Tutto e' relativo a quello che ci piace. Per trovare citta' veramente brutte bisognerebbe andare in Africa o in India, ma anche per quelle ci sarebbe qualcuno pronto a difenderle. Quando parlo con canadesi o americani tutti mi esaltano le Cinque Terre, tutti sono innamorati delle Cinque Terre. Ebbene, io non ci andrei nemmeno a gratis, questione di gusti.
Come certe cittadine con tutte le case arrocate, (esempio, Castelmezzano, Lucania) che solo a vederle mi fanno venire la pelle d'oca. Ma a certi piacciono.
Per bellezze naturali (per me) il Paese piu' bello e' la Nuova Zelanda, di spiagge discrete in Italia ce n'e' qualcuna, ma non regge con le belle spiagge che ho visto attorno, Maldive, Seychelles, tante isole del Pacifico, Thailandia e Vietnam.
Secondo me, se uno ha veramente i soldi va dove c'e' il meglio, non importa dove e' nato. Se sono in Europa e voglio andare solo nei ristoranti, piu' che Roma o Parigi sceglierei (dai ricordi) Parma o Bologna.
Ma nell'insieme nessun Paese al mondo offre una scelta come gli offrono gli USA. La facilita' di muoversi, le diversita' dei posti, la disponibilita' del meglio del meglio senza
dovere aspettare. E se ti capita qualcosa, ci sono i migliori ospedali del mondo. Credo che chiunque dovrebbe provare a viverci per almeno un anno, dopo sara'
difficile tornare indietro. A meno che si si accontenti dei disagi cronici.