Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

in pratica il ministero della merda
Hey you, guarda che sono responsabile di quello che dico io, non di quello che non capisci tu.

Ma si può conoscere la fonte di questa notiziona?

La fonte da me rinvenuta (Ilfattoquotidiano) riferisce questo episodio in modo parzialmente diverso. Nessuno scazzo fra Chiellini e Speranza, ma soltanto una corretta richiesta di Bonucci alla Questura.
Ecco il pezzo.
"In un primo momento gli azzurri non avrebbero dovuto sfilare sul bus decapottabile, visti i dubbi della questura sul rischio sanitario. Poi però a Palazzo Chigi è comparso il pullman ed è partito un mini tour per il centro della capitale. Poi però il difensore si è fatto portatore di una richiesta formale: "lo dovevamo ai tifosi se siamo arrivati fin qui lo dobbiamo anche al loro sostegno”, ha spiegato ai cronisti, confermando come ci fossero perplessità legate al rischio sanitario. Oms: "Folla per festeggiamenti è devastante". Un mini tour annullato in un primo momento a causa del rischio sanitario: in tempi di coronavirus una sfilata dei campioni d’Europa avrebbe creato eccessivi assembramenti. Ecco perché l’ipotesi del bus decapottabile era tramontata. Poi però la questura – su richiesta diretta dei calciatori, rappresentati da Leonardo Bonucci – ha dato il suo via libera. E la nazionale ha sfilato a bordo di un bus scoperto tra ali di folla che hanno invaso il centro di Roma"