Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Elezioni a settembre ?

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Sep 2011
    Messaggi
    1,611
     Likes dati
    45
     Like avuti
    959
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni a settembre ?

    Una breve premessa.
    Io, a differenza di alcuni frequenatori di questo Forum che "maledicono apertamente" il suffragio universale, sono a favore - senza se e senza ma - del suffragio universale.
    Diversamente ci troveremmo di fronte ad una qualche forma di "oligarchia più o meno allargata".
    Infatti chi dovrebbe avere il diritto al voto ? (secondo i forumisti manifestamente nemici del suffragio universale)
    • Solo chi ha conseguito almeno il diploma di scuola media superiore ?
    • Scuola media superiore con voto finale di almeno 80/100 (vecchio ordinamento 48/60) ?
    • Oppure solo chi ha conseguito una laurea almeno triennale ?
    • Solo chi ha conseguito una laurea magistrale ?
    • Solo chi ha conseguito una Laurea Magistrale in Economia ?
    • Solo chi ha conseguito una Laurea Magistrale in Economia alla Bocconi o alla Sant'Anna di Pisa?
    • Oppure una specifica commissione sottoporrà ad esame i diciottenni al fine di verificare l'idoneità a conseguire il brevetto di "Votante patentato"? ............

    Rimanendo (almeno per il momento) sul suffragio universale si può ragionevolmente affermare che il voto rappresenta lo spaccato del paese
    • ...... una maggioranza illuminata di elettori di centro sinistra europeisti liberal a favore dei più vari diritti civili delle diverse minoranze (?)
    • oppure una becera maggioranza di centro destra sovranista a favore del diritto naturale e contro gli immigrati ?
    • ... o altre rappresentazioni intermedie......


    Una cosa è certa ....... ad oggi, secondo i più diversi sondaggi, la composizione parlamentare non rappresenta più la composizione del paese (specie per i M5Stelle).

    Giustamente mi direte "non si governa con i sondaggi", ma con le maggioranze che il Parlamento esprime tra una elezione e quella successiva.

    Bene, sono d'accordo. Ma quando il Parlamento non è più in grado di esprimere una maggioranza ? (Certo Brunik dirà che se il referendum Renzi fosse passato .... saremmo in un'altra situazione e.... rimpiangeremo Renzi, Koglioni che non siamo altro).

    Ma le maggioranze si formano attraverso le preferenze espresse nelle elezioni precedenti, con le leggi elettorali allora vigenti (e non con quelle che vorremmo).

    Ora ci troviamo con un Parlamento che non rappresenta più gli "Italiani del suffragio universale" (almeno stando ai sondaggi), e, sopratutto, il Parlamento non è stato più in grado di esprimere una maggioranza.

    Bene in condizioni normali il Presidente della Repubblica, prendendo atto della situazione, cosa fà ? Scioglie le Camere ed indice elezioni.

    Ma, in questo momento, non siamo in "condizioni normali" (almeno : pandemia, piano vaccinale, grave crisi economica, recovery ..... ed altro)

    Quindi, il giorno prima di dare l'incarico a Draghi, Mattarella richiama il Presidente Segni quando affermava la necessità di modifica costituzionale in merito alla necessità di introdurre in Cost. la non immediata rieleggibilità del Presidente della Repubblica, definendo il periodo di sette anni sufficiente a garantire una continuità nell’azione dello Stato, ed aggiungeva che la proposta di modifica costituzionale sarebbe valsa anche ad eliminare qualunque, sia pure ingiusto, sospetto che qualche atto del Capo dello Stato sia compiuto al fine di favorirne la rielezione. Come conseguenza prevedeva inoltre che, una volta disposta la non rieleggibilità del Presidente, si sarebbe potuta anche abrogare la disposizione dell’articolo 88 comma 2 della Costituzione, che toglie al Presidente il potere di sciogliere il Parlamento negli ultimi mesi del suo mandato. (vedi ad esempio qui)

