Come nel golfo d'Alaska dove due oceani si incontrano, ma non si mischiano.
"Preferisco stare in fondo ad un abisso senza cielo, piuttosto che vedere te, cielo di luce, macchiato di nuvole lente."
Identità, cultura, razza.

Il guaio è che si divide ancora la politica in destra e sinistra secondo vecchie visioni cercando di mantenere la stessa base mentre al contempo si cerca di gestire una società che è profondamente cambiata. Un atteggiamento schizofrenico che fa TUTTO tranne aiutare lo sviluppo sociale e culturale.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

dopo il fallimento delle ideologie del 900 la sinistra di oggi è:
euroentusiasta disposto a regalare sovranità alla UE, e si vede come funziona bene ogni volta che la UE gestisce degli acquisti, vedi vaccini
sono convinti che la nuova frontiera del progresso umano sia la globalizzazione, la mondializzazione, piu' aborti, piu' divorzi, piu' eutanasia, piu' pubblico e meno privato, piu' sbarchi in una specie di bulimia ideologica contro chi si oppone a queste idee
Buonismo per tutti ma essere inflessibili e buttare via la chiave per chi è un imprenditore privato, anche piccolo

Non si tratta di convinzioni, è TUTTO il mondo che è andato in quella direzione. Salvo chi ancora è rimasto ancorato al 1800.
Il tentativo di buttare la chiave dovrebbe essere fatto solo per gli evasori, non mi risulta che ci sia ostracismo per i "padroni", anche queste sono fissazioni di 200 anni fa.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

In Occidente forse. In tutto il resto del mondo, che poi e' la maggioranza, non vanno per nulla in quelle direzioni.
Vedremo chi la spunta, visto e considerato che l'occidente non fa abbastanza figli per tenere in piedi la baracca.
E fa entrare milioni di persone che sono nate nell'altra parte del mondo, sperando che portino avanti le famose idee di progresso.
Varrebbe poi la pena di ricordare che aborto e divorzio li avevano gli antichi romani.
Altro che progresso.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.