Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
René Dubail è una fonte affidabile e, peraltro, non è di certo un autore particolarmente ostile verso il nazionalsocialismo. I consigli di fiducia non credo che possano essere considerati un esempio di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'azienda, se non in senso improprio o indiretto: erano nominati ricorrendo ad una lista compilata congiuntamente dal capo dell'impresa e da rappresentanti del NSDAP. Tu smentisci questo assunto?
Ma questo non significa che ci fosse una partecipazione diretta dei lavoratori alla gestione delle singole imprese.
Che sia stata attuata in alcuni casi non significa che fosse prevista una norma di legge che la imponesse per determinate aziende.
1) Dubail potrà anche non essere stato ostile nei confronti del Reich, ma non per questo quanto afferma è veridico in toto, e questo è un dato emblematico. Non posso affermare che sia falso ciò che scrivesti, ovvero che "le liste dei candidati (lavoratori della azienda) furono compilate congiuntamente dai datori di lavoro e dalla N.S.B.O.", ma dimentichi di affermare che la N.S.B.O. fu la sigla de "cellule di fabbrica", ovvero il sindacato (nel significato corrente) NazionalSocialista, composto dagli operai. Pertanto si evince come il loro peso fosse tutt'altro che secondario. La lista doveva obbligatoriamente essere approvata, altrimenti sarebbe stato il "Fiduciario del Lavoro", emissario statale, a scegliere i lavoratori. Basterebbe poi vagliare le loro attività per capire la decisiva importanza che i lavoratori assunsero nelle aziende ove lavorarono;
2) questo significa che fossero proprio i lavoratori, coniugati agli imprenditori ed allo Stato, a realizzare le politiche economica e sociale della propria nazione, ed ovviamente trovarono la loro applicazione nelle aziende;
3) *parecchi casi. Comunque, questo è un argomento poco conosciuto. V'è un libro mai tradotto in italiano "Gewinnbeteiligung der Gefolgschaft", del 1937 (messo fuori legge dall'inquisizione del dopoguerra). Però, in molti ambiti fu una realtà, anche se non saprei riportare una legge.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Chi andò più in là per i lavoratori di quanto realizzato in Germania in quegli anni?
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
1) Dubail potrà anche non essere stato ostile nei confronti del Reich, ma non per questo quanto afferma è veridico in toto, e questo è un dato emblematico. Non posso affermare che sia falso ciò che scrivesti, ovvero che "le liste dei candidati (lavoratori della azienda) furono compilate congiuntamente dai datori di lavoro e dalla N.S.B.O.", ma dimentichi di affermare che la N.S.B.O. fu la sigla de "cellule di fabbrica", ovvero il sindacato (nel significato corrente) NazionalSocialista, composto dagli operai. Pertanto si evince come il loro peso fosse tutt'altro che secondario. La lista doveva obbligatoriamente essere approvata, altrimenti sarebbe stato il "Fiduciario del Lavoro", emissario statale, a scegliere i lavoratori. Basterebbe poi vagliare le loro attività per capire la decisiva importanza che i lavoratori assunsero nelle aziende ove lavorarono;
Io avevo parlato del NSDAP, non del NSBO. Peraltro, i sindacati non esistevano durante il regime nazionalsocialista. O meglio, c'era un'unica organizzazione che inquadrava tutte le categorie economiche, produttive e professionali, cioè il già ricorrentemente citato DAF, senza distinzioni tra datori di lavoro e lavoratori, che non avevano organizzazioni non dico autonome, ma nemmeno distinte. Ad ogni modo, a quanto mi risulta, di per sé non c'era alcun vincolo legale che nella compilazione delle liste imponesse di inserire rappresentanti dei lavoratori. Dei commissari del lavoro (altrimenti detti fiduciari del lavoro) ne parla anche Dubail comunque.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
2) questo significa che fossero proprio i lavoratori, coniugati agli imprenditori ed allo Stato, a realizzare le politiche economica e sociale della propria nazione, ed ovviamente trovarono la loro applicazione nelle aziende;
Ho capito, ma questa è una cosa diversa dalla cogestione delle singole aziende da parte dei lavoratori o delle loro organizzazioni: un conto è decidere della politica economica generale, un altro è contribuire alla gestione di un'impresa.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
3) *parecchi casi. Comunque, questo è un argomento poco conosciuto. V'è un libro mai tradotto in italiano "Gewinnbeteiligung der Gefolgschaft", del 1937 (messo fuori legge dall'inquisizione del dopoguerra). Però, in molti ambiti fu una realtà, anche se non saprei riportare una legge.
Servirebbe qualche fonte in più in merito.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Chi andò più in là per i lavoratori di quanto realizzato in Germania in quegli anni?
Sicuramente l'esperimento tedesco sul piano economico-sociale ebbe aspetti interessanti ed ottenne successi notevoli. Tuttavia, questo non sminuisce anche altre esperienze come quella italiana, portoghese, austriaca, ecc.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Molto, molto poco rispetto alla mole di libri stampati all'epoca.
E' uscito un libro di Maffei dal titolo il Fronte del Lavoro per i tipi delle Vele Nere.
https://i.ebayimg.com/images/g/khMAA...pe/s-l1600.jpg
Re: Cosa è per voi la Destra?
Re: Cosa è per voi la Destra?
Io ho diversi libri sulla questione lavorativa in Germania ma sono tutti in tedesco tranne due molto interessanti.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Sicuramente l'esperimento tedesco sul piano economico-sociale ebbe aspetti interessanti ed ottenne successi notevoli. Tuttavia, questo non sminuisce anche altre esperienze come quella italiana, portoghese, austriaca, ecc.
Eccetto la "socializzazione delle imprese", che si avvicinò al modello tedesco, le altre esperienze non si avvicinarono per nulla alle realizzazioni del Reich. Più o meno assimilabili alle politiche del Terzo Reich furono l'Argentina peronista e l'Egitto nasseriano.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Io ho diversi libri sulla questione lavorativa in Germania ma sono tutti in tedesco tranne due molto interessanti.
Titoli?
Re: Cosa è per voi la Destra?
Ordinamento del lavoro nel regime nazionalsocialista di Hermann Textor
Un popolo alla conquista della gioia di Robert Ley