"questa notte ho sognato di essere una farfalla:adesso non so se sono una farfalla che sogna di essere Chuang Tzu..."
questa celebre frase del filosofo cinese introduce bene il suo pensiero duttile e moderno!
Chuang Tzu,esponente del Tsoismo,è un maestro dell'apparente paradosso logico e un critico arguto dei pregiudizi.
Ci sono due pagine che mi hanno letteralmente rapito liberandosi dal troppo rigore logico!
Lui è un messaggero dell'emisfero destro del cervello:analogico e metaforico ,diretto,immediato!
Maestro antesignano del buddismo Zen ,Chuang ci adduce e non vi molla fino a quando siete convinti che hanno ragione come infatti hanno!
Scrive:"coloro che si dibattono tra il giusto e lo sbagliato,il bene e il male,è bene che rinsaviscano.Chi vuole il bene senza il male,evidentemente non capisce che l'uno definisce l'altro,inventa l'altro e lo incatena a sè!
Il problema quindi non sta nell'uno o nell'altro ma in tutte e due e nella logica che li inventa.
Chuang vi dimostra che la logica frammenta l'esperienza,la ragione la rompe e vi impedisce di essere interi!
Infatti,per la logica A non è non A,l'uno non è il due,il positivo non è il negativo:fine qui niente di male ma il problema si presenta quando,in base a questo ragionamento,una persona vuole l'uno senza l'altro.
Il risultato è un disastro schizofrenico come dimostra Robert L.Stevenson nel suo capolavoro "Dottor Jackill e mister Hide".
Il buon dottore nell'intento di essere solo buono,inventa una porzione che dovrebbe eliminare il male in luil risultato è la sua trasformazione in un essere folle,un marasma di stranezze, una persona non umana,mister Gode perlappunto!
Chuang Tzu dice la stessa cosa in una forma simpatica ,arguta e irresistibile:se definisci il bene in te,dai origine anche al male ,te li trovi addosso tutte e due.
A quel punto,o te li tieni e li gestisci bene oppure cercando di scegliere solo uno dei due ...ti disintegra!
Ma allora,quale è la cosa migliore da fare?
Chuang te lo suggerisce indirettamente ma chiaramente:"evita l'errore in partenza ,non farti alcuna idea dell'uno o dell'altro ma sii tutto d'un pezzo,intero,integro,libero da scissioni,manicheismi,
schizoparanoie!
Io ho imparato ad ignorare la logica degli opposti,non mi pongo neppure il problema:mi interessa,semmai,il perchè delle cose e dei comportamenti.
È il modo di procedere delle buone psicoterapie che evitano le ideologie e l'autoconferma teorico-pratica in favore dell'esperienza integra e integrata!
Se una persona si comporta in un certo modo,il buon terapeuta cerca di capire con lei il perchè di questo!Non giudica,non predica,non usa opposti ma ,semplicemente,chiarisce con il paziente il o i perchè di quel comportamento!Una volta trovatolo/i il paziente stesso capisce e può scegliere un modo migliore per gestire e/o risolvere quel "perchè" !
Chuang Tzu sarebbe stato un buon terapeuta esperienziale, come è stato un ottimo filosofo!

l risultato è la sua trasformazione in un essere folle,un marasma di stranezze, una persona non umana,mister Gode perlappunto!
oteri,eserciti,soldi...hanno fatto una figuraccia globale oltre permettersi di guadagnare decine di migliaia di miliardi in più che nel 2019