Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Draigo
A me Hitler è sempre parso una sorta di ritardato. Il Duce era veramente un altra razza d'uomo.
Chissà se è vera quella storia di Hitler che dice a Mussolini di sentirsi posseduto da un antico spirito guerriero ariano e Mussolini che rimane tipo interdetto da cotanto delirio psicotico. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la sua faccia in quel momento. Altro che meme.
In ogni caso lambiccarsi su cosa sia la Destra talvolta risulta un po' inutile, del resto lo stesso concetto di destra/sinistra è sempre relativo a un centro. Stessa cosa lanciarsi in ardite speculazioni sul fascismo è destra/sinistra, nazismo è destra/sinistra e via via.
Nelle memorie di Anfuso è stato riportato un episodio curioso e a suo modo divertente. Pare che in un incontro del '37 fra Mussolini e Hitler quest'ultimo si sia dichiarato "pagano". Al che Mussolini avrebbe trasecolato, reagendo con stupore e al tempo stesso disapprovazione.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Draigo
A me Hitler è sempre parso una sorta di ritardato. Il Duce era veramente un altra razza d'uomo.
Chissà se è vera quella storia di Hitler che dice a Mussolini di sentirsi posseduto da un antico spirito guerriero ariano e Mussolini che rimane tipo interdetto da cotanto delirio psicotico. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la sua faccia in quel momento. Altro che meme.
In ogni caso lambiccarsi su cosa sia la Destra talvolta risulta un po' inutile, del resto lo stesso concetto di destra/sinistra è sempre relativo a un centro. Stessa cosa lanciarsi in ardite speculazioni sul fascismo è destra/sinistra, nazismo è destra/sinistra e via via.
Mussolini, con tutto il rispetto, è dieci spanne dietro Hitler.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Mussolini, con tutto il rispetto, è dieci spanne dietro Hitler.
Esatto.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Mussolini, con tutto il rispetto, è dieci spanne dietro Hitler.
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Esatto.
Mussolini ha sempre avuto un senso del limite che ad Hitler invece è, spesso, clamorosamente mancato. Quella mussoliniana fu una dittatura molto più realistica e meno ideologizzata di quella hitleriana.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Mussolini, con tutto il rispetto, è dieci spanne dietro Hitler.
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Esatto.
Nel senso che gli è così superiore che, a spanne, sta per doppiarlo?
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Mussolini ha sempre avuto un senso del limite che ad Hitler invece è, spesso, clamorosamente mancato. Quella mussoliniana fu una dittatura molto più realistica e meno ideologizzata di quella hitleriana.
Mussolini a suo modo è stato un intellettuale. Avrebbe rifiutato e sarebbe inorridito innanzi a questo termine, ma quodammodo così è.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Mussolini ha sempre avuto un senso del limite che ad Hitler invece è, spesso, clamorosamente mancato. Quella mussoliniana fu una dittatura molto più realistica e meno ideologizzata di quella hitleriana.
Infatti fallì miseramente.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Infatti fallì miseramente.
ehem...
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Infatti fallì miseramente.
Hitler s'è sparato un colpo in testa. Come lo chiami questo?
Re: Cosa è per voi la Destra?
cosa pensate di licio gelli? di michele sindona? del cardinale marcinkus? sono destra? o sono personaggi troppo compromessi e ambigui?