Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Non capisco come chi si definisca fascista e soprattutto NazionalSocialista possa richiamarsi in qualche modo alla monarchia assoluta dei Borbone et similia... per chi si ispira a tale 'forma' statuale, vi sono pur sempre 'altri' maestri, i quali però, fatte salve le giuste eccezioni, non ebbero rapporti colle ideologie sopra citate.
Io non sono nazionalsocialista. Personalmente, comunque, non apprezzo l'assolutismo regio, che considero - in un certo senso - antesignano del centralismo giacobino e napoleonico ed una corruzione della precedente società medievale.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Io non sono nazionalsocialista. Personalmente, comunque, non apprezzo l'assolutismo regio, che considero - in un certo senso - antesignano del centralismo giacobino e napoleonico ed una corruzione della precedente società medievale.
Lo so che non ti definisci così, il mio fu un 'discorso' 'generale'.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Mussolini non ha mai rivendicato una paternità giacobina del fascismo. Che poi il fascismo nella sua genesi sia stato influenzato anche dal contesto sociale e culturale in cui nacque, che era in parte figlio della Rivoluzione francese, questo è ovviamente indubbio. Ogni movimento politico è figlio del suo tempo. Ma se la Rivoluzione francese è stata la "genitrice" del fascismo, possiamo considerare il rapporto tra Rivoluzione francese e fascismo lo stesso che aveva Erika De Nardo con sua madre.
"Taccuini Mussoliniani".
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
"Taccuini Mussoliniani".
Io li ho letti e sinceramente non vedo il riconoscimento di questa paternità ideologica. Peraltro, i Taccuini sono una fonte da maneggiare con estrema cautela perché si tratta di appunti rielaborati personalmente da De Begnac e non revisionati da Mussolini, su cui poi, al momento della pubblicazione, è stata fatta un'operazione di taglia e cuci per esigenze divulgative ed editoriali. Questo ovviamente non ne fa venir meno completamente il valore di fonte storica, anzi, sotto diversi aspetti sono molto interessanti, ma se vogliamo giudicare le idee del fascismo dobbiamo rifarci ai discorsi e agli scritti ufficiali di Mussolini.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Io li ho letti e sinceramente non vedo il riconoscimento di questa paternità ideologica. Peraltro, i Taccuini sono una fonte da maneggiare con estrema cautela perché si tratta di appunti rielaborati personalmente da De Begnac e non revisionati da Mussolini, su cui poi, al momento della pubblicazione, è stata fatta un'operazione di taglia e cuci per esigenze divulgative ed editoriali. Questo ovviamente non ne fa venir meno completamente il valore di fonte storica, anzi, sotto diversi aspetti sono molto interessanti, ma se vogliamo giudicare le idee del fascismo dobbiamo rifarci ai discorsi e agli scritti ufficiali di Mussolini.
Non vedo il motivo per il quale si sarebbero dovute revisionare le parole del Mussolini.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Non vedo il motivo per il quale si sarebbero dovute revisionare le parole del Mussolini.
Perché, trattandosi di appunti di conversazioni "a braccio" che erano stati rielaborati (o in alcuni casi riscritti da De Begnac in una fase successiva), ovviamente avrebbero dovuto ricevere il benestare definitivo di Mussolini per la loro pubblicazione.
Re: Cosa è per voi la Destra?
D'accordo, ma ripeto: perché avrebbe dovuto dichiarare mendacità?
Re: Cosa è per voi la Destra?
A me Hitler è sempre parso una sorta di ritardato. Il Duce era veramente un altra razza d'uomo.
Chissà se è vera quella storia di Hitler che dice a Mussolini di sentirsi posseduto da un antico spirito guerriero ariano e Mussolini che rimane tipo interdetto da cotanto delirio psicotico. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la sua faccia in quel momento. Altro che meme.
In ogni caso lambiccarsi su cosa sia la Destra talvolta risulta un po' inutile, del resto lo stesso concetto di destra/sinistra è sempre relativo a un centro. Stessa cosa lanciarsi in ardite speculazioni sul fascismo è destra/sinistra, nazismo è destra/sinistra e via via.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Draigo
A me Hitler è sempre parso una sorta di ritardato. Il Duce era veramente un altra razza d'uomo.
Chissà se è vera quella storia di Hitler che dice a Mussolini di sentirsi posseduto da un antico spirito guerriero ariano e Mussolini che rimane tipo interdetto da cotanto delirio psicotico. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la sua faccia in quel momento. Altro che meme.
In ogni caso lambiccarsi su cosa sia la Destra talvolta risulta un po' inutile, del resto lo stesso concetto di destra/sinistra è sempre relativo a un centro. Stessa cosa lanciarsi in ardite speculazioni sul fascismo è destra/sinistra, nazismo è destra/sinistra e via via.
Queste cose lasciale dire a Gad Lerner....
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
D'accordo, ma ripeto: perché avrebbe dovuto dichiarare mendacità?
Dichiarare l'opera mendace in toto non penso che l'avrebbe mai fatto. E d'altronde non ce ne sarebbe stato motivo: De Begnac riportò "a modo suo" quanto sentì dal Duce, ma non s'inventò nulla di sana pianta.
È possibile, invece, che avrebbe fatto rettificare o cancellare alcuni passaggi, così come accadde con i "Colloqui" avuti con Emil Ludwig. Sia per motivi di opportunità politica sia per la contraddittorietà di alcuni giudizi (o altri possibili motivi su cui è superfluo discutere).
Comunque, non era questo il punto centrale del mio intervento: quello che volevo sottolineare è che nei Taccuini mussoliniani non ci sono passaggi di particolare sdoganamento ideologico della Rivoluzione francese e del giacobinismo. Anzi, se guardiamo bene, ci sono giudizi netti e severi in merito.