Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1536 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Perchè si è permalosi?

    Bella domanda
    Per molti motivi...

    Vi riporto una parte di un link, che credo troverete interessante, dà spunti di riflessione:

    Una battuta spinosa, un’allusione, una burla, un rimprovero o una critica… per il permaloso sono tutte, in egual misura, motivo di profonda offesa o addirittura affronto personale. Ci sono persone che alla minima critica innocente percepiscono di essere attaccate e offese, così, si sentono altrettanto in diritto di difendersi contrattaccando e offendendo.

    Essere sensibili alle critiche non è una caratteristica peculiare di una determinata personalità. Questa caratteristica si riscontra trasversalmente in diversi tipi di personalità anche se si presenta per motivazioni differenti. Si può essere più o meno sensibili alle critiche in base al proprio vissuto. Di seguito riporto quelle che sono le cause che fanno insorgere quella spiccata sensibilità alle critiche tipica del permaloso. I profili sono sempre sovrapponibili e, in un certo senso, le cause hanno tutte radici nell’infanzia.

    Ferita narcisistica e narcisismo
    Il narcisista è permaloso perché teme che una critica, anche la più innocente, possa scalfire la sua corazza. Il narcisista si reputa un essere speciale, qualsiasi osservazione che possa mettere in dubbio la sua “portata” diventa scomoda e sgradita. Il narcisista vive un’incessante sfida con l’altro e critiche sono uno smacco alla sua persona. Per questo motivo il narcisista si offende facilmente e rischia addirittura di arrabbiarsi se qualcuno è in disaccordo con lui....


    https://psicoadvisor.com/perche-si-p...anze-8464.html

    Cercate di non andare troppo OT e di non "Sporcare" la discussione con commenti pesanti, ma proviamo a ragionare
    A voi la parola
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    La permalosita' (eccessiva) e' come l'invidia. Cosa da ignoranti e/o falliti.

  3. #3
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,803
     Likes dati
    14,116
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    L' eccessiva sensibilità alle critiche rivela senso di insicurezza.
    Chi conta solo sulle proprie forze e non si fida degli altri appena si sente messo in dubbio parte all'attacco per non dimostrare debolezza e nascondere la sua scarsa capacità di adattamento.

    All'estremo opposto troviamo chi ha bisogno della continua approvazione altrui e quando vengono sollevate eccezioni al suo modo di pensare o al suo operato non si permette di controbattere ma ritiene di aver comunque sbagliato qualcosa (anche di fronte a critiche gratuite).

    Chi è abituato a pensare con la propria testa sa che mettersi in dubbio non è sbagliato ed è in grado di metabolizzare le idee altrui valutandole e traendone cio che di buono ci può essere. Si chiama spirito critico.

    Mio pensiero personale.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  4. #4
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Bella domanda
    Per molti motivi...

    Vi riporto una parte di un link, che credo troverete interessante, dà spunti di riflessione:

    Una battuta spinosa, un’allusione, una burla, un rimprovero o una critica… per il permaloso sono tutte, in egual misura, motivo di profonda offesa o addirittura affronto personale. Ci sono persone che alla minima critica innocente percepiscono di essere attaccate e offese, così, si sentono altrettanto in diritto di difendersi contrattaccando e offendendo.

    Essere sensibili alle critiche non è una caratteristica peculiare di una determinata personalità. Questa caratteristica si riscontra trasversalmente in diversi tipi di personalità anche se si presenta per motivazioni differenti. Si può essere più o meno sensibili alle critiche in base al proprio vissuto. Di seguito riporto quelle che sono le cause che fanno insorgere quella spiccata sensibilità alle critiche tipica del permaloso. I profili sono sempre sovrapponibili e, in un certo senso, le cause hanno tutte radici nell’infanzia.

    Ferita narcisistica e narcisismo
    Il narcisista è permaloso perché teme che una critica, anche la più innocente, possa scalfire la sua corazza. Il narcisista si reputa un essere speciale, qualsiasi osservazione che possa mettere in dubbio la sua “portata” diventa scomoda e sgradita. Il narcisista vive un’incessante sfida con l’altro e critiche sono uno smacco alla sua persona. Per questo motivo il narcisista si offende facilmente e rischia addirittura di arrabbiarsi se qualcuno è in disaccordo con lui....


    https://psicoadvisor.com/perche-si-p...anze-8464.html

    Cercate di non andare troppo OT e di non "Sporcare" la discussione con commenti pesanti, ma proviamo a ragionare
    A voi la parola
    In pratica, hai fatto il ritratto di tutti i forumisti di Termometro Politico!

