Riferimento: Cacio & pepe
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
lo possiamo dire che è molto più sano del parmigiano o del grana padano? :mmm:
Sano in che senso? Lo dici perchè sai che li adulterano sistematicamente o perchè si tratta solo di un paragone tra valori nutrizionali?
Citazione:
Rexal
Sano in che senso? Lo dici perchè sai che li adulterano sistematicamente o perchè si tratta solo di un paragone tra valori nutrizionali?
i valori nutrizionali credo siano vicini tra loro
parlo di sofisticazioni alimentari e piacevolezze del genere
......considera che per star tranquillo compro solo formaggi di capra e qualche raro pecorino sardo
Citazione:
euvitt
compro solo formaggi di capra
a roma? sai le sòle che piji :crepapelle:
Citazione:
euvitt
i valori nutrizionali credo siano vicini tra loro
parlo di sofisticazioni alimentari e piacevolezze del genere
......considera che per star tranquillo compro solo formaggi di capra e qualche raro pecorino sardo
Se sono protetti da marchio di origine non dovresti avere problemi neanche per il grana o il reggiano, che hanno produzioni industriali enormi e incontrallate solo nella percezione del consumatore.
Se pensi poi alle falsificazioni dei marchi allora mi sa che non dovresti più comprare alcun formaggio, pecorini e caprini inclusi, tanto falsificano anche quelli, indipendentemente dalla regione d'origine.
Citazione:
Rexal
Se sono protetti da marchio di origine non dovresti avere problemi neanche per il grana o il reggiano, che hanno produzioni industriali enormi e incontrallate solo nella percezione del consumatore.
Se pensi poi alle falsificazioni dei marchi allora mi sa che non dovresti più comprare alcun formaggio, pecorini e caprini inclusi, tanto falsificano anche quelli, indipendentemente dalla regione d'origine.
beh, dipende da dove vivi. io quando compro formaggio di capra, pago direttamente la capra :D
Citazione:
Dottor Zoidberg
beh, dipende da dove vivi. io quando compro formaggio di capra, pago direttamente la capra :D
Beh, parlavo dei formaggi in generale.
Anche io quando torno a casa compro il pecorino del contadino, salvo poi scoprire che, come spesso accade quando si compra direttamente dall'allevatore, le condizioni igieniche al momento della produzione non sono, per così dire, ottimali.
Nel caso dei formaggi si può incorrere in intossicazioni a causa della mancata pastorizzazione.
Nel caso delle uova si incorre in salmonella.
Nel caso delle conserve, degli insaccati (e del miele) si può incappare nel botulismo...etc.
Tutta roba genuina, eh.
Citazione:
Rexal
Beh, parlavo dei formaggi in generale.
Anche io quando torno a casa compro il pecorino del contadino, salvo poi scoprire che, come spesso accade quando si compra direttamente dall'allevatore, le condizioni igieniche al momento della produzione non sono, per così dire, ottimali.
Nel caso dei formaggi si può incorrere in intossicazioni a causa della mancata pastorizzazione.
Nel caso delle uova si incorre in salmonella.
Nel caso delle conserve, degli insaccati (e del miele) si può incappare nel botulismo...etc.
Tutta roba genuina, eh.
giustissimo, l'accortezza sta nel comprare da chi assaggia il prodotto, meglio se lo fa assaggiare al nipotino, in tua presenza :sofico:
Attualmente il prodotto che si presta maggiormente a problemi di carenze igienico sanitario o falsificazione di provenienza è il pesce.....
Qualcuno ad esempio, sa che il consumo di tonno crudo, così di moda, prevede che il prodotto debba essere congelato per almeno 24 ore? Nella maggioranza dei ristoranti giapponesi vi diranno che è freschissimo e non congelato...
Citazione:
Dottor Zoidberg
e presentame 'sta capra!!:D
Citazione:
Rexal
Piccola nota sul pecorino romano: la differenza con gli altri è solo la salatura. Quindi sarebbe il caso di non andare a dire in giro, come nel post di apertura, che è più piccante degli altri pecorini prodotti nel resto d' Italia, ma solo più salato. Molto più salato.
Per salare il pecorino romano (la cui produzione avviene per lo più in Sardegna) ci sono due metodi: a secco, con lo spargimento di sale in superficie o con immersione in salamoia satura al 33%.
Per il resto il cacio e pepe alla romana è buono, ma sarebbe stato il caso di evitare certe considerazioni da principianti sul pecorino.
Non ho parlato di "resto d'Italia", a meno che la Sardegna non sia resto il resto d'Italia.
Per il resto : il pecorino romano è piccante, quello sardo no.
Signor professionista dei pecorini.
Ma guarda tu.....:chefico: