L'Art. Cost. 16 dice chiaramente che la libertà di circolazione e soggiorno possono essere limitate per motivi inerenti alla salute e alla sicurezza pubblica.
Secondo me le multe possono funzionare: Va solo cambiato come vanno calcolate.
Magari partire da 500€ come base per chi gira senza un motivo di reale necessità.
Quei 500€ poi possono diventare 1.000€ se la persona esce senza motivo valido dopo il coprifuoco.
Poi magari per gli assembramenti si fa pagare a tutte le persone coinvolte una somma pari a 500€•n° di persone presenti all'assembramento.
Colui che viene infettato perché se ne sbatte delle norme e contagia poi qualcuno, che poi ci rimane secco, tanto diverso non è a parer mio da una persona che commette un omicidio colposo per negligenza.
L'egoismo è l'ultima delle inclinazioni umane che servono adesso e se io, che sono giovane e che mi sto perdendo i miei anni migliori, riesco a rispettare le norme allora ci possono riuscire tutti.

https://youtu.be/9rTMgqkYwek. Senza scendere sul merito della questione ma restando solo al discorso del diritto come si può vedere da questo video su youtube come ha sentenziato un giudice bolognese i dpcm sono illegali occorre una legge e anche in quel caso la questione non è certa, percui l'ipotesi di un reato penale è in questo caso sinceramente ridicola.

Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.