Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pestis nigra
Per me la destra è il liberalismo ed il capitalismo, quindi due nemici.
Certamente l'idea di Romualdi è interessante, ma individua un concetto idealistico della destra e non storico, motivo per cui bisogna assolutamente NON dichiararsi di destra.
Bisogna anzi dichiararsi di sinistra, per tre motivi:
1) i sinistri rosicano se gli rubi il nome (già Hitler dichiarò di aver voluto rubare loro il rosso per semplice sfregio),
2) la sinistra tirava e tira di più;
3) bisogna inquinare i pozzi, mestare le acque, rendere le definizioni poco chiari, ma manichee (o con noi o contro di noi, senza complicazioni destra-sinistra o parlamentaristiche).
Oltretutto è anche vero che la "destra sociale" novecentesca ha componenti (ed origini) di sinistra che non c'entrano alcunché col conservatorismo anti-rivoluzionario identificato da Romualdi.
Nietzsche deve rimanere nostro padre, comunque, anche se lui ci avrebbe insultati.
Nietzsche è un demente, il nostro padre è Nicolas Gomez Davila.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Nietzsche è un demente, il nostro padre è Nicolas Gomez Davila.
La Destra ha tanti padri ...tutto dipende da che cosa si intende per Destra.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Io faccio sempre riferimento a Rosenberg, Darré, Theodor Frtisch, W. Hentschel e ovviamente Adolf Hitler.
La destra tedesca è strutturalmente e ideologicamente più completa, chiara e lineare di quella italiana.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Io faccio sempre riferimento a Rosenberg, Darré, Theodor Frtisch, W. Hentschel e ovviamente Adolf Hitler.
La destra tedesca è strutturalmente e ideologicamente più completa, chiara e lineare di quella italiana.
La destra tedesca ha per fine le tradizioni germaniche, noi quelle latine. Che senso ha avere per modello una concezione completamente diversa? Bah... il nordicismo è progressista, non è di destra.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Da un punto di vista ideologico, "dottrinale", il Fascismo è stato molto più ballerino del Nazionalsocialismo.
Le origini del NS sono più "pure" di quelle del Fascismo, che diventa puro solo quando non conta niente, come adesso. Durante i due regimi, nel Fascismo convivevano molte più contraddizioni che nel NS tedesco. Forse la monoliticità ideologica non era prerogativa di Mussolini, di certo il Fascismo aveva più anime rispetto al Nazionalsocialismo, poi ci sono anche differenze antropologiche tra tedeschi e italiani...
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
Da un punto di vista ideologico, "dottrinale", il Fascismo è stato molto più ballerino del Nazionalsocialismo.
Le origini del NS sono più "pure" di quelle del Fascismo, che diventa puro solo quando non conta niente, come adesso. Durante i due regimi, nel Fascismo convivevano molte più contraddizioni che nel NS tedesco. Forse la monoliticità ideologica non era prerogativa di Mussolini, di certo il Fascismo aveva più anime rispetto al Nazionalsocialismo, poi ci sono anche differenze antropologiche tra tedeschi e italiani...
Esatto.
Quanto tu dici lo afferma anche Romualdi.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
La destra tedesca ha per fine le tradizioni germaniche, noi quelle latine. Che senso ha avere per modello una concezione completamente diversa? Bah... il nordicismo è progressista, non è di destra.
Non sapevo che Hitler fosse progressista...
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Non sapevo che Hitler fosse progressista...
Beh... sì, era vegetariano, era socialista, era neopagano (non pagano, neopagano), era scientista (eugenetica). Cosa aveva di tradizionalista Hitler? L'unica cosa era l'avversione per le plutocrazie, per il resto era tutto un fiorire di teorie progressiste.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Un progressista di destra...
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
Un progressista di destra...
Ma Hitler mica era di destra, aveva alcuni aspetti di destra e altri di sinistra (come anche Mussolini). Il nazionalismo era una componente di destra, il socialismo di sinistra (nazista significa nazionale e socialista). Il socialismo ti sembra di destra? Io per destra intendo il tradizionalismo, se poi per destra vogliamo intendere il socialismo vabbè, è tutto un altro discorso. Infatti sostengo sempre che etichettare come destra e sinistra non ha nessun senso, bisognerebbe identificare le persone e i partiti con le ideologie o le idee che portano avanti, anche perché non esiste un partito completamente di destra o completamente di sinistra (tranne i Saud e gli emiri degli Emirati Arabi, effettivamente loro di sinistra, cioè di progressista, non hanno nemmeno un'unghia, ma sono casi rarissimi).