Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Personalmente ho i miei forti dubbi su quanta parte dell'assurgere dell'Urss al ruolo di superpotenza sia dovuto all'azione politica di Stalin in epoca prebellica e quanto invece al fatto di averla poi vinta quella guerra. L'Unione Sovietica del 1939 non si poteva certo considerare una grande potenza e non riesco ad immaginare come avrebbe potuto diventarlo se non ci fosse stata la guerra. Credo quindi che, se proprio vogliamo attribuire dei meriti a Stalin, questi stiano in gran parte nell'essere riuscito a tenere in piedi la Russia anche nei momenti peggiori del conflitto, piuttosto che in quanto aveva combinato prima.
Potrei concordare con il tuo finale, però prendendo per buona questa affermazione "L'Unione Sovietica del 1939 non si poteva certo considerare una grande potenza" si dovrebbe anche arrivare alla conclusione di come fosse poco credibile l'ipotesi di una URSS pronta ad invadere Germania ed altre nazioni, che è sempre stata posta da Destra a giustificazione dell'Operazione Barbarossa, cercando di far passare la stessa come "attacco preventivo".
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non vale il sacrificio di milioni di vite di persone innocenti. Per non parlare delle mostruosità fatte in Unione Sovietica con la persecuzione della religione, l'ateismo di Stato, lo svilimento del matrimonio, ecc.
Possiamo a mio avviso scindere il comunismo in due parti: il comunismo di Trotzky che era un comunismo giudaizzato ed ha fatto quello che hai scritto tu, ed un nazional-socialismo panrusso di Stalin che ha industrializzato un paese che era arretrato.
Stalin ha avuto poi il grande merito di eliminare i giudei dal Partito Comunista russo e dagli altri "partiti fratelli".
Se avesse trionfato Trotzky sarebbe stato moooolto peggio visto che voleva esportare il suo giudeo-comunismo in tutto il mondo
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Possiamo a mio avviso scindere il comunismo in due parti: il comunismo di Trotzky che era un comunismo giudaizzato ed ha fatto quello che hai scritto tu, ed un nazional-socialismo panrusso di Stalin che ha industrializzato un paese che era arretrato.
Stalin ha avuto poi il grande merito di eliminare i giudei dal Partito Comunista russo e dagli altri "partiti fratelli".
Se avesse trionfato Trotzky sarebbe stato moooolto peggio visto che voleva esportare il suo giudeo-comunismo in tutto il mondo
No, è una ricostruzione storica campata per aria. Una narrazione sicuramente accattivante per i cosiddetti "rossobruni", ma è molto forzata e, in ultima analisi, falsa. Quello che è stato considerato, a dire il vero in modo un po' improprio, l'antisemitismo di Stalin è roba del secondo dopoguerra. Prima di allora la quota di ebrei presenti nei quadri del PCUS e del regime stalinista fu notevole. La stessa nascita dello Stato d'Israele fu favorita da Stalin, nemmeno troppo indirettamente.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Potrei concordare con il tuo finale, però prendendo per buona questa affermazione "L'Unione Sovietica del 1939 non si poteva certo considerare una grande potenza" si dovrebbe anche arrivare alla conclusione di come fosse poco credibile l'ipotesi di una URSS pronta ad invadere Germania ed altre nazioni, che è sempre stata posta da Destra a giustificazione dell'Operazione Barbarossa, cercando di far passare la stessa come "attacco preventivo".
Forse dire che non fosse già all'epoca una grande potenza è eccessivo, ma credo che si possa dire che l'URSS di allora non godesse di livelli di benessere e di avanzamento tecnologico paragonabili a quelli di altre potenze concorrenti. Ad ogni modo, l'URSS mirava ad una guerra ad Ovest, ma cercava ovviamente il momento opportuno. Il patto Molotov-Ribbentrop va letto in quell'ottica: dare ad Hitler una falsa sicurezza ad Est, facendolo concentrare sulla guerra ad Occidente.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Draigo
Talvolta i più stramboidi-socialisto-rivoluzionariodi tendono a raccontarsi che il fascismo (o il nazismo) in veritànon è di destra perchè non è come la restaurazione di inizio XIX. Baggianate, ovviamente.
A costoro si risponda, in latino, esticazzi.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
No, è una ricostruzione storica campata per aria. Una narrazione sicuramente accattivante per i cosiddetti "rossobruni", ma è molto forzata e, in ultima analisi, falsa. Quello che è stato considerato, a dire il vero in modo un po' improprio, l'antisemitismo di Stalin è roba del secondo dopoguerra. Prima di allora la quota di ebrei presenti nei quadri del PCUS e del regime stalinista fu notevole. La stessa nascita dello Stato d'Israele fu favorita da Stalin, nemmeno troppo indirettamente.
La storia va cooptata e modificata secondonl le nostre esigenze e quindi Stalin è un gigante del fascismo rossobruno. Nel mio avatar primeggia.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
La stessa nascita dello Stato d'Israele fu favorita da Stalin, nemmeno troppo indirettamente.
Come tutti gli esseri umani aveva anche qualche difetto. :)
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pestis nigra
La storia va cooptata e modificata secondonl le nostre esigenze e quindi Stalin è un gigante del fascismo rossobruno. Nel mio avatar primeggia.
La mia "esigenza" invece è quella di ricordare a tutti che il posto del comunismo è nel pattume della storia e che il liberalismo già lo sta seguendo in questo triste destino.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Come tutti gli esseri umani aveva anche qualche difetto. :)
Non capisco che cos'abbia a che fare il socialismo nazionale con lo stalinismo, se non per qualche vaga assonanza col concetto di "socialismo in un solo paese", che però di fatto si traduceva nell'imperialismo dell'URSS. E' vero che un abbaglio simile lo prese Hitler quando fece sottoscrivere il patto di non aggressione con Stalin, ma noi ormai abbiamo un quadro storico più definito dell'operato di Stalin.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non capisco che cos'abbia a che fare il socialismo nazionale con lo stalinismo, se non per qualche vaga assonanza col concetto di "socialismo in un solo paese", che però di fatto si traduceva nell'imperialismo dell'URSS. E' vero che un abbaglio simile lo prese Hitler quando fece sottoscrivere il patto di non aggressione con Stalin, ma noi ormai abbiamo un quadro storico più definito dell'operato di Stalin.
Stalin era un nazionalista non a caso ripulì il PCUS dagli internazionalisti....