Pagina 20 di 30 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 293

Discussione: I nobili

  1. #191
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,662
     Likes dati
    2,037
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io ho aperto il thread sui nobili ricchi, non sulla nobiltà dell’animo.
    .

    hai aperto un thread dal titolo: "i nobili"

    ma visto l'argomento trattato, il titolo più opportuno sarebbe stato "i ricchi nullafacenti" oppure "il giovin signore" di pariniana memoria....


    ,
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  2. #192
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,502
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    hai aperto un thread dal titolo: "i nobili"

    ma visto l'argomento trattato, il titolo più opportuno sarebbe stato "i ricchi nullafacenti" oppure "il giovin signore" di pariniana memoria....


    ,
    Ma loro non sono solo ricchi, sono anche di nobili origini.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #193
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,662
     Likes dati
    2,037
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma loro non sono solo ricchi, sono anche di nobili origini.
    .

    la maggior parte dei nobili non è ricca.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #194
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Propongo di cambiare il titolo del thread in "Miseria e nobiltà".
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  5. #195
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,662
     Likes dati
    2,037
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Propongo di cambiare il titolo del thread in "Miseria e nobiltà".
    .

    c'è anche la nobiltà in miseria...

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  6. #196
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    c'è anche la nobiltà in miseria...

    .
    Nonché la miseria della nobiltà, a volte.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  7. #197
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,373
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,427
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    "nobiltà depravata" mi piaceva di più, ma fa niente.
    comunque dopo il prete gianni sono morto.
    narra un codice custodito nella biblioteca nazionale di cremona che un mercante di Viterbo abbia effettivamente raggiunto il regno del prete gianni, dopo aver attraversato le terre di Gog e Magog e incontrato lo veglio della montagna ad alamut che gli ha indicato dove trovare ottimi isolanti termici per il suo palazzo.

    dopo i consigli di indra rinuncerò al cappotto termico. per il 2021 ho già dato abbastanza.
    quello che mi rimane lo metterò al sicuro dove mi ha suggerito il mio consulente finanziario dott. gattavolpi.

  8. #198
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,502
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    la maggior parte dei nobili non è ricca.

    .
    Non frequento i nobili, ho visto un film che parlava di nobili ricchi e annoiati e ho aperto il thread.

    Non potevo intitolarlo “Ricchi e ...( qualcos’altro), perché l’ho già fatto una volta e non è andata bene.

    La mia discussione “I ricchi sono cafoni” è stata chiusa, ai ricchi non piace essere definiti cafoni, anche se molti lo sono e non lo dico solo io.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #199
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,502
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    c'è anche la nobiltà in miseria...

    .
    Ai poveri viene consigliato di alzarsi dal divano, cosa si potrebbe consigliare ai nobili in miseria?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #200
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,502
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Dai Savoia ai principi di Trabia, quel che resta della nobiltà italiana

    Esistono ancora le buone maniere e le regole di società delle famiglie di grande lignaggio? Poco o nulla ci dicono alcuni nobili con i capelli bianchi. Ecco perché

    Gli aneddoti valgono per quel che valgono. Ciò detto, citiamone uno, tratto dal blog Olgopinions dell’ultraottantenne contessa e cronista mondana Olghina di Robilant. Riguarda Amedeo di Savoia Aosta, l’eroe dell’Amba Alagi (1898-1942). «A Torino — scrive — quando venne invitato a un cenone di aristocratici e si accorse che il servitore di colore intento a porgere i vassoi con giacca da domestico era un sovrano somalo (o forse etiope) che lo aveva tenuto prigioniero durante le guerre italo-africane, Amedeo scattò in piedi, costringendo gli ospiti a fare altrettanto, e dichiarò: “Mi avete salutato con un inchino, allora vi prego di fare altrettanto con Sua Maestà, che vi ha appena servito a questa tavola”. Il che avvenne con l’imbarazzo di tutti». Seguono le considerazioni di Olghina su chi ha o no la stoffa del vero aristocratico. Oggi, soprattutto, anche se i titoli nobiliari in Italia sono stati aboliti nel 1948.


    Più che la classe di nascita a certi rampolli interessa il dio denaro

    Già, che cosa resta delle buone maniere e delle regole di società delle famiglie di grande lignaggio? Dei comportamenti consoni alla Cifra Reale, per dirla con il titolo di un libro di storia e memoria, pubblicato dal nipote di Amedeo di Savoia Aosta? Porta lo stesso nome, il Duca contemporaneo, e ha 74 anni. Un’ala dei monarchici tricolore ha sempre tifato per lui, contrapponendolo al cugino Vittorio Emanuele, figlio dell’ultimo re d’Italia, Umberto II. Al telefono da Pantelleria (dove si sta occupando di vite e vino assieme alla seconda moglie Silvia Paternò di Spedalotto), esprime la sua opinione sull’argomento. Al quale, Amedeo è sensibile come altri nobili avanti in età. Al netto delle eccezioni, infatti, i giovani aristocratici si adeguano facilmente al nuovo corso. Insomma, più che la classe di nascita a certi rampolli interessa entrare nel regno del dio denaro. «I tempi sono cambiati — ammette il Duca d’Aosta —. Diversamente da altri Paesi dove l’aristocrazia è rispettata ed ha ancora un ruolo, in Italia la tradizione, vanto della grandi famiglie, rischia di diventare un inutile cimelio. I capisaldi dell’educazione severa, il senso dell’autorità riconosciuta, vanno perdendosi. Ma questi valori non riguardano soltanto noi. Sono trasversali. Oggi, capita spesso di trovarli nelle società contadine». «Un vero aristocratico — continua il Duca — dovrebbe tenere molto alla memoria, alla conservazione dei beni tramandati. Anche a costo di sacrifici. Inorridisco di fronte a chi vende i quadri di famiglia per comprarsi la Ferrari… Plaudo invece a chi ha capitalizzato le proprie terre per avviare esemplari produzioni vinicole. In Toscana, dove ho la mia residenza, ci sono importanti famiglie nobili che hanno seguito con successo questa strada».

