Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
bah, mio nonno era fascista ma lo hanno mandato lo stesso a Fossoli.
la storia è complicata. pare che nell'estate-autunno del 43, lui che era reduce dalla grecia (non so se è tornato dopo l'8 settembre o poco prima, comunque era sfuggito alla grande retata, credo per l'età e le "benemerenze" avute in quanto volontario nella campagna di etiopia in un'unità della Milizia) abbia parlato pubblicamente un po' troppo.
fatto sta che il comandante della brigata nera locale nel 1944 lo abbia arrestato e condotto a fossoli con l'accusa di critiche pubbliche al regime fascista, proponendo a mia nonna di rilasciarlo in cambio di una certa somma di denaro altrimenti sarebbe finito in germania.
Mia nonna ha denunciato, credo alla GNR (sempre fascisti, ma forse meno ladri, essendo praticamente carabinieri e non una banda di gangster come i brigatisti) e la cosa è stata risolta. non sapevo niente di questa vicenda, ma l'ho appresa dai "notiziari" della GNR disponibili on-line. quando rivedo mio cugino dovrò provare a farmi dare il pugnale della milizia di mio nonno.
Furono anni terribili (quasi) per tutti. Ma confrontando le storie della mia famiglia e altre, di cose passate sotto il nazi fascismo, con quelle della (estesa) famiglia di mia moglie sotto il comunismo, non si possono fare confronti. Mio padre sopravvisse al fascismo, come tanti altri che erano stati mandati al confino, tutti i suoi zii sparirono in Siberia. E non erano neppure russi.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
Non so neppure dove sia questo test di cui parli, comunque basta guardarsi allo specchio e conoscere la storia della propria famiglia per capire che il nigero non è in me quanto i cinesi.
Hai l'imbarazzo della scelta:
https://www.myheritage.it/dna
https://www.ancestry.com/dna/
https://www.23andme.com/en-int/
Poi se hai paura di farlo perché temi di scoprire che non sei quello che immagini, sta' tranquillo: nessuno è ciò che crede di essere.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Io ho seri dubbi sul grado di affidabilità dei test online del DNA... [emoji848]
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Io ho seri dubbi sul grado di affidabilità dei test online del DNA... [emoji848]
Beh, chiaramente non sono precisi al millesimo.
Principalmente è roba per americani che non conoscono la storia della loro famiglia.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Beh, chiaramente non sono precisi al millesimo.
Principalmente è roba per americani che non conoscono la storia della loro famiglia.
Ma nessuno è in grado di conoscerla veramente così a fondo. Tra i registri di stato civile dei comuni e gli archivi di stato si può risalire, quando va bene, non oltre il periodo napoleonico. Altre fonti documentali sono spesso incomplete o distrutte a seguito di incendi o saccheggi o altri eventi naturali o di guerra. Chi è fortunato può forse arrivare al '600 o magari più indietro, ma deve tener conto di probabili errori di trascrizione, storpiature di nomi e cognomi, falsificazioni, migrazioni non registrate e chi più ne ha più ne metta. In genere solo gli aristocratici hanno un albero genealogico completo, per via delle loro fissazioni in materia di lignaggio... e comunque all'origine di ogni casato "nobile" c'è sempre qualche barbaro puzzolente che aveva scannato più gente degli altri in battaglia. :ghigno:
Pur con margini di errore, il dato brutalmente biologico fornisce comunque un'idea, per quanto approssimativa, delle aree in cui i propri geni sono più comuni.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Io sono bianchissimo da innumerevoli generazioni, ma tengo il cazzo di un mandingo
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Se questo test è veritiero io sono Rocco Siffredi in versione long oltre che ovviamente rimanere comunque figlio della mia terra senza se e ma.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Ma nessuno è in grado di conoscerla veramente così a fondo. Tra i registri di stato civile dei comuni e gli archivi di stato si può risalire, quando va bene, non oltre il periodo napoleonico.
Anche solo dall'epoca napoleonica parliamo di duecento anni, svariate generazioni, non pochissimo.
Il cliente tipico di questi servizi vive in Oregon o salcazzo, ha la nonna polacca, lo zio italiano, l'altra nonna scozzese che s'è sposata con un tedesco, o roba del genere.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
Se questo test è veritiero io sono Rocco Siffredi in versione long oltre che ovviamente rimanere comunque figlio della mia terra senza se e ma.
Chiacchiere e distintivo.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Anche solo dall'epoca napoleonica parliamo di duecento anni, svariate generazioni, non pochissimo.
Il cliente tipico di questi servizi vive in Oregon o salcazzo, ha la nonna polacca, lo zio italiano, l'altra nonna scozzese che s'è sposata con un tedesco, o roba del genere.
Sono solo 6 generazioni, al massimo 8 a seconda di come si contano. Pochine, per determinare le origini di una persona.
Questo paese è stato attraversato da chiunque nei secoli: greci, arabi, visigoti, longobardi, normanni, bizantini, francesi, spagnoli, e ognuno ha portato il proprio modo pool genetico fatto a sua volta di altri mix. Difficile che uno possa pensare seriamente di essere "puro".
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk