Visualizza Risultati Sondaggio: Premierato: sì o no?

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 3 33.33%
  • No

    6 66.67%
  • Non so

    0 0%
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    4,690
     Likes dati
    998
     Like avuti
    408
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Il premierato proposto da Fratelli d’Italia che dovrebbe diventare il cuore di un disegno di legge costituzionale del Governo (se la Lega non farà i capricci) potrebbe rivelarsi una clamorosa buccia di banana per Giorgia Meloni. Soprattutto perché la sinistra (più Carlo Calenda, che così bissa l’intesa con il Partito democratico e gli altri dopo quella sul salario minimo: vedremo se ce ne sarà una terza, dopodiché, come suggerisce Agatha Christie, tre indizi fanno una prova) giocherà l’argomento pesantissimo dell’attacco alla figura del presidente della Repubblica, la più amata dagli italiani, poiché è oggettivo che l’elezione diretta del premier sottrarrebbe poteri importantissimi oggi in capo al Quirinale come la nomina del Presidente del Consiglio e dei ministri e il potere di scioglimento delle Camere, non essendoci peraltro dubbi sul fatto che l’uomo (o la donna…) eletto/a dal popolo avrebbe una forza politica innegabilmente superiore a quella di un Capo dello Stato eletto dal Parlamento.

    Se questa riforma passasse in Parlamento con meno dei due terzi ci sarebbe il referendum che si risolverebbe in una consultazione popolare su Giorgia Meloni, perché lei sarebbe la candidata naturale della destra per palazzo Chigi (mentre a sinistra regna il buio). Dunque il quesito che le opposizioni (tranne Italia viva) suggerirebbero agli italiani suonerebbe più o meno così: volete che Giorgia Meloni venga plebiscitata da un voto che le conferirebbe poteri molto grandi o volete che resti una figura arbitrale ma fondamentale come quella oggi ricoperta in modo mirabile da Sergio Mattarella?

    La destra ovviamente la direbbe in un altro modo: volete che grazie alla investitura popolare il/la presidente del Consiglio resti a palazzo Chigi per cinque anni senza che nessuno possa impedirgli/le di governare? C’è qui un evidente paradosso: posta in questi termini alla sinistra tocca la parte dei conservatori e alla destra quella degli innovatori. Il fronte del No al premierato finisce infatti inesorabilmente per apparire il difensore dello status quo istituzionale, d’altronde in continuità con tutta una corrente politica sostanzialmente immobilista a difesa della «Costituzione più bella del mondo» di bersaniana memoria, quella che fece fallire la riforma Renzi-Boschi nel 2016. Figuriamoci poi dinanzi a una riforma patrocinata da Giorgia Meloni!

    È immaginabile la chiamata generale contro il tentativo di «prendere il potere», come si griderà dalle parti del Nazareno dove manca da tempo una cultura istituzionale diversa dal conservatorismo dell’esistente: eppure la carta della «difesa della democrazia» contro l’assalto di Giorgia potrebbe funzionare anche confidando in qualche sgambetto da destra, proprio come capitò a Matteo Renzi da parte di tanti del suo campo e addirittura del suo stesso partito che volevano farlo fuori. Quest’ultimo sposa il premierato noi pensiamo per vera convinzione (il sindaco d’Italia lo propone da quando era primo cittadino di Firenze) più che per giochetti politici come ha spiegato Maria Elena Boschi: «Se voteranno le proposte che abbiamo presentato in campagna elettorale, dal sindaco d’Italia alla giustizia, saremo felici e voteremo anche noi, ma non ci sarà nessuna strizzatina d’occhio o nessun inciucio».

    Quel che comunque è certo è che una convergenza su una questione istituzione di tale importanza avrebbe un sicuro effetto di automatico trascinamento di Italia viva verso la destra, le piaccia o meno. Non è improbabile che Calenda, schierandosi adesso (e non prima) contro il premierato abbia visto questo processo e voglia tenersene fuori.

    Dunque le opposizioni potrebbero puntare tutto sulla difesa della Costituzione e delle prerogative del Capo dello Stato, e in un Paese che in fondo non vede questo tema come assolutamente predominante su tutto il resto – ché in effetti in questa fase le emergenze sono piuttosto altre, più in campo economico-sociale che istituzionale – e che almeno per una metà diffida degli eredi del Movimento sociale italiano, questa strategia difensiva potrebbe funzionare.

