Da tanti anni non uso il dado in cucina, da quando mi avvisarono della nocività del glutammato monosodico, l'esaltatore di sapidità.
In commercio ora si trovano anche dadi privi di tale "ingrediente" ma io preferisco preparare in casa il dado vegetale ed usare quello.
Ecco come lo faccio:
DADO VEGETALE crudo
200 gr sedano
200 gr carota
200 gr cipolla bianca
le foglie di un mazzo grande di basilico, circa 50 gr
le foglie di un mazzo grande di prezzemolo, circa 50 gr
Trito tutto finemente e aggiungo circa 250 gr di sale fino.
Mescolo bene e lascio in un contenitore chiuso in frigo per qualche ora. Uscirà un bel po' di liquido di vegetazione.
A questo punto stivo in vasetti di vetro pulitissimi, quelli da yogurt, da circa 150 ml. Devono essere velati in superficie dal liquido di vegetazione.
Chiudo e conservo in dispensa. Il sale è sufficiente a conservare il tutto.
Altrimenti si può mettere tutto in un barattolo grosso e conservarlo in frigo prelevando quello che serve di volta in volta.
Lo uso un po' per tutto: brodo x minestra, base per risotto, insaporitore per arrosti o fettine, nella frittata, ecc...
E' ovviamente parecchio saltato quindi nei piatti ne basta un cucchiaino!!!!
Per non avere un sapore di aglio troppo forte metto uno spicchio di aglio leggermente schiacciato nel barattolo. Dà profumo senza prevaricare.


Rispondi Citando