    Io leggo nel combinato disposto di questo richiamo (fatto il giorno prima di dare l'incarico a Draghi) e l'incarico stesso a Draghi...... il "tormento istituzionale" del Presidente che è "consapevole" che lo sbocco naturale dell'attuale crisi di governo (così come si è sviluppata) sarebbero le urne.
    Che, però, stante l'attuale grave situazione (almeno : pandemia, piano vaccinale, grave crisi economica, recovery ..... ed altro) e per dare un messaggio - almeno nell'immediato - rassicurante per i mercati, ha costretto il Presidente a :
    • non andare nell'immediato ad elezioni
    • affidare l'incarico di formare un "Governo del Presidente" ad una figura di riconosciuto spessore internazionale
    • far trasparire che, nelle sue intenzioni, avrebbe dovuto essere un "Governo elettorale allungato" per far fronte alla situazione attuale e portare il paese alle urne con ordine ed in sicurezza. Però essendo incombente il "semestre bianco" nel quale non potrà più sciogliere le Camere, il Governo Draghi ( se mai nascerà) durerà più a lungo di quelle che sarebbero state le intenzioni presidenziali, proprio per via dell' "ingorgo" istituzionale che si è venuto a creare.


    Il semestre bianco di Mattarella, che è stato eletto il 31 gennaio 2015, inizia il 01/08/2021.

    Mattarella potrebbe anche aver voluto mettere le "mani avanti" per far capire che, se prima della fine di Luglio, le questioni più gravi fossero state "messe in sicurezza" dal costituendo governo Draghi allora potrebbe - irritualmente - indire le elezioni politiche poco prima dell'inizio del semestre bianco.

    Infatti Mattarella (che a mio parere si è dimostrato più "corretto" di Napolitano) capisce perfettamente che anche far eleggere il nuovo Presidente della Repubblica da un Parlamento "delegittimato" (non solo dai sondaggi ma sopratutto dall'incapacità di esprimere un governo) e, molto probabilmente, non più rappresentativo del corpo elettorale sarebbe « una azione politica - non 'super partes' » che creerebbe un ulteriore vulnus alla credibilità dell'istituzione Presidenza della Repubblica, già intaccata dai colpi inferti da Napolitano.

    Quindi non escludo che, se entro luglio le condizioni generali saranno migliorate, Mattarella come ultimo atto del suo mandato (prima del semestre bianco) indica le elezioni politiche per fine settembre. Inoltre questa potrebbe anche essere stata una "carotina" mostrata dal Presidente alle destre, per favorirne un supporto a Draghi ed allargarne la sua base di governo.

    Secondo voi sono credibili/possibili le elezioni politiche settembre 2021 ?
    Quello dei "cervelli in fuga" è un problema serio, ma ben più grande é quello dalle "teste di cazzo" che proprio non se ne vogliono andare

    La NATO ABBAIA ANCHE A TE !...digli di smettere

    Provate ad usare QWANT o DuckDuckgo al posto di Google

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,297
     Likes dati
    10,142
     Like avuti
    29,957
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da achab Visualizza Messaggio
    ...
    Infatti chi dovrebbe avere il diritto al voto ?
    ...
    Solo chi fa un corso di buon governo e attitudine alla comprensione politica organizzato dal piddì
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    Forumista diabolico
    Data Registrazione
    24 Apr 2019
    Località
    Nel cuore dell'Europa
    Messaggi
    21,868
     Likes dati
    8,834
     Like avuti
    9,165
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    fino all'elezione del nuovo pdr è inutile parlare di elezioni

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2019
    Messaggi
    6,830
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,751
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    Gran parte delle tue valutazioni sono corrette, ma non condivido la conclusione.

    Di Draghi si parla come presidente della repubblica da tanto tempo e il suo governo sara' propedeutico a questo.