    Ma ce n’è un’altra, che contrasta il premierato di Meloni seguendo la strada di un proposta alternativa che in sintesi si racchiude nella espressione di Leopoldo Elia richiamata recentemente da Stefano Ceccanti favorevole ad «una forma di governo e di legge elettorale che faccia emergere da una sola consultazione degli elettori la maggioranza parlamentare e l’indicazione del presidente del Consiglio in modo da incorporare la scelta del leader nella scelta della maggioranza» ), una modifica costituzionale che andrebbe accompagnata una efficace riforma della legge elettorale in grado di assicurare una maggioranza dopo il voto.

    Si tratta di due approcci differenti, uno diciamo così più barricadero e l’altro più riformatore. Poi l’esito di un referendum dipende da tante cose. Di solito quando il capo del governo lancia questa sfida la perde. A Giorgia Meloni, quando il fischio d’inizio della partita è ancora lontano, non dovrebbe andare meglio. Però siccome gli esiti referendari tipo Brexit sono imprevedibili forse più che puntare gli uni su un modello troppo rigido ed estremo e gli altri sul conservatorismo che è anch’esso sbagliato (e che ne sarebbe poi delle opposizoni se perdessero? Alle politiche successive soccomberebbero), non varrebbe la pena prima di rischiare entrambi su posizioni sbagliate provare a imboccare una strada mediana più ragionevole per tutti?

    https://www.linkiesta.it/2023/08/mel...ier-quirinale/

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    123,567
     Likes dati
    14,847
     Like avuti
    21,975
    Mentioned
    3177 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Assolutamente SI
    E che sua eletto con un sistema maggioritario che gli garantisca una maggioranza solida che lo sostiene in oarlamento
    E ridurrei la legislatura a 4 anni

  3. #3
    Non piú cittadino
    Data Registrazione
    05 Jan 2021
    Località
    Non piú cittadino
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    10,653
     Like avuti
    1,682
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    "alla figura del presidente della Repubblica, la più amata dagli italiani, "


    sostituire un re con una figura eletta direttamente? dove devo firmare?
    Citami se vuoi risposta @osservatore90
    «Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    123,567
     Likes dati
    14,847
     Like avuti
    21,975
    Mentioned
    3177 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Intaccare le prerogative del PDR? Si puo' mantenere il suo ruolo di nominare il premier che ha vinto le elezioni e i ministri, esattamente come ora, il voto diretto del primo ministro non lo impedisce

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    123,567
     Likes dati
    14,847
     Like avuti
    21,975
    Mentioned
    3177 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Citazione Originariamente Scritto da osservatore90 Visualizza Messaggio
    "alla figura del presidente della Repubblica, la più amata dagli italiani, "


    sostituire un re con una figura eletta direttamente? dove devo firmare?
    Magari

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Dec 2020
    Messaggi
    5,538
     Likes dati
    6,620
     Like avuti
    2,501
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Tanto non cambia niente dato che le decisioni sono prese altrove.

    Non andate a votare e vedrete che con un'astensione minima del 60% nessuno avrà il coraggio di prendere decisioni senza avere il consenso della maggioranza.
    cogitanti vilescunt omnia

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Assolutamente SI
    E che sua eletto con un sistema maggioritario che gli garantisca una maggioranza solida che lo sostiene in oarlamento
    E ridurrei la legislatura a 4 anni
    Perché non passiamo direttamente ad un sistema tirannico?
    Eleggiamo uno, comanda da solo e chi si è visto si è visto. Lui decide, lui comanda e ....

    ...NOI PAGHIAMO LE CONSEGUENZE???

