Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Lo stesso si può dire del Mussolini socialista....
Mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi. Il Mussolini socialista non è andato al potere e, di conseguenza, non ha messo in pratica una sola delle sue idee dell'epoca, se non limitatamente alla sua militanza politica nelle file dell'allora Partito socialista. Il Mussolini che è andato al potere era il leader del fascismo italiano, che il socialismo italiano lo ha bastonato - sia letteralmente che metaforicamente - fino alla sconfitta.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Anche Mussolini fascista era: un "nazionalista" ateo, materialista, persecutore della religione, finché gli è convenuto sostenitore del sionismo.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Anche Mussolini fascista era: un "nazionalista" ateo, materialista, persecutore della religione, finché gli è convenuto sostenitore del sionismo.
Ma che fai, il pappagallo?
Mussolini non era né ateo né materialista né persecutore della religione, se parliamo del Mussolini di governo. Quanto al sostegno del sionismo, c'è stato un periodo in cui vi furono dei rapporti tra Mussolini ed il movimento sionista in funzione anti-britannica, ma perlopiù il fascismo sposò una politica filo-araba.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non capisco che cos'abbia a che fare il socialismo nazionale con lo stalinismo, se non per qualche vaga assonanza col concetto di "socialismo in un solo paese", che però di fatto si traduceva nell'imperialismo dell'URSS. E' vero che un abbaglio simile lo prese Hitler quando fece sottoscrivere il patto di non aggressione con Stalin, ma noi ormai abbiamo un quadro storico più definito dell'operato di Stalin.
Anche il socialismo nazionale in versione hitlerista si tradusse in imperialismo e molto più del bolscevismo, non credo che questo posso essere negato.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Anche il socialismo nazionale in versione hitlerista si tradusse in imperialismo e molto più del bolscevismo, non credo che questo posso essere negato.
Il NazionalSocialismo non fu imperialista come Francia e Inghilterra o come la stessa Italia.
Hitler non rivoleva le colonie africane in quanto non facevano parte del Reich tedesco.
Stalin e il bolscevismo furono nazionalisti all'interno e imperialisti all'esterno. Esportarono cioè la Weltanschauung stalinista nei Paesi dell'Est.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Anche il socialismo nazionale in versione hitlerista si tradusse in imperialismo e molto più del bolscevismo, non credo che questo posso essere negato.
Dal vostro punto di vista lo so, ma infatti davo per scontate le ragioni dell'opposizione alla versione hitleriana del nazionalsocialismo. Mi sono meno chiare le ragioni di un giudizio benevolo su Stalin.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Dal vostro punto di vista lo so, ma infatti davo per scontate le ragioni dell'opposizione alla versione hitleriana del nazionalsocialismo. Mi sono meno chiare le ragioni di un giudizio benevolo su Stalin.
Nel giudicare eventi storici e/o personaggi storici bisogna essere oggettivi e non soggettivi.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Il NazionalSocialismo non fu imperialista come Francia e Inghilterra o come la stessa Italia.
Hitler non rivoleva le colonie africane in quanto non facevano parte del Reich tedesco.
Stalin e il bolscevismo furono nazionalisti all'interno e imperialisti all'esterno. Esportarono cioè la Weltanschauung stalinista nei Paesi dell'Est.
Hitler non voleva le colonie africane, ma voleva comunque la colonizzazione dell'Est Europa e la costituzione di un "grande spazio" a guida tedesca. Il che è comunque imperialismo, piaccia o meno.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Hitler non voleva le colonie africane, ma voleva comunque la colonizzazione dell'Est Europa e la costituzione di un "grande spazio" a guida tedesca. Il che è comunque imperialismo, piaccia o meno.
Hitler voleva solo Danzica.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Hitler voleva solo Danzica.
Non è per niente vero, e non sei così ingenuo da non saperlo.