Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Vai A Madrid, a Berlino, Parigi e Roma e poi dimmi quale cittá sembra il terzo mondo e quali sono "vivibili".
PEr me bisognerebbe dare una svecchiata a Roma, chiudendo AMA e mettendoli tutti sulla strada e rifacendo aziende da capo private con diritto di licenziare i fannulloni. E poi quello che di vecchio é stato scavato é stato scavato, avanti a tutta forza con metropolitane e facciamo 15 linee dalle periferie al centro. E se si trova qualche sacsso vecchio durante gli scavi: pesiamo la probabilità che "sia una scopeta che rivoluzioni le nostre conoscenze sugli antichi romani" (e cioé vicin a zero) e il fatto che facendo il metro si trasforma in una cittácivile. E vai di metrò
In alternativa cacciamo tutti fuori dal GRA e costruiamo da zero una nuova cittá da qualche parte e trasformiamo Roma in una cittá museo tipo venezia
PErché cosi non se ne pußo piu, sembra un pazientemoribondo sui devi amputare le gambe per farlo rivivere e non vuole farsele amputare e preferisce morire lentamente

In un rapporto la cosa più importante è la persona con cui stai.
Il posto ha una sua importanza, ma fino a un certo punto.
Io mi sono trasferta per amore in un piccolo paese, non sapevo nulla di quel paese. Ma se mio marito mi avesse detto di andare in un altro posto, sarei andata.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Questo è vero. Sto leggendo un saggio su Roma antica che riporta le testimonianze di chi, pur arrivandovi come prigioniero, non poteva fare a meno di rimanerne incantato. Oggi il suo fascino risiede nella bellezza che non è museo ma vita, memoria, cambiamento. Ecco perchè non ci abbattiamo.

I turisti russi che sono state a Roma mi hanno detto che sono stati fregati dai romani, hanno pagato i pezzi spropositati per un gelato o per una pizza.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Sono tutte belle città, ognuna con un suo fascino. Roma deve fare Roma, non deve diventare Zurigo. E non deve diventare un museo, ora puoi ammirare quasi tutto anche da fuori, entrare senza pagare in qualunque chiesa (cosa impossibile a Firenze o Venezia). Che poi debba migliorare su metro ecc., siamo tutti d'accordo, ma senza perdere la sua identità.

Si ma qui sta il vero punto. Se diciamo "non snaturre" cosa intendiamo? io facio sempre l esempio della Torre reforma che mi piace tanto
Sarebbe cosi brutto un bel centro con una decina di grattacieli del genere, dove i palazzi del 600 sono gli ingressi ai grattacieli come la villa sotto al grattacielo in Messico?
Si potrebbe cosi "proiettare" nel futuro Roma, che é quello che facevano i papi quando #"ce avevano li sordi".
SEcondo te quando si son decisi a fare "er cupolone" c era la tua antenata che diceva "no dai il cupolone cosi moderno no, che la chiesa della madonna della pietra focaia che abbiamo giá li é vecchia di 300 anni ed é bellissima, non vrrete mica snaturare la nostra città?"
![]()