    Ma vi siete impazziti!
    Possibile che la scuola e l'istruzione non vi abbia fatto capire cosa sia la democrazia??
    Non aprite che sono tutte riforme restauratrici di regimi contrasto ed autoritari in forma più o meno velata.
    Sistemi che ricalcano l'ideale monarco-dittatoriale tanto gradito dalle destre. Sistemi condannati dalla storia che le destre retrograde come la nostra periodicamente cercano di resuscitare!
    Sono le strade da cui alcune democrazie sono tornate al sistema dittatoriale e voi cittadini comuni come le pecoroni andate a sostenerle?
    Posso capire che in popolazioni arretrate ed incolte questo sistemi finiscano con l' essere più semplici e comprensibili per loro ma che un popolo civile ed evoluto come il nostro non può tornare a ripresentarsi qualcuno con delle idee tato vetuste quanto incivili e non democratiche e trovare consenso!!
    Comincio a volte a capire perché si continua sempre più a dire che la scuola non è più in grado di formare i giovani....certo se poi finiscono con il non ragionare in questo modo...
    Segno che la scuola sta perdendo la sua funzione formativa ed educativa....

    Saluti

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Citazione Originariamente Scritto da Ventuno Visualizza Messaggio
    Tanto non cambia niente dato che le decisioni sono prese altrove.

    Non andate a votare e vedrete che con un'astensione minima del 60% nessuno avrà il coraggio di prendere decisioni senza avere il consenso della maggioranza.
    I risultati li vediamo in questa maggioranza.
    Una maggioranza che ha mantenuto pressoché inalterati i suoi voti nelle ultime tre elezioni e che da minoranza è diventata maggioranza semplicemente facendo crescere l'astensionismo per tutti gli scettici non di destra!
    Astenersi significa solo fare vincere "gli altri" quelli che hanno interessi da tutelare e difendere.
    Quasi sicuramente contro gli interessi della collettività e quindi di NOI STESSI!

    È soltanto un comportamento masochista!
    Anche si presentasse a votare il 10% se ne fregherebbero tutti ed il potere verrebbe unicamente gestito da quel 10% interessato a difendere se stessi ed i loro interessi.
    Possibile che non lo capiate?
    Lasciare campo libero ai disonesti, agli affaristi non è una forma di protesta ma semplicemente una IDIOZIA!!
    Saluti

  9. #9
    Non piú cittadino
    Data Registrazione
    05 Jan 2021
    Località
    Non piú cittadino
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    10,653
     Like avuti
    1,682
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezione diretta del/la Presidente del Consiglio: siete favorevoli?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    Perché non passiamo direttamente ad un sistema tirannico?
    Eleggiamo uno, comanda da solo e chi si è visto si è visto. Lui decide, lui comanda e ....

    ...NOI PAGHIAMO LE CONSEGUENZE???

    Ma vi siete impazziti!
    Possibile che la scuola e l'istruzione non vi abbia fatto capire cosa sia la democrazia??
    Non aprite che sono tutte riforme restauratrici di regimi contrasto ed autoritari in forma più o meno velata.
    Sistemi che ricalcano l'ideale monarco-dittatoriale tanto gradito dalle destre. Sistemi condannati dalla storia che le destre retrograde come la nostra periodicamente cercano di resuscitare!
    Sono le strade da cui alcune democrazie sono tornate al sistema dittatoriale e voi cittadini comuni come le pecoroni andate a sostenerle?
    Posso capire che in popolazioni arretrate ed incolte questo sistemi finiscano con l' essere più semplici e comprensibili per loro ma che un popolo civile ed evoluto come il nostro non può tornare a ripresentarsi qualcuno con delle idee tato vetuste quanto incivili e non democratiche e trovare consenso!!
    Comincio a volte a capire perché si continua sempre più a dire che la scuola non è più in grado di formare i giovani....certo se poi finiscono con il non ragionare in questo modo...
    Segno che la scuola sta perdendo la sua funzione formativa ed educativa....

    Saluti
    ma se tu sei procomunismo cioé il sistema che ti priva anche della proprietá privata ergo tutto é dello stato. piú dittatoriale di cosi non c'é
    Citami se vuoi risposta @osservatore90
    «Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

 

 

Discussioni Simili

  1. L'elezione del Presidente della Repubblica in diretta
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2822
    Ultimo Messaggio: 01-02-22, 09:13
  2. Elezione diretta del Presidente del consiglio
    Di dDuck nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-05-18, 08:34
  3. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30-05-12, 08:32
  4. Elezione diretta del Presidente della Repubblica
    Di Ashmael nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 15:43
  5. * ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: i risultati finali *
    Di Libero (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-02-03, 20:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito