Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 107

Discussione: Chi è lo Stato?

Sognatrice
     Likes dati
    8,274
     Like avuti
    19,825
    Mentioned
    3008 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Predefinito Re: Chi è lo Stato?

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Le ho visitate solo da turista, ma mi sono entrambe sembrate vivibilissime. Anche Napoli, se è per questo, è una città splendida, ma non ci vivrei mai per il troppo caos.
    L'unico posto della Campania da cui sono letteralmente fuggita è stato Ercolano. A parte i bellissimi scavi, davvero una meraviglia, il resto è da piangere.
    Mai stata al Sud. Un po’ mi incuriosisce. Ho visto posti bellissimi ( in tv), il mare, ad esempio.

Mi piacciono le persone, perché sono molto aperte - come me ( ) - , almeno credo che siano così, ma non riuscirei a vivere al Sud, credo che per viverci lì, bisogna nascere lì.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,201
    Mentioned
    1958 Post(s)
    Tagged
    92 Thread(s)

Fratelli,

"lo stato" è quella cosa che, purtroppo, è necessario mettere sù per gestire le cose che tutti abbiamo in comune (le strade, le fogne, etc).

Un pò come chi, purtroppo, vive in un condominio perché non può permettersi una villa: chi è l'amministratore di condominio? È quella persona che, purtroppo, deve spendere i soldi dei condomini per gestire le parti in comune. Attenzione: non le case private, solo le parti in comune. Quindi, anche se l'amministratore decide che tutti devono avere i muri gialli, e tutti gli altri condomini sono d'accordo, non fa niente, dentro casa mia i muri saranno verdi.

Ça va sans dire, più soldi gestisce l'amministratore, più possibilità ci sono che faccia la cresta sulel spese. Per questo l'amministratore, come lo stato, deve gestire meno cose possibili.

Lo stato è un pò come un mega-condominio che raccoglie tutti i i vari condomini; si deve limitare a gestire le cose in comune, senza assolutamente entrere nella vita privata dei contribuenti: casa, sesso, religione, famiglia, etc, tutte cose che non devono assolutamente riguardare né lo stato né il condominio.
    La plebaglia spesso sbaglia

Date e vi sarà chiesto.
     Likes dati
    1,592
     Like avuti
    9,657
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Mai detto la mia regione sul forum e mai dirò. Ho i miei ottimi motivi. Non ti offendere, nulla di personale.
    Secondo me sei Friulana!
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

Sognatrice
     Likes dati
    8,274
     Like avuti
    19,825
    Mentioned
    3008 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    Secondo me sei Friulana!
    Ah, pensa quello che vuoi!

Se sentì Dav sono napoletana, don Peppe è stra convinto che io sia veneta, quando ho iniziato a scrivere in questo forum, qualcuno mi ha chiesto se sono sarda.

Si accettano le scommesse.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Fratelli,

"lo stato" è quella cosa che, purtroppo, è necessario mettere sù per gestire le cose che tutti abbiamo in comune (le strade, le fogne, etc).

Un pò come chi, purtroppo, vive in un condominio perché non può permettersi una villa: chi è l'amministratore di condominio? È quella persona che, purtroppo, deve spendere i soldi dei condomini per gestire le parti in comune. Attenzione: non le case private, solo le parti in comune. Quindi, anche se l'amministratore decide che tutti devono avere i muri gialli, e tutti gli altri condomini sono d'accordo, non fa niente, dentro casa mia i muri saranno verdi.

Ça va sans dire, più soldi gestisce l'amministratore, più possibilità ci sono che faccia la cresta sulel spese. Per questo l'amministratore, come lo stato, deve gestire meno cose possibili.

Lo stato è un pò come un mega-condominio che raccoglie tutti i i vari condomini; si deve limitare a gestire le cose in comune, senza assolutamente entrere nella vita privata dei contribuenti: casa, sesso, religione, famiglia, etc, tutte cose che non devono assolutamente riguardare né lo stato né il condominio.
    lo diceva anche AlbertinA, quando ha iniziato a fare il sindaco di Milano. poi ha svenduto Metroweb agli amici degli amici e si è giocato i soldi del comune coi futures.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'unica cosa certa che posso dire sulla questione é che lo Stato é quella cosa che non si può capire se non si studia la storia. Solo cosí esiste la possibilità di capire come un popolo si é dato, piú o meno liberamente, una organizzazione. Come le varie classi sociali, i poteri economici e politici, le potenze estere, le vicende internazionali, gli eventi drammatici e non, hanno influito sulla forma attuale di governo. Sebbene studiare non sia una condizione sufficiente, senza un minimo di spirito di sacrificio nell'approfondimento non c'é speranza, e si finisce impastati nella rete della narrativa attuale gestita da persone interessate che non danno una visione scientifica come quella che può essere data da uno storico che parla di vicende passate utilizzando le fonti.

Date e vi sarà chiesto.
     Likes dati
    1,592
     Like avuti
    9,657
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ah, pensa quello che vuoi!

Se sentì Dav sono napoletana, don Peppe è stra convinto che io sia veneta, quando ho iniziato a scrivere in questo forum, qualcuno mi ha chiesto se sono sarda.

Si accettano le scommesse.
    Se settentrionale cmq...
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

Blut und Boden
     Likes dati
    2,847
     Like avuti
    10,498
    Mentioned
    222 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Mai stata al Sud. Un po’ mi incuriosisce. Ho visto posti bellissimi ( in tv), il mare, ad esempio.

Mi piacciono le persone, perché sono molto aperte - come me ( ) - , almeno credo che siano così, ma non riuscirei a vivere al Sud, credo che per viverci lì, bisogna nascere lì.
    Ma non sei napoletana?
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    Se settentrionale cmq...
    Ovviamente.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,201
    Mentioned
    1958 Post(s)
    Tagged
    92 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    lo diceva anche AlbertinA, quando ha iniziato a fare il sindaco di Milano. poi ha svenduto Metroweb agli amici degli amici e si è giocato i soldi del comune coi futures.
    E tu vorrersti dare ad Albertini pure il potere di decidere in quale scuola deve andare tuo figlio e in quale ospedale tua moglie?
    La plebaglia spesso sbaglia

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima