Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito un albero per Natale...

    non so quanti ti voi conoscono Tree Nation.
    si tratta di una piattaforma che accoglie numerosi progetti che puntano alla riforestazione del pianeta.

    Gli alberi sono la vita:
    - con le loro radici purificano l'acqua
    - ci danno ossigeno
    - ci danno cure e alimenti
    - sono la "casa" di molte specie animali
    - ci aiutano a combattere il cambiamento climatico
    - proteggono la terra dall'erosione

    e potremmo continuare ancora a parlare di alberi.

    io finora ho piantato 6 alberi:
    - 5 acacie per il progetto "tree for tigers" in india
    - 1 Mangrovia per "Eden project" in Madagascar

    Sto cercando di decidere quale albero piantare a Natale... ma ancora no so a quale progetto aderire

    Vi lascio il link se qualcuno volesse informarsi

    https://tree-nation.com/
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  2. #2
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    Ho guardato il sito, che non conoscevo, e penso proprio che anch'io adotterò alcuni alberi nelle zone povere del mondo: quelle che uomini incoscienti stanno spietatamente deforestando senza sapere che, così facendo, uccidono il nostro futuro e soprattutto quello dei nostri figli.

    Gli alberi rappresentano la nostra sopravvivenza su questo pianeta. Inoltre, come diceva il grande poeta indiano Rabindranath Tagore...
    Trees are the Earth's endless effort to speak to the listening Heaven.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    è proprio vero.

    io al momento sono indecisa tra Kenya e Burkina Faso
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    in realtà sto cercando anche delle piccole realtà che si occupano di fauna selvatica (e della conservazione della specie) per adottare una creaturina a distanza
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  5. #5
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    è proprio vero.

    io al momento sono indecisa tra Kenya e Burkina Faso
    Io pensavo al Nicaragua... è una zona poverissima del mondo.
    Penso che i primi alberi li pianterò lì.
    Ma non ho ancora visto bene tutti i progetti... ti saprò dire se ne sceglierò anche altri.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    non so quanti ti voi conoscono Tree Nation.
    si tratta di una piattaforma che accoglie numerosi progetti che puntano alla riforestazione del pianeta.

    Gli alberi sono la vita:
    - con le loro radici purificano l'acqua
    - ci danno ossigeno
    - ci danno cure e alimenti
    - sono la "casa" di molte specie animali
    - ci aiutano a combattere il cambiamento climatico
    - proteggono la terra dall'erosione

    e potremmo continuare ancora a parlare di alberi.

    io finora ho piantato 6 alberi:
    - 5 acacie per il progetto "tree for tigers" in india
    - 1 Mangrovia per "Eden project" in Madagascar

    Sto cercando di decidere quale albero piantare a Natale... ma ancora no so a quale progetto aderire

    Vi lascio il link se qualcuno volesse informarsi

    https://tree-nation.com/
    Bello. Io oltre al mio piccolo fazzoletto di terra dove pianto -un po' a casaccio- alberi da frutto (e raccolgo i frutti degli alberi piantati da papà), ho aderito all'iniziativa in Caffarella, lo scorso anno. Lockdown permettendo, dobbiamo curarli settimanalmente almeno i primi tre anni.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Io pensavo al Nicaragua... è una zona poverissima del mondo.
    Penso che i primi alberi li pianterò lì.
    Ma non ho ancora visto bene tutti i progetti... ti saprò dire se ne sceglierò anche altri.
    si anche, io ho scartato tutti i paesi europei.

    invece sto seguendo un progetto per un noccioleto siciliano, ma non è ancora partito.
    prima di stanziare i fondi per un progetto ci mettono un po' e non li approvano tutti.
    però dovesse iniziare questo progetto italiano contribuirò sicuramente
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Bello. Io oltre al mio piccolo fazzoletto di terra dove pianto -un po' a casaccio- alberi da frutto (e raccolgo i frutti degli alberi piantati da papà), ho aderito all'iniziativa in Caffarella, lo scorso anno. Lockdown permettendo, dobbiamo curarli settimanalmente almeno i primi tre anni.

    ma dai! bello! non sapevo che ci fosse un'iniziativa per piantare alberi
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  9. #9
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    Vi prego, non venite a piantare alberi in Canada. Ne abbiamo fin troppi. Infatti, oltre che al Bhutan, siamo la nazione che ha piu' alberi pro-capite.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: un albero per Natale...

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    ma dai! bello! non sapevo che ci fosse un'iniziativa per piantare alberi
    Oltre a quelli normalmente piantati dalle scuole o dagli agronomi nei pressi del Boschetto Sacro (sotto S. Urbano), l'anno scorso la Regione ha promosso un progetto di ripiantumazione straordinaria, primavera 2019. Forse un'iniziativa su base europea, non ricordo. Ci hanno fatto un breve corso, hanno ripulito alcune aree e lì ciascuno ha piantato il suo albero (fornito dalla Regione). Durante il LD se ne sono occupati gli agronomi, che comunque sono quelli che decidono dove e cosa perchè non si può piantare a casaccio. Negli ultimi anni una specie esotica sta invadendo i parchi di Roma, ora mi sfugge il nome, purtroppo danneggia le specie autoctone e cresce molto rapidamente.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Albero di Natale
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-19, 00:09
  2. Albero di Natale. In Irak.
    Di Miles nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-13, 16:01
  3. albero di natale
    Di Federico Fico nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-12-04, 14:05
  4. L'Albero di Natale
    Di Il_Grigio nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 00:03
  5. Albero di Natale o Presepe?
    Di Hogan nel forum Padania!
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-12-03, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito