Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ah certo: il nazionalsocialismo era paneuropeo, mentre invece il fascismo era comunista! :rolleyes: :D
I CAUR ti dimostra che il fascismo italiano aveva già un respiro europeo e addirittura universale.
Universale non esagerare...sei ben preparato e si vede che hai letto parecchi libri sul fascismo e meno sul NS.
Non so quanti anni hai e se lo fai di mestiere o per passione ma sul fascismo e sul cattolicesimo sei preparato ripeto ...sul NS un pò meno...
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non esistono solo i libri delle case editrici d'area, sai? Per avere una visione completa di un fenomeno storico, politico, ideale e culturale bisogna informarsi diversificando le proprie fonti. Altrimenti si sarà solo dei ripetitori pappagalleschi di nozioni apologetiche e basta, senza un minimo di spirito critico.
Mi ripugna acquistare libri della feltrinelli o della mondadori....
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Universale non esagerare...sei ben preparato e si vede che hai letto parecchi libri sul fascismo e meno sul NS.
Non so quanti anni hai e se lo fai di mestiere o per passione ma sul fascismo e sul cattolicesimo sei preparato ripeto ...sul NS un pò meno...
Universale sì, almeno in termini di aspirazione. Pensa al fatto che movimenti fascisti o d'ispirazione fascista ci furono anche in Sud America (cfr. soprattutto il caso brasiliano con l'integralismo di Plinio Salgado), negli Stati Uniti, in Giappone, in Cina...ovviamente, il fulcro dei movimenti fascisti fu in Europa - e non poteva essere diversamente, visto che il fascismo nacque in Italia e fu in Italia che prese per primo il potere - ma questo non toglie che il fascismo abbia avuto imitatori anche al di fuori del continente europeo.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Mi ripugna acquistare libri della feltrinelli o della mondadori....
Puoi anche acquistarli tramite librerie d'area, non è necessario recarsi fisicamente nelle librerie mainstream. Se hai attitudine allo studio e vuoi approfondire seriamente determinati temi, devi confrontarti con ogni fonte, anche la più ostile alle tue idee politiche.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Puoi anche acquistarli tramite librerie d'area, non è necessario recarsi fisicamente nelle librerie mainstream. Se hai attitudine allo studio e vuoi approfondire seriamente determinati temi, devi confrontarti con ogni fonte, anche la più ostile alle tue idee politiche.
Sai mi è difficile acquistare un libro di Primo Levi :D
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Sai mi è difficile acquistare un libro di Primo Levi :D
Non è necessario farlo. Per approfondire il nazionalsocialismo da fonti estranee all'area puoi comunque far riferimento a testi ostili ma dotati di una certa serietà storiografica. Pensa al famoso testo di Ernst Nolte "Il fascismo nella sua epoca", in cui parla anche del nazionalsocialismo con dovizia di particolari. Oppure ai testi di George L. Mosse. Anche Shirer e Fest meritano comunque una lettura, se non altro per conoscenza.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non è necessario farlo. Per approfondire il nazionalsocialismo da fonti estranee all'area puoi comunque far riferimento a testi ostili ma dotati di una certa serietà storiografica. Pensa al famoso testo di Ernst Nolte "Il fascismo nella sua epoca", in cui parla anche del nazionalsocialismo con dovizia di particolari. Oppure ai testi di George L. Mosse. Anche Shirer e Fest meritano comunque una lettura, se non altro per conoscenza.
Mosse, Fest li ho letti e anche Ernst Nolte.
Il più interessante è quello di Mosse sulla storia del movimento voelkisch.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Mosse, Fest li ho letti e anche Ernst Nolte.
Il più interessante è quello di Mosse sulla storia del movimento voelkisch.
Forse l'hai già letto, ma del movimento voelkisch tratta anche il testo "La rivoluzione conservatrice in Germania (1918-1932)" di Armin Mohler. Molto interessante, peraltro.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Puoi anche acquistarli tramite librerie d'area, non è necessario recarsi fisicamente nelle librerie mainstream. Se hai attitudine allo studio e vuoi approfondire seriamente determinati temi, devi confrontarti con ogni fonte, anche la più ostile alle tue idee politiche.
Giustissimo. Diciamo che la versione ufficiale di quegli argomenti la sentiamo già in televisione, l' abbiamo studiata nei libri di scuola. Quando devo spendere soldi per libri, punto a testi non in linea con la versione ufficiale; non devono essere per forza d' area o filo-fascisti però richiedo un pò di mente aperta, meno retorica.
C'è un testo della Laterza che è fortissimo: Hitler di Rainer Zintelmann. Io c'è l'ho. Mi sembrò strano che fosse pubblicato da una casa editrice ordinaria.
Mi avevano parlato bene della biografia su Hitler di Fest.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Avanguardia
Giustissimo. Diciamo che la versione ufficiale di quegli argomenti la sentiamo già in televisione, l' abbiamo studiata nei libri di scuola. Quando devo spendere soldi per libri, punto a testi non in linea con la versione ufficiale; non devono essere per forza d' area o filo-fascisti però richiedo un pò di mente aperta, meno retorica.
C'è un testo della Laterza che è fortissimo: Hitler di Rainer Zintelmann. Io c'è l'ho. Mi sembrò strano che fosse pubblicato da una casa editrice ordinaria.
Mi avevano parlato bene della biografia su Hitler di Fest.
Esatto. La versione ufficiale la sappiamo già.
Io se acquisto un libro su di un argomento che mi interessa cerco di acquistare un libro oggettivo o una ristampa di un libro uscito nel periodo dell'argomento che mi interessa.
Ad esempio: chi ha mai pubblicato il Mito del XX Secolo di Rosenberg o Le fondamenta del XIX secolo di Chamberlain prima delle edizioni Thule? Nessuno!
E io come facevo a leggere questi due libri che sono le fondamenta del pensiero voelkisch?
E tutti i libri di Clauss e di Gunther li ha pubblicati la Effepi.
Come facevo a leggere questi libri se la Effepi non li pubblicava?