    La vera nobiltà non consiste nel farsi chiamare altezza...

    Le piccole virtù di un autentico aristocratico? «Non dare del tu a tutti, no alle pacche sulle spalle, portare un abbigliamento consono alle occasioni e alle situazioni…». Eppure, alla voce «nobili irregolari» troviamo figure leggendarie. Uomini e donne anticonformisti, tutt’altro che compassati. L’importante è mantenere lo stile anche nella trasgressione. E qui va ricordato l’estemporaneo bagno notturno nella Fontana di Trevi di Olghina di Robilant, giovane: «Entrai vestita, dopo aver scommesso 10 mila lire». L’episodio ispirò Fellini per una scena de “La dolce vita” (1960). Comunque sia, «la vera nobiltà non consiste nel farsi chiamare altezza, esibire diademi e coroncine…». Parola di Olghina. Qualche anno fa, Raimonda Lanza di Trabia, ultrasessantenne, ha firmato con la figlia Ottavia Casagrande il volume Mi toccherà ballare, nel quale si narra la vita movimentata («Se avessi seguito le regole non avrei fumato oppio… non avrei fuso 72 motori...») e la tragica fine del padre Raimondo, suicida nel 1954 a Roma, lanciandosi nel vuoto da un piano alto dell’Hotel Eden. Raimondo Lanza Branciforte, principe di Trabia, nacque nel 1915 da una relazione adulterina del padre Don Giuseppe; a causa delle leggi vigenti, rimase un «bastardo di lusso» fino a 25 anni. Da ragazzino, tuttavia, visse in Sicilia con la nonna Giulia Florio nel castello di Trabia, in mezzo a domestici in livrea, sotto ferreo controllo; aveva perfino il confessore personale.

    Gli aristocratici, nel nostro tempo, non hanno più una funzione

    «Ben altro fu il corso della sua esistenza — osserva ora la figlia Raimonda —. Non l’ho conosciuto, ma so che era uno spirito libero, viveva a modo suo. Rottura totale rispetto agli “intellettuali” nobili siciliani dell’epoca. Un tipo modernissimo. Fu presidente del Palermo Calcio, rimise in piedi la Targa Florio, e si cimentò con le corse in auto. Di altri aspetti della sua vita narra un altro recentissimo libro, “Quando si spense la notte”, firmato da mia figlia Ottavia». Dice ancora Raimonda: «Mio padre era generoso, non faceva nulla per interesse. Non esibiva il suo status. Era dotato di un forte senso dell’ umorismo; credo di assomigliargli. Se penso, invece, a taluni cosiddetti nobili d’oggidì… Che si prendono sul serio con i loro pranzetti, le case aperte, l’etichetta di facciata… Ridicolo». «Gli aristocratici, nel nostro tempo, non hanno più una funzione. Comunque, se hai un bel nome lo si deve vedere dai fatti», chiude donna Raimonda, annunciando che sta per andare a far pulizia nel giardino della sua casa, sulla collina torinese.

    Gaddo della Gherardesca abita a Milano ed è un nobile molto dinamico

    Nel mosaico degli aristocratici non può mancare Gaddo della Gherardesca, discendente del conte Ugolino, personaggio cult della Divina Commedia («La bocca sollevò dal fiero pasto..»); la residenza di famiglia da 37 generazioni è il Castello di Castagneto Carducci. Ma lui, quasi settantenne, abita a Milano ed è un nobile molto dinamico, pur legato alle tradizioni. Presiede l’Associazione delle Dimore Storiche («Sono 35.000 le antiche case notificate da salvare»), network dove c’è spazio per battaglie economiche e civili. «Le forme come segno di distinzione degli aristocratici — nota —. La morale e l’etica sono l’architrave delle buone maniere. Transitate, in verità, nella classe borghese. Dalla morale discende il rispetto per il prossimo, l’etica riguarda i comportamenti». «Oggi i costumi si sono imbarbariti — riflette —. Andare alla deriva è facile. Viene meno un certo stile di vita poiché perdiamo la memoria comune di cui dovremmo essere custodi».

    https://www.corriere.it/liberitutti/...0107a48c.shtml

    Ci sono anche i nobili che si impegnano, Gaddo della Gehrardesca cerca di salvare case antiche. Speriamo che ci riesca a salvarne più possibile.

    Ma ci sono anche quelli che vendono i tesori di famiglia per comprare le macchine di lusso.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 20 di 30 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che differenza c'è tra i komunisti e i nobili?
    Di Preppy nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 14:17
  2. Le Famiglie nobili di Roma
    Di er uagh nel forum Roma e Lazio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 10:17
  3. 79 - nobili bastardi ma come si permette
    Di turconi sormani nel forum Monarchia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 10:21
  4. Nobili, plebei e facce di me**a in Tv
    Di Carmine (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-04, 03:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito