Basta insolentirvi, esimii.

Basta insolentirvi, esimii.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Hai menzionato la Lira quando la BdI era banca di stato e dopo, infatti per le 1000 lire già manca la dicitura "biglietto di stato" (per la lira non si tratta di una emissione diversa in quanto il poligrafico divenuto la zecca rimaneva la stesso e la contabilità in banca d Italia rimaneva la medesima)
Cambia non la banca centrale, ma la posizione giuridica o lo stato legale della valuta italiana.
Per il dollaro invece hai postato 2 dollari usciti dall ordine esecutivo 11110 voluto Kennedy direttamente stampata dal governo americano scavalcando la banca centrale americana con le scritte rosse ed un dollaro normale emesso invece dalla FED facente da banca centrale in USA

Riguardo il dollaro e' corretto.
Quelle 500 Lire erano state volute da Moro.
Kennedy e Moro, oltre ad avere un'idea simile riguardo chi doveva stampare quelle monete, sono accumunati anche da un'altra cosa successa poco dopo le loro rispettive decisioni. Certamente un caso, senza correlazione causa effetto.