    La sua elezione, fatta la prossima finanziaria, sara' la naturale conclusione della legislatura.
    Anche perche' a quel punto i 5 stelle saranno un piccolo partito del centro-sinistra e questo e' uno degli obbiettivi del PD.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Nov 2019
    Messaggi
    12,056
     Likes dati
    11
     Like avuti
    1,722
    Mentioned
    265 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    elezioni nel 2022 dopo che Draghi sarà eletto PdR

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,765
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3318 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da achab Visualizza Messaggio
    Una breve premessa.
    Io, a differenza di alcuni frequenatori di questo Forum che "maledicono apertamente" il suffragio universale, sono a favore - senza se e senza ma - del suffragio universale.
    Diversamente ci troveremmo di fronte ad una qualche forma di "oligarchia più o meno allargata".
    Infatti chi dovrebbe avere il diritto al voto ? (secondo i forumisti manifestamente nemici del suffragio universale)
    • Solo chi ha conseguito almeno il diploma di scuola media superiore ?
    • Scuola media superiore con voto finale di almeno 80/100 (vecchio ordinamento 48/60) ?
    • Oppure solo chi ha conseguito una laurea almeno triennale ?
    • Solo chi ha conseguito una laurea magistrale ?
    • Solo chi ha conseguito una Laurea Magistrale in Economia ?
    • Solo chi ha conseguito una Laurea Magistrale in Economia alla Bocconi o alla Sant'Anna di Pisa?
    • Oppure una specifica commissione sottoporrà ad esame i diciottenni al fine di verificare l'idoneità a conseguire il brevetto di "Votante patentato"? ............

    Rimanendo (almeno per il momento) sul suffragio universale si può ragionevolmente affermare che il voto rappresenta lo spaccato del paese
    • ...... una maggioranza illuminata di elettori di centro sinistra europeisti liberal a favore dei più vari diritti civili delle diverse minoranze (?)
    • oppure una becera maggioranza di centro destra sovranista a favore del diritto naturale e contro gli immigrati ?
    • ... o altre rappresentazioni intermedie......


    Una cosa è certa ....... ad oggi, secondo i più diversi sondaggi, la composizione parlamentare non rappresenta più la composizione del paese (specie per i M5Stelle).

    Giustamente mi direte "non si governa con i sondaggi", ma con le maggioranze che il Parlamento esprime tra una elezione e quella successiva.

    Bene, sono d'accordo. Ma quando il Parlamento non è più in grado di esprimere una maggioranza ? (Certo Brunik dirà che se il referendum Renzi fosse passato .... saremmo in un'altra situazione e.... rimpiangeremo Renzi, Koglioni che non siamo altro).

    Ma le maggioranze si formano attraverso le preferenze espresse nelle elezioni precedenti, con le leggi elettorali allora vigenti (e non con quelle che vorremmo).

    Ora ci troviamo con un Parlamento che non rappresenta più gli "Italiani del suffragio universale" (almeno stando ai sondaggi), e, sopratutto, il Parlamento non è stato più in grado di esprimere una maggioranza.

    Bene in condizioni normali il Presidente della Repubblica, prendendo atto della situazione, cosa fà ? Scioglie le Camere ed indice elezioni.

    Ma, in questo momento, non siamo in "condizioni normali" (almeno : pandemia, piano vaccinale, grave crisi economica, recovery ..... ed altro)

    Quindi, il giorno prima di dare l'incarico a Draghi, Mattarella richiama il Presidente Segni quando affermava la necessità di modifica costituzionale in merito alla necessità di introdurre in Cost. la non immediata rieleggibilità del Presidente della Repubblica, definendo il periodo di sette anni sufficiente a garantire una continuità nell’azione dello Stato, ed aggiungeva che la proposta di modifica costituzionale sarebbe valsa anche ad eliminare qualunque, sia pure ingiusto, sospetto che qualche atto del Capo dello Stato sia compiuto al fine di favorirne la rielezione. Come conseguenza prevedeva inoltre che, una volta disposta la non rieleggibilità del Presidente, si sarebbe potuta anche abrogare la disposizione dell’articolo 88 comma 2 della Costituzione, che toglie al Presidente il potere di sciogliere il Parlamento negli ultimi mesi del suo mandato. (vedi ad esempio qui)

