Quando ero un 'cinno' , anni 60 , di vaccinazioni ce ne erano poche (mi ricordo il vaiolo che guarda caso dopo è stato gustamente tolto) quindi le cosiddette malattie dell'infanzia me le sono prese tutte entro i 10 anni.
I miei figli (anni 90) sono stati vaccinati con tutti i vaccini a disposizione non solo quelli obbligatori.
Mia nipote (ora) pure ovviamente con ancora più vaccini.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io ricordo quando c'era la poliomelite infantile, che quando compariva la febbre, era il terrore delle mamme dei bambini della mia età (sono del 43).
Nella mia classe, alle medie, c'era uno che che l'aveva presa, e lo ricordo ancora durante le ore di ginnastica che sedeva con lo sguardo triste sulla sedia in palestra, con la sua stampella di fianco..
Ovviamente anche i miei figli hanno fatto tutti i vaccini che c'erano, ed i miei nipoti , 18-15 anni pure loro, e coi genitori che lavoravano, ce li ho portati io.
Io dai 60 anni ho sempre fatto l'antinfluenzale, e non ho mai più preso un'influenza, che prima era a scadenza annuale. Ovviamente con l'anticovid sono a quota 5, e anche quest'anno, quello combinato aggiornato.
A dicembre 2022 ho pure preso il covid, a 79 anni, ma è stato da ridere, tre giorni a 37,3, e basta.

Mia zia che era all'incirca tua coetanea aveva preso anche lei la poliomelite infantile e pur non avendo bisogno delle stampelle è rimasta zoppa.
Il covid a dicembre 22 l'ho preso anch'io a 64 anni e a 39 giorni dallo smettere di lavorare.
Completamente asintomatico (due giorni con il naso leggermente chiuso) , me ne sono accorto solamente perchè un mio collega in ufficio lo aveva preso con febbre e quindi ho fatto il tampone.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)