Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64
    Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ma si puo' essere cosi tirchi?

Come direbbe il bill gates dei simpson "Non sono diventato ricco firmando assegni".

Disapprovo, però ha ragione: se è disposto a farlo per 5 euro perchè pagarlo di più? Sta a voi decidere quanto rischiare, perchè adesso si risparmia sul salario, domani vi saluta ve ne tocca uno nuovo e magari è una sega, poi ne arriverà un altro e sarà un'altra sega e via così... Per 3 euro l'ora (1,5 euro a testa per quanto? 8 ore sono poi 12 euro al giorno in più) prefrirei tenermene uno moooooolto bravo piuttosto che prendere una sega per 5 euro.

Questo è uno dei problemi dell'imprenditoria italiana: chi è bravo non prende di più, anzi, se è conscio di esserlo cerca altrove, se non lo sa o non si osa chiedere sta zitto, lavora come un toro e si deprime. E un dipendende depresso non rende al massimo.

Lo so io che lo sono e rientro perfettamente in questa categoria: nella pizzeria per cui lavoro prendo la bellezza di 25 euro tutto compreso per 3 ore di lavoro, consegnare pizze con la PROPRIA auto. Il fatto è che ci lavoro da 5 anni, mi faccio in media 200 km la settimana, non consegno solo pizze ma lavoro anche dentro, faccio apertura, cassa, chiusura, pulizie, controllo il grado di cottura delle pizze, preparo la parte logistica della consegna, preparo certi ingredienti (tipo i vari fritti), rispondo al telefono, addirittura faccio le consegne merce per la merda del mio titolare e gli ritiro vari cartoni dai fornitori.
    Sempre 25 euro, tanto come 5 anni fa, tanto quanto con i nuovi ragazzi che non toccano nulla perchè non sono capaci, perchè ci sono solo fine settimana e non c'è tempo di insegnargli tutto, perchè blablabla.
    I titolari incassano e una viene 2 giorni la settimana, l'altro se va bene 2 ore la settimana, il resto a gestire la pizzeria rimaniamo io e una tettona 22enne (mmmmmmmmmmmmm) per 25 euro, io senza tredicesima, ferie pagate, mutua, malattia, permessi pagati, tfr ecc ecc (grazie contratti a chiamata senza obbligo di risposta!).

Perchè lo faccio?

Perchè credo ancora che il LAVORO MI NOBILITI, ma se domani viene un altro e mi offre 30 euro, io gli do fuoco alla pizzeria con loro dentro.
    Non mi sento importante, nonostante lo sia, non mi sento gratificato (e sul lavoro i soldi sono la gratifica di un dipendente) eppure continuo, perchè amo lavorare.

Persone per bene che nonostante tutto lavorano anche per pochi euro e fanno bene il loro lavoro sono rare, meriterebbero essere trattate meglio.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Perchè credo ancora che il LAVORO MI NOBILITI
    E da quando il lavoro che abbruttisce l'esistenza umana nobilita l'uomo?
    ma se domani viene un altro e mi offre 30 euro, io gli do fuoco alla pizzeria con loro dentro.
    Ragazzo, il lavoro non bussa alla porta di nessuno.
    Da te non verrà proprio nessuno, devi essere tu ad andare da qualcuno e trovare di meglio. Ed è quello che ti consiglio di fare, almeno nel caso in cui vuoi trovare un lavoro migliore di questo che ti accompagni tutta la vita.
    Non mi sento importante, nonostante lo sia, non mi sento gratificato (e sul lavoro i soldi sono la gratifica di un dipendente) eppure continuo, perchè amo lavorare.
    Il lavoro è una triste necessità dovuta al fatto che da quando è stato abolito il feudalismo per vivere servono soldi. Se lavori lì perchè non trovi altro, bene, ma dire che sei nobilitato ad essere trattato come una pezza da datori di lavoro e clienti è un'altra cosa.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 07-10-10 alle 19:48
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Come direbbe il bill gates dei simpson "Non sono diventato ricco firmando assegni".

Disapprovo, però ha ragione: se è disposto a farlo per 5 euro perchè pagarlo di più? Sta a voi decidere quanto rischiare, perchè adesso si risparmia sul salario, domani vi saluta ve ne tocca uno nuovo e magari è una sega, poi ne arriverà un altro e sarà un'altra sega e via così... Per 3 euro l'ora (1,5 euro a testa per quanto? 8 ore sono poi 12 euro al giorno in più) prefrirei tenermene uno moooooolto bravo piuttosto che prendere una sega per 5 euro.