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    16 Dec 2011
    Località
    monferrato
    Messaggi
    337
     Likes dati
    163
     Like avuti
    109
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    In pratica, hai fatto il ritratto di tutti i forumisti di Termometro Politico!
    no... non mi ci metto in questo inquadramento anche se di gente che si arrabbia per battute spinose ce n'è parecchia
    Ma qui si entra anche nel rovescio della medaglia sull'essere permaloso oppure no ...ben sapendo che un pò di passione la ci si mette nel discutere di politica noto i professionisti della tastiera che abbondano in epiteti piuttosto pesanti
    Non è colpa loro ,magari sono influenzati dai giornalisti di successo del tipo travaglio o scanzi che in queste mezze frasi semiinsultanti sono dei maghi
    Difficilmente il permaloso si accorge di esserlo ma nel mio caso ho imparato presto che in politica l'arrabbiatura e relativo sfogo fa il gioco del tuo avversario
    „Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.“ — Desmond Bagley

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    Io posso parlare solo della mia esperienza: sono per carattere un solitario e non sono abituato a sopportare tutti i tipi umani (anche perché non ne ho bisogno). Non mi definirei un permaloso. Accetto qualsiasi critica fatta normalmente. Mi saltano subito i nervi con gli aggressivi-imbecilli.

    Risposta secca: scarsa abitudine alla gente.
    Ultima modifica di Asolo71; 20-01-21 alle 19:23 Motivo: errore battitura

  7. #7
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1536 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Io posso parlare solo della mia esperienza: sono per carattere un solitario e non sono abituato a sopportare tutti i tipi umani (anche perché non ne ho bisogno). Non mi definirei un permaloso. Accetto qualsiasi critica fatta normalmente. Mi saltano subito i nervi con gli aggressivi-imbecilli.

    Risposta secca: scarsa abitudine alla gente.
    Certe persone criticherebbero chiunque, anche i Grandi Santi, quindi siccome bene o male siamo selettivi non direi scarsa attitudine alla gente, ma selettività normale. Oltre al fatto che accettando critiche "Giuste" (Quelle fatte per consentirti di migliorarti) non mi sembri così permaloso
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  8. #8
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1536 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    Vediamo un altro caso:

    ...Anche un disaccordo o un punto di vista diverso possono urtare la suscettibilità del narcisista. In questo caso, il permaloso vive ogni critica come un affronto e risponde con rabbia svalutando la sorgente del disaccordo.
    Heinz Kohut, uno dei massimi studiosi della patologia narcisistica, afferma che l’intesa rabbia provata da queste persone ha “l’obiettivo inconscio di cancellare  l’offesa di chi ha osato opporglisi, incomprendere, dissentire o fargli ombra”. Questa suscettibilità è una “difesa inconscia” che non permette al narcisista di vivere serenamente il percorso della vita.
    Tratti della personalità borderline
    Un richiamo, una critica, una parolina di troppo… hanno un peso insostenibile perché possono essere vissuti come una prova d’amore andata male. In questo contesto, più che di suscettibilità si può parlare dei ipersensibilità: tutto viene vissuto in modo amplificato.

    Un diverbio non solo offende ma innesca la sensazione di essere stati traditi.
    Anche in questo caso la vita è vissuta come una sfida, una continua prova. La persona sottopone il prossimo a una continua prova d’amore e ogni mancanza innesca forte delusione, senso di sconfitta, sfiducia e sensazione di tradimento...


    Riflettiamo un pochino anche sui disaccordi: visto il sito possiamo analizzare anche l'aspetto del dissidio
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  9. #9
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    In pratica, hai fatto il ritratto di tutti i forumisti di Termometro Politico!

    https://www.youtube.com/watch?v=dmQI_Eg66_8
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  10. #10
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Perchè si è permalosi?

    Citazione Originariamente Scritto da gasiòt Visualizza Messaggio
    no... non mi ci metto in questo inquadramento anche se di gente che si arrabbia per battute spinose ce n'è parecchia
    Ma qui si entra anche nel rovescio della medaglia sull'essere permaloso oppure no ...ben sapendo che un pò di passione la ci si mette nel discutere di politica noto i professionisti della tastiera che abbondano in epiteti piuttosto pesanti
    Non è colpa loro ,magari sono influenzati dai giornalisti di successo del tipo travaglio o scanzi che in queste mezze frasi semiinsultanti sono dei maghi
    Difficilmente il permaloso si accorge di esserlo ma nel mio caso ho imparato presto che in politica l'arrabbiatura e relativo sfogo fa il gioco del tuo avversario
    Sono d'accordo con te. A volte, leggo ottime argomentazioni politiche che vengono però "sporcate" dalla denigrazione sistematica dell'interlocutore.
    E' una sensazione che (a me) crea disagio e scoraggia dall'intervenire, perché ti chiedi se valga la pena ingaggiare duelli verbali con chi la pensa diversamente da te... o, magari, la pensa uguale ma si considera il detentore della Verità Assoluta e tratta tutti gli altri come cacca. Mi piacerebbe fare qualche esempio per chiarire, ma come moderatore non posso... a parte che non lo farei comunque, per ovvie ragioni.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-04-10, 17:57
  2. Juventini permalosi e offensivi
    Di primulaLeucosia nel forum FC Inter
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 01:41
  3. Siete permalosi?
    Di Silvioleo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 16:03
  4. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 20:22
  5. Siete permalosi?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-06-03, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito