

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky


No, per me ti sbagli: il fascismo, come molti autori e la realtà della vita dimostrano, non è vinto, perchè è naturale negli italiani, come Umberto Eco ha cercato di dimostrare. Non ci sarà più, almeno spero, quella sorta di rappresentaione tragicomica che ne ha fatto Mussolini ma quella sorta di sentimento, quello che parte dal me ne frego, esiste sempre (quei parenti che hanno masssacrato un'infermiera al cardarelli di napoli cosa hanno evidenziato se non una forma di fascismo, per es?).
Anche il comunismo non potrà mai essere superato, anche qui se si pensa al comunismo applicato in URSS da Lenin-Stalin posso dire che non sarà possibile, nemmeno ipotizzabile, perchè lì si è trattato di una modo, il bolscevismo, di applicare le tteorie di Marx, modo che probabilmente oggi non sarebbe più possibile, e comunque le teorie di Marx sulla distribuzione della ricchezza, visto come si muovee il Capitalismo nella realtà, sono dietro l'angolo.
Non c'è realtà falsata sul forum o nei social, mezzi che del resto non fanno regola, perchè fin che la natura fascista esiste nella gente e fin che il Capitalismo continuerà a esistere nel modo egoista che vediamo, quei sentimenti ci saranno sempre
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky


saranno contenti i venditori di auto tedesche, i gioiellieri, gli albergatori delle bahamas.
quello che non si riesce a far capire è che questa flat tax abbasserà il gettito fiscale a discapito dello stato sociale, quindi ci si dovrà pagare la sanità, mandare i figli alle scuole private (la pubbliche saranno solo per i poveracci e la teppa).
vogliono trasformare l'italia negli USA.
contenti loro...




hai ragione se per fascismo e comunismo intendi un non meglio precisato sentimento universale: in logica si direbbe una tautologia
Ma ripeto quanto gia detto Io partivo dal fatto che
“ quando si esamina una opinione prima ancora di valutare la sua corrispondenza alla realta ( verita) dobbiamo verificare il suo aspetto semantico ( che significa) “
E a un certo punto eravamo d’accordo con l’interlocutore che per fascismo intendevamo il movimento storico da cui il mio intervento
Avevo prima notavo che
“Ora se mettiamo l’etichetta fascismo sul ventennio allora abbiamo un senso chiaro e possiamo magari concludere che ormai non tornerà piu ( o magari anche il contrario ) Se invece mettiamo la etichetta su “presupposti ideologici” ( per altro indefiniti) sempre presenti allora dobbiamo concludere che il fascismo c’è. c è sempre stato e ci sarà sempre: è ovvio
Per esemplificare; se indichiamo come fascista ogni regime illiberale allora sono fascisti i regimi di Egitto e dell Iran, della Cina e del Congo . magari anche Putin ed Erdogan, nel passato Federico il grande e Isabella di Castiglia, Carlo Magno e Cesare Augusto E chiaro che un significato del genere cosi vago e generico di indicare tutto e il contrario di tutto è fuorviante , non ci fa capire niente
Io dicevo appunto che ogni discorso che abbia un senso implica che i parlanti indichino con la stessa parole la stessa cosa”
hai ragione se per fascismo e comunismo intendi un non meglio precisato sentimento universale: in logica si direbbe una tautologia
Ma ripeto quanto gia detto Io partivo dal fatto che
“ quando si esamina una opinione prima ancora di valutare la sua corrispondenza alla realta ( verita) dobbiamo verificare il suo aspetto semantico ( che significa) “
E a un certo punto eravamo d’accordo con l’interlocutore che per fascismo intendevamo il movimento storico da cui il mio intervento
Avevo prima notavo che
“Ora se mettiamo l’etichetta fascismo sul ventennio allora abbiamo un senso chiaro e possiamo magari concludere che ormai non tornerà piu ( o magari anche il contrario ) Se invece mettiamo la etichetta su “presupposti ideologici” ( per altro indefiniti) sempre presenti allora dobbiamo concludere che il fascismo c’è. c è sempre stato e ci sarà sempre: è ovvio
Per esemplificare; se indichiamo come fascista ogni regime illiberale allora sono fascisti i regimi di Egitto e dell Iran, della Cina e del Congo . magari anche Putin ed Erdogan, nel passato Federico il grande e Isabella di Castiglia, Carlo Magno e Cesare Augusto E chiaro che un significato del genere cosi vago e generico di indicare tutto e il contrario di tutto è fuorviante , non ci fa capire niente
Io dicevo appunto che ogni discorso che abbia un senso implica che i parlanti indichino con la stessa parole la stessa cosa”
Discorso analogo possiamo fare con il comunismo, il razzismo la democrazia (religiosita, romamanticismo classicismo ), diciamo per ogni parola importante
(dicevo: L amore ( di Dio) di cui parla il prete è cosa molto diversa dall’amore che a letto il marito chiede alla moglie)
Discorso analogo possiamo fare con il comunismo, il razzismo la democrazia (religiosita, romamanticismo classicismo ), diciamo per ogni parola importante
(dicevo: L amore ( di Dio) di cui parla il prete è cosa molto diversa dall’amore che a letto il marito chiede alla moglie)




non è la prima volta che sento nominare questo detto,
siccome è un luogo molto lontano e leggendario dove per andarci soprattutto nei secoli scorsi era impresa ardua, molti dicevano di esserci stati per vantarsi di essere stati dei grandi viaggiatori, mentre avranno letto il Milione di Marco Polo o sentito il racconto di una delle rare persone che c'è stato e letto i dettagli di quella città per poi poterla raccontare come se ci fossero stati
si trattava di millantatori e di megalomani che dicevano di essere stati in quel posto leggendario per incantare il loro pubblico


e allora descriviamo il fascismo per quello che è, una NON-ideologia. E il comunismo, che prende origine dalle teorie socio-economiche di Marx come una ideologia.
Come ben spiega George Sabine nel suo libro sulle Dottrine politiche il fascismo è SOLO un movimento che nasce dalla frustrazione, una REAZIONE. Il comunismo nasce per un'idea di società diversa, più giusta nella distribuzione della ricchezza prodotta.
Non si può imputare Putin o Erdogan di essere fascsiti, come non si può indicare Zingaretti o Bersani di essere comunisti. I primi due sono semplicemente due dittatori, abbastanza dissimili nella forma ma non nella sostanza, Zingaretti e Bersani sono due socialdemocratici.
E ancora non si può accusare fascismo e comunismo di essere dittatoriali, perchè il fascismo lo è per natura (l'esaltazione del Capo, delle tradizioni custodite dal Capo ecc.) il comunismo non può essere dittatura quando riesce, se riesce, a far governare il popolo, che sarebbe poi uno dei suoi obiettivi (dittatura del proletariato)
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky



