Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Sono solo 6 generazioni, al massimo 8 a seconda di come si contano. Pochine, per determinare le origini di una persona.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Beh, pochine per la patente di nobiltà, forse, ma per l'uso comune bastano, direi.
(E in ogni caso si raggiunge il livello di accuratezza dei test genetici commerciali, grossomodo).
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Beh, pochine per la patente di nobiltà, forse, ma per l'uso comune bastano, direi.
(E in ogni caso si raggiunge il livello di accuratezza dei test genetici commerciali, grossomodo).
Non nel mio caso. Mio nonno riuscì a risalire non oltre il 1820, ma io volevo saperne di più. Scoprii che il mio cognome apparve per la prima volta nella zona tra la fine del '400 e i primi del '500, ma l'unica testimonianza è l'esistenza di un poeta vissuto in quell' epoca. Ma il mio cognome è quasi identico al nome di un villaggio arvanita in Grecia, da dove casualmente proprio in quell'epoca arrivò la prima diaspora albanese. Ho fatto due più due, e successivamente il test ha confermato la mia ipotesi. Probabilmente i miei antenati erano allevatori di cavalli.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Ma nessuno è in grado di conoscerla veramente così a fondo. Tra i registri di stato civile dei comuni e gli archivi di stato si può risalire, quando va bene, non oltre il periodo napoleonico. Altre fonti documentali sono spesso incomplete o distrutte a seguito di incendi o saccheggi o altri eventi naturali o di guerra. Chi è fortunato può forse arrivare al '600 o magari più indietro, ma deve tener conto di probabili errori di trascrizione, storpiature di nomi e cognomi, falsificazioni, migrazioni non registrate e chi più ne ha più ne metta. In genere solo gli aristocratici hanno un albero genealogico completo, per via delle loro fissazioni in materia di lignaggio... e comunque all'origine di ogni casato "nobile" c'è sempre qualche barbaro puzzolente che aveva scannato più gente degli altri in battaglia. :ghigno:
Pur con margini di errore, il dato brutalmente biologico fornisce comunque un'idea, per quanto approssimativa, delle aree in cui i propri geni sono più comuni.
se non sbaglio i registri parrocchiali iniziano con la Controriforma.
poi ci sono città come Firenze che hanno mantenuto gli archivi comunali praticamente dal medioevo, ma sono casi eccezionali, forse unico al mondo.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
I registri parrocchiali vennero istituiti dal Concilio di Trento
Edit:ops è già stato detto [emoji849]
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Io sono mezzo terrone e mezzo polentone, da parte di madre dovrei avere anche qualche origine nobile. Del DNA comunque non me ne fotte, non indica di per se l'origine precisa.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Per esempio c'è quel 5% di "Asia occidentale" che per me potrebbe indicare molto banalmente un qualche innesto levantino.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Anche solo dall'epoca napoleonica parliamo di duecento anni, svariate generazioni, non pochissimo.
Il cliente tipico di questi servizi vive in Oregon o salcazzo, ha la nonna polacca, lo zio italiano, l'altra nonna scozzese che s'è sposata con un tedesco, o roba del genere.
Non è vero. Pensa che io con tutti e quattro i nonni sardi ho scoperto grazie al test di MyHeritage di essere geneticamente solo per metà sardo
https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.net...1c&oe=60973A29
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
I miei antenati da parte paterna provengono dall'Appennino Tosco-Emiliano; da parte materna dalle Dolomiti venete.
Sarà per questo che amo la montagna e non sopporto il mare.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
A me piacerebbe una carta di identità non con le vecchie nazionalità che sarebbero da abolire in favore di uno stato unico mondiale, ma con un' unica nazionalità: cittadino del mondo. E in aggiunta le etnie genetiche e le loro percentuali come appaiono per esempio nel post che ho messo prima, per dimostrare che non esistono le razze e men che meno le "razze pure" ma che siamo tutti un miscuglio di più elementi.
Re: Non sono straniero, questo secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
I miei antenati da parte paterna provengono dall'Appennino Tosco-Emiliano; da parte materna dalle Dolomiti venete.
Sarà per questo che amo la montagna e non sopporto il mare.
Il mio aplogruppo è tipico del Medio Oriente, probabilmente fenicio e infatti quel 5,4% di nordafricano che appare su MH è tutto fenicio visto che i fenicio-punici furono i colonizzatori della mia zona per secoli. Quindi vuol dire che da parte paterna il capostipite era libanese, il paese del cedro, albero tipico della catena montuosa del Monte Libano. Ecco perché anch' io odio il mare e amo la montagna. :D