Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Non credo proprio che un dipendente pubblico austriaco o tedesco prenda meno di un suo collega italiano.
Conosco alcune persone che lavorano nel pubblico a Vienna, fanno meno ore e hanno stipendi buoni.
Anche questo è un ( grosso) problema.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

@Malandrina
“Dal 2010 al 2017 gli stipendi dei dipendenti della pubblica amministrazione italiana sono stati sottoposti a un trattamento da elettroshock.
Dal 2012 al 2017 ad esempio la spesa per redditi è scesa di 1,2 miliardi di euro (-1,9 per cento).”
https://www.informazionefiscale.it/s...rale-12-aprile

Oh, hai linkato tu l'articolo, mica io e questo è quello che dice:
https://www.truenumbers.it/stipendi-...uropa-settori/Gli stipendi italiani nell’ambito della pubblica amministrazione infatti superano di 111 euro quelli medi nella UE, 2.807 euro lordi al mese contro 2.696.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Non è così semplice....se fai un confronto brutale dei dati italiani con la media europea sembra così....ma nella realtà se introduci il fattore "costo della vita" scoprirai che a fronte di stipendi più bassi noi abbiamo in Italia un costo della vita più basso che va a controbilanciare la cosa. Poi c'è il fattore tasse da prendere in considerazione, infatti è il netto in busta ad essere più basso se confrontato con quello di altri stati europei...ma poi c'è un cuneo fiscale a carico dell'impresa molto alto...in sostanza la verità è che ad essere basso è ciò che finisce in tasca al lavoratore e non certo lo stipendio lordo...Questo da datore di lavoro è il mio iniziale (la cosa andrebbe approfondita) e piccolissimo contributo alla discussione....ma se il 3d è la solita scusa per dimostrare quanto sono cattivoni gli imprenditori e quanto sono vittime i poveri lavoratori...allora raccontatevi pure questa storiella....ma la problematica è piuttosto complicata per sintetizzarla in questo modo...
"Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.“