Re: Cosa è per voi la Destra?
Se a qualcuno interessa approfondire quel periodo, a titolo puramente documentale, seguite su YT il canale di Spazio70, su cui hanno pubblicato diversi estratti degli interrogatori fatti ad esponenti della destra radicale dell'epoca che furono coinvolti nei diversi processi.
Re: Cosa è per voi la Destra?
@Sparviero, è la seconda volta che, senza motivo alcuno, vengo accusato di essere un troll. Già la prima volta, e qui lo reitero, richiesi l'intervento dei "supermoderatori", per confutare ogni illazione a riguardo.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Hitler era l'artista visionario, impulsivo, genio e sregolatezza, tutta quella roba lì, mentre Mussolini era pragmatico, metodico, costruttore paziente e prudente.
La differenza si nota bene sia all'apice del potere che sulla soglia della disfatta totale, del resto.
In un certo senso si completavano.
Secondo me non c'è solo una differenza di personalità fra Hitler e Mussolini, ma proprio una differente visione delle cose su molti punti.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Sarebbe VeroSocialismo, poi se lasciarlo star qui o meno non è decisione mia.
Vediamo come si comporta.
Re: Cosa è per voi la Destra?
@Giò sono mere illazioni.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Concordo con quanto scritto da @Giò circa una contrapposizione, su molti punti, tra il NazionalSocialismo ed il Fascismo. Motivo per il quale sarebbe da evitare proprio di adoperare termini come "nazifascismo" e "nazismo", neganti la desinenza dell'ideologia Hitleriana, ovvero il lemma Socialismo.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
@
Giò sono mere illazioni.
Che lo siano o meno, a me cambia poco. L'importante è che rispetti il regolamento e la tematicità del forum.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Non mi sembra di aver mancato di rispetto.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Non mi sembra di aver mancato di rispetto.
Non ho detto che l'hai fatto. Ho solo precisato quali sono i limiti da rispettare.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Secondo me non c'è solo una differenza di personalità fra Hitler e Mussolini, ma proprio una differente visione delle cose su molti punti.
Vero, semplicemente volevo evidenziare il primo aspetto.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Ma Hitler mica era di destra, aveva alcuni aspetti di destra e altri di sinistra (come anche Mussolini). Il nazionalismo era una componente di destra, il socialismo di sinistra (nazista significa nazionale e socialista). Il socialismo ti sembra di destra? Io per destra intendo il tradizionalismo, se poi per destra vogliamo intendere il socialismo vabbè, è tutto un altro discorso. Infatti sostengo sempre che etichettare come destra e sinistra non ha nessun senso, bisognerebbe identificare le persone e i partiti con le ideologie o le idee che portano avanti, anche perché non esiste un partito completamente di destra o completamente di sinistra (tranne i Saud e gli emiri degli Emirati Arabi, effettivamente loro di sinistra, cioè di progressista, non hanno nemmeno un'unghia, ma sono casi rarissimi).
Concordo perfettamente anche col post che scrivesti su Hitler "progressista"!