    Io leggo nel combinato disposto di questo richiamo (fatto il giorno prima di dare l'incarico a Draghi) e l'incarico stesso a Draghi...... il "tormento istituzionale" del Presidente che è "consapevole" che lo sbocco naturale dell'attuale crisi di governo (così come si è sviluppata) sarebbero le urne.
    Che, però, stante l'attuale grave situazione (almeno : pandemia, piano vaccinale, grave crisi economica, recovery ..... ed altro) e per dare un messaggio - almeno nell'immediato - rassicurante per i mercati, ha costretto il Presidente a :
    • non andare nell'immediato ad elezioni
    • affidare l'incarico di formare un "Governo del Presidente" ad una figura di riconosciuto spessore internazionale
    • far trasparire che, nelle sue intenzioni, avrebbe dovuto essere un "Governo elettorale allungato" per far fronte alla situazione attuale e portare il paese alle urne con ordine ed in sicurezza. Però essendo incombente il "semestre bianco" nel quale non potrà più sciogliere le Camere, il Governo Draghi ( se mai nascerà) durerà più a lungo di quelle che sarebbero state le intenzioni presidenziali, proprio per via dell' "ingorgo" istituzionale che si è venuto a creare.


    Il semestre bianco di Mattarella, che è stato eletto il 31 gennaio 2015, inizia il 01/08/2021.

    Mattarella potrebbe anche aver voluto mettere le "mani avanti" per far capire che, se prima della fine di Luglio, le questioni più gravi fossero state "messe in sicurezza" dal costituendo governo Draghi allora potrebbe - irritualmente - indire le elezioni politiche poco prima dell'inizio del semestre bianco.

    Infatti Mattarella (che a mio parere si è dimostrato più "corretto" di Napolitano) capisce perfettamente che anche far eleggere il nuovo Presidente della Repubblica da un Parlamento "delegittimato" (non solo dai sondaggi ma sopratutto dall'incapacità di esprimere un governo) e, molto probabilmente, non più rappresentativo del corpo elettorale sarebbe « una azione politica - non 'super partes' » che creerebbe un ulteriore vulnus alla credibilità dell'istituzione Presidenza della Repubblica, già intaccata dai colpi inferti da Napolitano.

    Quindi non escludo che, se entro luglio le condizioni generali saranno migliorate, Mattarella come ultimo atto del suo mandato (prima del semestre bianco) indica le elezioni politiche per fine settembre. Inoltre questa potrebbe anche essere stata una "carotina" mostrata dal Presidente alle destre, per favorirne un supporto a Draghi ed allargarne la sua base di governo.

    Secondo voi sono credibili/possibili le elezioni politiche settembre 2021 ?
    lo vado dicendo da una settimana, elezioni accorpate alle comunali, election day la prima domenica d'ottobre, è possibilissimo

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,765
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3318 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da ryzen Visualizza Messaggio
    elezioni nel 2022 dopo che Draghi sarà eletto PdR
    cosi' vi godete ancora un anno il potere

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,765
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3318 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da Legion Visualizza Messaggio
    fino all'elezione del nuovo pdr è inutile parlare di elezioni
    nella logica se c'è la pandemia si possono ritardare le elezioni comunali a settembre-inizio ottobre e fare un election day con le legislative,

    ma Mattarella, grilotalpe e PD faranno di tutto per evitare questa evenienza.

    Si gioca sul semestre bianco, il 3 agosto non si possono piu' sciogliere le camere per 6 mesi

  9. #9
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,547
     Likes dati
    56,959
     Like avuti
    42,281
    Mentioned
    11917 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    lo vado dicendo da una settimana, elezioni accorpate alle comunali, election day la prima domenica d'ottobre, è possibilissimo
    Durante il semestre bianco. Fico...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,765
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3318 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Elezioni a settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Durante il semestre bianco. Fico...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    ma ragioni? Se le camere la sciogli entro il 3 agosto la costituzione è rispettata e potrebbe essere una decisone di rimandare le elezioni a inizio ottobre dettata dalla pandemia,
    l'anno scorso hanno rimandato le regionali
    A ottobre con decine di milioni di persone vaccinate la scusa del covid non ci sarebbe piu'

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 20 settembre elezioni del referendum
    Di l'inquirente nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-20, 19:16
  2. Elezioni di POL di settembre - il senato
    Di brunik nel forum Laboratorio TP
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-03, 20:17
  3. *ELEZIONI DI POL: mese di Settembre*
    Di Libero (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-09-02, 17:07
  4. *ELEZIONI DI POL: mese di Settembre*
    Di Libero (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-02, 01:04
  5. Elezioni di POL di settembre
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-09-02, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito