Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Io avevo parlato del NSDAP, non del NSBO. Peraltro, i sindacati non esistevano durante il regime nazionalsocialista. O meglio, c'era un'unica organizzazione che inquadrava tutte le categorie economiche, produttive e professionali, cioè il già ricorrentemente citato DAF, senza distinzioni tra datori di lavoro e lavoratori, che non avevano organizzazioni non dico autonome, ma nemmeno distinte. Ad ogni modo, a quanto mi risulta, di per sé non c'era alcun vincolo legale che nella compilazione delle liste imponesse di inserire rappresentanti dei lavoratori. Dei commissari del lavoro (altrimenti detti fiduciari del lavoro) ne parla anche Dubail comunque.
Il N.S.B.O. lo citai io, per coerenza con la realtà. Basterebbe leggere la legge per capirlo. Ineccepibile il discorso sul D.A.F., ma il N.S.B.O. continuò ad esistere, pur da 'branca' del D.A.F. Gli appartenenti alla lista erano, di per se, rappresentanti dei lavoratori, ed andavano addirittura oltre! Vedasi la differenza tra i "comitati aziendali" della Repubblica di Weimar ed i "consigli di fiducia" del Terzo Reich. Come scrisse Erich Schinnerer: "i datori di lavori erano soltanto i rappresentanti delle aziende, ma non avevano il potere di prima" (più o meno testuali parole).
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
È corretto? Se possibile: potresti mandarmi in privato la pagina coi capitoli?
Re: Cosa è per voi la Destra?
Poi in lingua tedesca ho i libri di Feder.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Lo avevo già notato frugando nei siti di librerie non conformi, quando lo ordinerò lo faro da Libreria Editrice Europa; da Amazon non ordinerò mai, a costo di spendere qualche euro.
Un altro testo uscito da poco, ho visto, è "La condizione del lavoratore nel Terzo Reich" della EFFEPI.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
È corretto? Se possibile: potresti mandarmi in privato la pagina coi capitoli?
Io non lo ho.
Ma lo puoi acquistare è un buon libro scritto da un fascista.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ho capito, ma questa è una cosa diversa dalla cogestione delle singole aziende da parte dei lavoratori o delle loro organizzazioni: un conto è decidere della politica economica generale, un altro è contribuire alla gestione di un'impresa.
Il punto è il seguente: il fatto che influissero nella stesura delle leggi, oltre a mostrare che non furono più gli oggetti dell'economia, fa sì che influissero anche nella vita aziendale. Ed organi come il "consiglio di fiducia" e le "Werkschar", queste ultime furono squadre composte da operai andanti dai 18 ai 25 anni, con il compito di educare, e finanche sottomettere, i membri delle aziende alle idee NazionalSocialiste, dimostrano inequivocabilmente ciò.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Eccetto la "socializzazione delle imprese", che si avvicinò al modello tedesco, le altre esperienze non si avvicinarono per nulla alle realizzazioni del Reich. Più o meno assimilabili alle politiche del Terzo Reich furono l'Argentina peronista e l'Egitto nasseriano.
La socializzazione delle imprese della RSI era, sulla carta, un modello più "democratico" di quello tedesco perché prevedeva effettivamente l'elezione da parte dei lavoratori delle imprese interessate al provvedimento di propri rappresentanti negli organi collegiali. Scrivo "sulla carta", ovviamente, perché - come sappiamo - la socializzazione delle imprese durante la RSI fu attuata solo parzialmente e, peraltro, in un periodo molto circoscritto. Tralasciando la socializzazione, va detto che pure prima della RSI il modello italiano rispetto a quello tedesco garantiva un maggior pluralismo nella rappresentanza delle diverse categorie economiche che avevano organizzazioni distinte. Non vedo poi perché sminuire i risultati che vi furono sia in Portogallo che in Austria, pur tenendo in debito conto che la situazione economica di partenza della nazione lusitana non era la stessa della Germania, nonostante quest'ultima fosse stata prostrata sia dalla crisi post-Versailles che dalle conseguenze della crisi del '29.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Avanguardia
Lo avevo già notato frugando nei siti di librerie non conformi, quando lo ordinerò lo faro da Libreria Editrice Europa; da Amazon non ordinerò mai, a costo di spendere qualche euro.
Un altro testo uscito da poco, ho visto, è "La condizione del lavoratore nel Terzo Reich" della EFFEPI.
Puoi acquistarlo su ebay. Chi lo vende è un camerata.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Ordinamento del lavoro nel regime nazionalsocialista di Hermann Textor
Un popolo alla conquista della gioia di Robert Ley
Non devono essere più in commercio perché ho appena provato a digitare con google ma non mi viene restituito niente.
Re: Cosa è per voi la Destra?
No sono libri degli anni 30 e tutti stampati a cura del DAF.