Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pecunia non olet.
Comunque, non ci crederò mai che voi sareste disposti a fare TUTTO per i soldi. Alcune ( molte ) cose non le fareste per nessuna ragione al mondo, nemmeno per tanti soldi che, a sentire voi, non puzzano.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Comunque, non ci crederò mai che voi sareste disposti a fare TUTTO per i soldi. Alcune ( molte ) cose non le fareste per nessuna ragione al mondo, nemmeno per tanti soldi che, a sentire voi, non puzzano.
Dipende dal grado di disperazione in cui si trova una persona.
Non potrei mai uccidere qualcuno, per fare un esempio estremo.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Dipende dal grado di disperazione in cui si trova una persona.
Non potrei mai uccidere qualcuno, per fare un esempio estremo.
Credo che non faresti nemmeno qualcosa che reputi moralmente inaccettabile: derubare qualcuno, raggirare la gente, procurare dei danni alla gente prostituirsi, vendere droga, umiliarti per avere un profitto economico...
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Credo che non faresti nemmeno qualcosa che reputi moralmente inaccettabile: derubare qualcuno, raggirare la gente, procurare dei danni alla gente prostituirsi, vendere droga, umiliarti per avere un profitto economico...
No, ovviamente no.
Sulla prostituzione non saprei, ma ormai sono fuori tempo massimo.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
No, ovviamente no.
Sulla prostituzione non saprei, ma ormai sono fuori tempo massimo.
Ma dai. :D
Ci sono prostitute anche della tua età. Ma bisogna essere portati per certe cose.
-
Re: Pecunia non olet.
Comunque, io tante cose non le farei. I soldi non è tutto, sarebbe davvero frustrante fare tutti i giorni i conti con la propria coscienza.
C’è gente che farebbe qualunque cosa per avere profitto, se ne fregano delle conseguenze, dei danni fatti a qualcuno, per loro basta guadagnare.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma dai. :D
Ci sono prostitute anche della tua età. Ma bisogna essere portati per certe cose.
Bisogna essere abbastanza disperati.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Bisogna essere abbastanza disperati.
Forse. Ma credo che sia meglio andare a pulire i bagni piuttosto che soddisfare gli uomini.
Lo trovo più dignitoso.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
No, ovviamente no.
Sulla prostituzione non saprei, ma ormai sono fuori tempo massimo.
Abbiamo estimatori a qualunque età :)
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
i cattolici e quelli di sinistra odiano i soldi, a parole e pensano che sia lo sterco del Diavolo, salvo pero' adorare il dio denaro e il lusso
Calvino invece diceva che il denaro è benedetto quando circola e serve per creare ricchezza, lavoro e il lavoro porta dignità
quindi viva il denaro ma non da mettere in un materasso ma da fare circolare: investire, consumare
I riferimenti alla Chiesa e a Calvino mi sembrano non appropriati anche se comunemente correnti Molto giusto invece distinguere il danaro in base all’uso che se ne fa In generale nelle societa pre capitaliste la ricchezza era soprattutto la rendita fondiaria : il proprietario riceveva una parte piu o meno consistente di quanto prodotto dal contadino e la investiva in inutili lussi ( ville, mobili carrozze ecc)
Il capitalista invece con il danaro crea industrie che producono beni per tutti Da qui la grande differenza della concezione del danaro nelle società agricole in quelle industriali Il vero segno della crisi del mondo attuale è che i tassi diventano addirittura negativi il che significa che una massa enorme di danaro (cioe di risorse) resta inutilizzato