Questo è uno dei problemi dell'imprenditoria italiana: chi è bravo non prende di più, anzi, se è conscio di esserlo cerca altrove, se non lo sa o non si osa chiedere sta zitto, lavora come un toro e si deprime. E un dipendende depresso non rende al massimo..
    Infatti penso che Bill Gates non sarà diventato ricco firmando assegni, ma tenendosi stretti i bravi collaboratori sì.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Naitmer te l'ho scritto dall'altra parte. Sei una persona pesante. Dai importanza a cose che il 97% della popolazione umana dimentica dopo 20 secondi, e ti impunti su stronzate gigantesche solo per il principio.

Cerca di smussarti, o non vedo come tu possa far andare avanti sto locale.

Entrando nel merito, il tuo socio c'ha ragione su tutta la linea. Lui è un imprenditore, tu vuoi fare il signore. Si diluiscono sia il sapone che l'olio, soprattutto visto che non è un ristorante a 5 stelle. Se il barman è bravo, bene. Se il barman è cattivo, lo si manda via. Se il barman bravo chiede un aumento, si valuta.

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Nait ha un cuore d'oro.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    Da tempo il mio socio ha il viziaccio di diluire il sapone liquido dei bagni con acqua. Regolarmente gli faccio notare che non mi piace, a lui gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro ormai per lavarmi le mani vado nel bagno delle donne che è meno frequentato e il sapone è normale.
    Da poco l'ho beccato mentre metteva dell'olio di semi di girasole nell'olio di oliva.
    "Ma che fai?" gli chiedo, lui mi risponde come se fosse la cosa più normale del mondo "non lo vedi?"
    io: ma che schifo, lo rovini l'olio
    lui: non ne capisci niente, si fa cosi
    io: ma dove?
    lui: dappertutto, inoltre ho fatto l'appredistato da gastronomo la scuola alberghiera e mi hanno insegnato cosi, tu l'hai fatta?
    io: no, ma di sicuro so che l'olio non si diluisce e poi perchè o fai?
    lui: ma sai quanto costa l'olio di oliva e quello di semi di girasole?
    io: ma chi se frega
    lui: quarda che anche in italia si fa cosi
    io: ma quando mai
    lui: si, si, sei tu che non te ne accorgi

La discussione continua cosi per un po' finchè non arriviamo al patto che PER ME, si usa una bottiglia di olio normale, per gli altri quello diluito, altrimenti m'incazzo.

Avantieri ha avuto un altro attacco di avarizia che mi ha fatto girare i coglioni ancora di più.
    Al bar ha assunto un persiano che fa le bevande e prepara gli snack per i giocatori, che poi la troietta porta dietro.
    Dopo tante persone cosi cosi, questo qui fa un ottima impressione, è un vero professionista nel suo mestiere e potrebbe lavorare tranquillamente in un hotel a 5 stelle, invece lavora da noi e prende la miseria di 5 € all'ora (di notte) che paghiamo metà io e metà il mio socio.
    Gli chiedo di farmi un panino e siccome lo vedo indaffarato gli dico di fare con calma, nel giro di un paio di minuti mi porta non solo un ottimo panino con un vassoio, i dosatori di sale e pepe e una piccola ciotola con un'insalatina di pomodori e tonno e queste cose non le fa solo con me per fare il lecchino magari, ma le fa con tutti. Io pensando ai 5 € che prende comincio a vergognarmi come un ladro e al prossimo colloquio a quattrocchi con il mio socio parlo di lui. Li chiedo come lo trova e lui conferma l'ottima impresione che ho avuto e dice che è di gran lunga il migliore che abbia avuto.
    Gli chiedo se non sia il caso di dargli di più, gli direi 10 € all'ora ma conoscendolo gli verrebbe un colpo alla zio paperone e propongo 8 €.
    Inizialmente semra non capire il senso della mia proposta, ci pensa su con aria stranita e poi mi dice "non preoccuparti, lui lavora anche per 5 €"
    io: lo so, ma non ti sembra poco?
    lui: no assolutamente, è il tanto giusto
    io: e da cosa lo deduci?
    lui: c'è tanta gente disposta a lavorare per 5 €

Ok, mi ha spiazzato, secondo la logica del mercato, che conosco ma non condivido lui ha ragione, ma io insisto e divento diretto, gli dico: Ma non ti vergogni a dargli 5 €, lui mi guarda nuovamente come se fossi matto
    e mi stanno cominciando a girare le palle.
    La sua risposta: se vuoi lo gli do 8 € ma l'aumento lo paghi tu.

L'unica parola che mi è rimasta è un vaffanculo, la trattengo e gli do del taccagno, gli rinfaccio quanto guadagna (non lo so esattamente, ma di sicuro un numero a 5 cifre al mese) e gli faccio notare che pagarlo 8€ all'ora non ci cambia proprio niente. Lui risponde: se non cambia niente pagalo tu.
    Io termino la discussione e me ne vado incazzato. Ma si puo' essere cosi? Adesso pagherei l'aumento di tasca mia, ma mi fa troppo incazzare che lui non voglia pagare e che il persiano pensi che l'aumento sia di tutti e due.
    A me pare che tu abbia ragione.
    gene normanno

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza, chi tirchieggia in modo centesimale...poi spende e spande per mille altre cose più inutili.
    Confermo, perché so di altri che fanno esattamente così. :giagia:

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Naitmer te l'ho scritto dall'altra parte. Sei una persona pesante. Dai importanza a cose che il 97% della popolazione umana dimentica dopo 20 secondi, e ti impunti su stronzate gigantesche solo per il principio.

Cerca di smussarti, o non vedo come tu possa far andare avanti sto locale.

Entrando nel merito, il tuo socio c'ha ragione su tutta la linea. Lui è un imprenditore, tu vuoi fare il signore. Si diluiscono sia il sapone che l'olio, soprattutto visto che non è un ristorante a 5 stelle. Se il barman è bravo, bene. Se il barman è cattivo, lo si manda via. Se il barman bravo chiede un aumento, si valuta.
    è uan questione di proporzioni, se i soldi non ci fossero sarei il primo ad abbassare i costi ed evitare spese. Ma ti assicuro che anche raddoppiandogli lo stipendio, il guadagno cambia di qualche punto percentuale mentre il suo del 100%. Se se ne va fa solo bene, solo che la situazione a Berlino è questa, nel taxi ho avuto tanta gente che lavora nella gastronomia, anche personale qualificato di hotel a 5 stelle come l'hilton o il ritz carlton e da quanto mi hanno detto prendono sui 7-8 € lordi che netti sono sempre sui 5 €. Conosco anche gente che in gastronomia lavora per 3 € all'ora, anzi nei ristoranti di bassa e media categoria ormai i 5 € sono un miraggio. Nei negozi la stessa cosa, le comesse spesso lavorano per 4-500 €, siccome questo è illegale, in busta paga trovano di più e la differenza la devono restituire al proprietario per mantenere il posto di lavoro. Una mia amica mi ha detto che in una gioielleria le hanno offerto un posto a tempo pieno, 8 ore al giorno per 400 € al mese e doveva anche venire 15 minuti prima e andare 15 minuti dopo per pulire il negozio.

Ai tempi dei marchi, il salario minimo di mercato erano 10 marchi, che equivalgono a 5,11 €, ma avevano un potere d'acquisto ben più alto. Attualmente la disoccupazione a Berlino sta calando, dal 20% di qualche anno fa al 13%, ma gli schiavisti della democrazia hanno pensato anche a questo, da maggio del prossimo anno tutti i cittadini dell'est europeo potranno lavora qui, in modo che i salari non si alzino.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Nait ha un cuore d'oro.
    è una questione di rispetto, se non fosse bravo e o mi facesse uno sgarro sarei il primo a fargliela pagare.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    Nei negozi la stessa cosa, le comesse spesso lavorano per 4-500 €, siccome questo è illegale, in busta paga trovano di più e la differenza la devono restituire al proprietario per mantenere il posto di lavoro. Una mia amica mi ha detto che in una gioielleria le hanno offerto un posto a tempo pieno, 8 ore al giorno per 400 € al mese e doveva anche venire 15 minuti prima e andare 15 minuti dopo per pulire il negozio.
    Pure a Berlino? E io che pensavo che questo sfruttamento selvaggio delle commesse fosse solo un'attrattiva nostrana...

Tutto il mondo è paese, ma davvero... :giagia:

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima