Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Qual è il vostro vizio capitale?

    Suvvia, tutti ne abbiamo almeno uno, mica siamo San Francesco!
    A titolo di promemoria, i vizi capitali sono inclinazioni comportamentali caratterizzate dall'eccesso, dall'incapacità di contenersi. Sono sette:

    superbia: radicata convinzione della propria superiorità, reale o presunta, che si traduce in atteggiamento di altezzoso distacco o anche di ostentato disprezzo verso gli altri, nonché di disprezzo di norme, leggi, rispetto altrui;

    avarizia: cupidigia, avidità, costante senso di insoddisfazione per ciò che si ha già e bisogno sfrenato di ottenere sempre di più;

    lussuria: incontrollata sensualità, irrefrenabile desiderio del piacere sessuale fine a se stesso, concupiscenza, carnalità, eccessivo attaccamento ai beni terreni ed eccessiva renitenza nel separarsi da essi;

    invidia: tristezza per il bene altrui percepito come male proprio;

    gola: meglio conosciuta come ingordigia non è solo il mero abbandono e esagerazione nei piaceri della tavola o la perdita totale del senso della misura e quindi della capacità di provare piacere reale per ciò che si sta gustando ma anche l'ingordigia nella sua accezione più pura. È descrivibile come l'insaziabilità su tutti i piani, quindi sia materiale sia spirituale;

    ira: alterazione dello stato emotivo che manifesta in modo violento un'avversione profonda e vendicativa verso qualcosa o qualcuno;

    accidia: torpore malinconico, inerzia nel vivere e nel compiere opere di bene, pigrizia, indolenza, infingardaggine, svogliatezza, abulia.

    Una nota a margine: nell'Inferno di Dante, gli avari sono sottoposti alla stessa pena insieme ai prodighi, cioè ai dilapidatori, in quanto il loro vizio ha il medesimo movente nell'immoderata brama delle ricchezze, che gli uni accumulano per il piacere del possesso e gli altri per profonderle irragionevolmente.

    Non siate ipocriti, il mio vizio è la lussuria...
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    La gola, ma non lo considero un vizio: è una virtù, mentre chi dovrebbe pentirsi sono quelli perennemente a dieta, i vegani (tranne Rachel), gli astemi, i sottopeso. Però non bisogna eccedere con i comportamenti virtuosi ubriacandosi e ingrassando. La virtù della gola va abbinata a quella motoria, così non si accumulano chili.

  3. #3
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    Senza alcun dubbio non l'Invidia, e anche l'Ira e l'Accidia o anche la Superbia. Per il resto, nessuno e' perfetto.

    Esempio:
    Se uno vota PD non e' che mi sento superiore a lui, e' lui che si rende inferiore a me.

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Suvvia, tutti ne abbiamo almeno uno, mica siamo San Francesco!
    A titolo di promemoria, i vizi capitali sono inclinazioni comportamentali caratterizzate dall'eccesso, dall'incapacità di contenersi. Sono sette:

    superbia: radicata convinzione della propria superiorità, reale o presunta, che si traduce in atteggiamento di altezzoso distacco o anche di ostentato disprezzo verso gli altri, nonché di disprezzo di norme, leggi, rispetto altrui;

    avarizia: cupidigia, avidità, costante senso di insoddisfazione per ciò che si ha già e bisogno sfrenato di ottenere sempre di più;

    lussuria: incontrollata sensualità, irrefrenabile desiderio del piacere sessuale fine a se stesso, concupiscenza, carnalità, eccessivo attaccamento ai beni terreni ed eccessiva renitenza nel separarsi da essi;

    invidia: tristezza per il bene altrui percepito come male proprio;

    gola: meglio conosciuta come ingordigia non è solo il mero abbandono e esagerazione nei piaceri della tavola o la perdita totale del senso della misura e quindi della capacità di provare piacere reale per ciò che si sta gustando ma anche l'ingordigia nella sua accezione più pura. È descrivibile come l'insaziabilità su tutti i piani, quindi sia materiale sia spirituale;

    ira: alterazione dello stato emotivo che manifesta in modo violento un'avversione profonda e vendicativa verso qualcosa o qualcuno;

    accidia: torpore malinconico, inerzia nel vivere e nel compiere opere di bene, pigrizia, indolenza, infingardaggine, svogliatezza, abulia.

    Una nota a margine: nell'Inferno di Dante, gli avari sono sottoposti alla stessa pena insieme ai prodighi, cioè ai dilapidatori, in quanto il loro vizio ha il medesimo movente nell'immoderata brama delle ricchezze, che gli uni accumulano per il piacere del possesso e gli altri per profonderle irragionevolmente.

    Non siate ipocriti, il mio vizio è la lussuria...
    Il mio è la gola. Viene dal mio passato, ovviamente. Il senso della misura ce l’ho, però sono molto attratta dal cibo e da ciò lì gira intorno.

    A volte sono pigra.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #5
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    Sempre l'ira e la lussuria (ma senza la parte di attaccamento ai beni materiali)

    Accidia a periodi
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    Gola.

    In tutte le occasioni mi piace sentirmela piena e poi anche schizzare in gola
    ohhhhhhhhhhhhhhhhh

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    accidia, accidia. lo dicevano sempre a mia madre, quando andava alle udienze.

  8. #8
    Demiurgo di Neologismi
    Data Registrazione
    19 Aug 2012
    Località
    Nebulosa Montetorsolo di Sopra
    Messaggi
    712
     Likes dati
    1,200
     Like avuti
    154
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    direi tutti e sette più la perfidia, la narcisia, la rodesia.

    niente h.

  9. #9
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    Citazione Originariamente Scritto da zipgong Visualizza Messaggio
    direi tutti e sette più la perfidia, la narcisia, la rodesia.

    niente h.
    Sei salvo. Rodesia senza la acca non e' peccato.

    (ora si dice Zimbabwe)

  10. #10
    Demiurgo di Neologismi
    Data Registrazione
    19 Aug 2012
    Località
    Nebulosa Montetorsolo di Sopra
    Messaggi
    712
     Likes dati
    1,200
     Like avuti
    154
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vostro vizio capitale?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Sei salvo. Rodesia senza la acca non e' peccato.

    (ora si dice Zimbabwe)
    La rodesia è dove tè rode. che sventato, ho dimenticato la vanesia.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Qual è il vostro peggiore vizio capitale?
    Di subiectus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 03:15
  2. il quarto vizio capitale: l'invidia
    Di zwirner nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-10, 01:28
  3. Qual è il vostro peccato capitale?
    Di Tango do Hermano nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 14:34
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-07-06, 20:04
  5. Qual è la capitale del mondo?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 11-07-05, 22:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito