generico di indicare tutto e il contrario di tutto è fuorviante , non ci fa capire niente
    Io dicevo appunto che ogni discorso che abbia un senso implica che i parlanti indichino con la stessa parole la stessa cosa”

    Discorso analogo possiamo fare con il comunismo, il razzismo la democrazia (religiosita, romamanticismo classicismo ), diciamo per ogni parola importante
    (dicevo: L amore ( di Dio) di cui parla il prete è cosa molto diversa dall’amore che a letto il marito chiede alla moglie)


    Discorso analogo possiamo fare con il comunismo, il razzismo la democrazia (religiosita, romamanticismo classicismo ), diciamo per ogni parola importante
    (dicevo: L amore ( di Dio) di cui parla il prete è cosa molto diversa dall’amore che a letto il marito chiede alla moglie)

  6. #186
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    hai ragione, ma io scrivo e ascolto/guardo la televisione: errori ci stanno(però in questo caso non è un errore non so perchè ero convinto ci volessero due emme)
    non mi riferivo all'errore figurati, io ne faccio tanti ma che c'entra Samarcanda ?

  7. #187
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,711
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,135
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    non mi riferivo all'errore figurati, io ne faccio tanti ma che c'entra Samarcanda ?
    non è la prima volta che sento nominare questo detto,

    siccome è un luogo molto lontano e leggendario dove per andarci soprattutto nei secoli scorsi era impresa ardua, molti dicevano di esserci stati per vantarsi di essere stati dei grandi viaggiatori, mentre avranno letto il Milione di Marco Polo o sentito il racconto di una delle rare persone che c'è stato e letto i dettagli di quella città per poi poterla raccontare come se ci fossero stati

    si trattava di millantatori e di megalomani che dicevano di essere stati in quel posto leggendario per incantare il loro pubblico

  8. #188
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,586
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    hai ragione se per fascismo e comunismo intendi un non meglio precisato sentimento universale: in logica si direbbe una tautologia

    Ma ripeto quanto gia detto Io partivo dal fatto che
    “ quando si esamina una opinione prima ancora di valutare la sua corrispondenza alla realta ( verita) dobbiamo verificare il suo aspetto semantico ( che significa) “

    E a un certo punto eravamo d’accordo con l’interlocutore che per fascismo intendevamo il movimento storico da cui il mio intervento
    Avevo prima notavo che
    “Ora se mettiamo l’etichetta fascismo sul ventennio allora abbiamo un senso chiaro e possiamo magari concludere che ormai non tornerà piu ( o magari anche il contrario ) Se invece mettiamo la etichetta su “presupposti ideologici” ( per altro indefiniti) sempre presenti allora dobbiamo concludere che il fascismo c’è. c è sempre stato e ci sarà sempre: è ovvio
    Per esemplificare; se indichiamo come fascista ogni regime illiberale allora sono fascisti i regimi di Egitto e dell Iran, della Cina e del Congo . magari anche Putin ed Erdogan, nel passato Federico il grande e Isabella di Castiglia, Carlo Magno e Cesare Augusto E chiaro che un significato del genere cosi vago e generico di indicare tutto e il contrario di tutto è fuorviante , non ci fa capire niente
    Io dicevo appunto che ogni discorso che abbia un senso implica che i parlanti indichino con la stessa parole la stessa cosa”
    hai ragione se per fascismo e comunismo intendi un non meglio precisato sentimento universale: in logica si direbbe una tautologia

    Ma ripeto quanto gia detto Io partivo dal fatto che
    “ quando si esamina una opinione prima ancora di valutare la sua corrispondenza alla realta ( verita) dobbiamo verificare il suo aspetto semantico ( che significa) “

    E a un certo punto eravamo d’accordo con l’interlocutore che per fascismo intendevamo il movimento storico da cui il mio intervento
    Avevo prima notavo che
    “Ora se mettiamo l’etichetta fascismo sul ventennio allora abbiamo un senso chiaro e possiamo magari concludere che ormai non tornerà piu ( o magari anche il contrario ) Se invece mettiamo la etichetta su “presupposti ideologici” ( per altro indefiniti) sempre presenti allora dobbiamo concludere che il fascismo c’è. c è sempre stato e ci sarà sempre: è ovvio
    Per esemplificare; se indichiamo come fascista ogni regime illiberale allora sono fascisti i regimi di Egitto e dell Iran, della Cina e del Congo . magari anche Putin ed Erdogan, nel passato Federico il grande e Isabella di Castiglia, Carlo Magno e Cesare Augusto E chiaro che un significato del genere cosi vago e generico di indicare tutto e il contrario di tutto è fuorviante , non ci fa capire niente
    Io dicevo appunto che ogni discorso che abbia un senso implica che i parlanti indichino con la stessa parole la stessa cosa”

    Discorso analogo possiamo fare con il comunismo, il razzismo la democrazia (religiosita, romamanticismo classicismo ), diciamo per ogni parola importante
    (dicevo: L amore ( di Dio) di cui parla il prete è cosa molto diversa dall’amore che a letto il marito chiede alla moglie)


    Discorso analogo possiamo fare con il comunismo, il razzismo la democrazia (religiosita, romamanticismo classicismo ), diciamo per ogni parola importante
    (dicevo: L amore ( di Dio) di cui parla il prete è cosa molto diversa dall’amore che a letto il marito chiede alla moglie)
    e allora descriviamo il fascismo per quello che è, una NON-ideologia. E il comunismo, che prende origine dalle teorie socio-economiche di Marx come una ideologia.

    Come ben spiega George Sabine nel suo libro sulle Dottrine politiche il fascismo è SOLO un movimento che nasce dalla frustrazione, una REAZIONE. Il comunismo nasce per un'idea di società diversa, più giusta nella distribuzione della ricchezza prodotta.

    Non si può imputare Putin o Erdogan di essere fascsiti, come non si può indicare Zingaretti o Bersani di essere comunisti. I primi due sono semplicemente due dittatori, abbastanza dissimili nella forma ma non nella sostanza, Zingaretti e Bersani sono due socialdemocratici.

    E ancora non si può accusare fascismo e comunismo di essere dittatoriali, perchè il fascismo lo è per natura (l'esaltazione del Capo, delle tradizioni custodite dal Capo ecc.) il comunismo non può essere dittatura quando riesce, se riesce, a far governare il popolo, che sarebbe poi uno dei suoi obiettivi (dittatura del proletariato)
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  9. #189
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,586
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    non è la prima volta che sento nominare questo detto,

    siccome è un luogo molto lontano e leggendario dove per andarci soprattutto nei secoli scorsi era impresa ardua, molti dicevano di esserci stati per vantarsi di essere stati dei grandi viaggiatori, mentre avranno letto il Milione di Marco Polo o sentito il racconto di una delle rare persone che c'è stato e letto i dettagli di quella città per poi poterla raccontare come se ci fossero stati

    si trattava di millantatori e di megalomani che dicevano di essere stati in quel posto leggendario per incantare il loro pubblico
    Samarcanda credo sia una citta dell'Uzbekistan ed è anche una nota canone di Roberto vecchioni.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  10. #190
    Tra il Crist e la Dora.
    Data Registrazione
    03 Aug 2020
    Messaggi
    11,425
     Likes dati
    3,933
     Like avuti
    4,704
    Mentioned
    380 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    il comunismo non può essere dittatura quando riesce, se riesce, a far governare il popolo, che sarebbe poi uno dei suoi obiettivi (dittatura del proletariato)
    lo leggo solo io l'ossimoro?
    Fà ch’ it n’ abie.

 

 
Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RINALDI VS LAGARDE: la BCE ha fallito, ecco il perché
    Di Noumeno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-09-19, 19:41
  2. La sinistra ha fallito per il “Globalismo”
    Di alessandro74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-04-19, 15:12
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-16, 23:11
  4. Perchè è fallito il comunismo? di D. Losurdo
    Di Rodolfo (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-08, 23:18
  5. Cè: la sinistra sa di aver fallito, quindi straparla
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-02, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito