Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Qui in Catalogna il pane è abbastanza buono e c'è ampia varietà di scelta, soprattutto per quanto concerne il pane integrale o arricchito con i cereali, ma la vicinanza geografica con la Francia si fa sentire e quindi la baguette regna sovrana, seppur in tante presentazioni diverse.
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Il pane carasau è perfetto. Lo puoi bagnare e diventa morbido, si conserva 6 mesi e anche piu, ci fai il pane frattau col sugo e il formaggii, guttiau tostato con olio e sale, le lasagne, la zuppa gallurese, gli involtini tipo piadina e altre cose, non ne sprechi nulla, perchè anche le briciole le puoi usare nel latte.
Inoltre è micidiale come pane per stuzzicare assieme a formaggi e salsicce.
Uso top: con casumarzu/callu 'e crabittu
Uso basato: con ricotta appena fatta e miele di corbezzolo
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Il pane carasau è perfetto. Lo puoi bagnare e diventa morbido, si conserva 6 mesi e anche piu, ci fai il pane frattau col sugo e il formaggii, guttiau tostato con olio e sale, le lasagne, la zuppa gallurese, gli involtini tipo piadina e altre cose, non ne sprechi nulla, perchè anche le briciole le puoi usare nel latte.
Inoltre è micidiale come pane per stuzzicare assieme a formaggi e salsicce.
Uso top: con casumarzu/callu 'e crabittu
Uso basato: con ricotta appena fatta e miele di corbezzolo
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Come fa a durare sei mesi?
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Come fa a durare sei mesi?
È un pane biscottato quindi praticamente disidratato. È tralaltro questo il significato del nome del pane, la "carasatura"
Sotto in foto una sfoglia che sto per papparmihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6259c18de1.jpg
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Buona pappata! :)
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
.
dallo spessore si direbbe che non c'è lievito tra gli ingredienti.
mi piacerebbe provare a farlo in casa, ma non ho la ricetta con ingredienti e dosi.
.
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ti faccio una domanda concreta e spero in una risposta altrettanto concreta.
Quale pane di quelli postati ti piace e perché?
A me piacciono pochi tipi di pane. Non è che se il pane è stato contro a Vienna mi debba piacere.
Qui ci sono tanti tipi di pane che non mangio mai.
Per il pane ho delle regole, difficile da mantenere alle volte nei posti che mi trovo.
1. deve essere bianco.
2. deve essere croccante. (non molle, ma mi piacciono pure le mantovane)
3. non deve avere cose estranee (noci, olive, ect).
4. come forma le mini baguette. le kaiser per un burgers.
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Per il pane ho delle regole, difficile da mantenere alle volte nei posti che mi trovo.
A me le tue regole per il tuo pane vanno benissimo, strano che le mie regole per il mio pane non ti vadano bene. :D
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
1. deve essere bianco.
Mi piace pane di farro, segale, integrale, kamut, avena, grano saraceno, teff, quinoa, amaranto ecc.
L’amaranto ha l’indice glicemico basso e molto digeribile. Ha tante vitamine e minerali.
La quinoa invece è molto proteica. Contiene aminoacidi essenziali.
Cerco di evitare il pane bianco, perché la farina bianca ha poco sapore, si tratta di farina trattata, spesso sbiancata chimicamente, ha pochissime sostanze nutritive e tante calorie.
Preferisco il pane fatto con il lievito madre, è più salutare, più leggero, più saporito, dura qualche giorno senza perdere il gusto e la freschezza.
Il pane bianco fatto con il lievito di birra delle volte diventa secco già la sera stessa.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
2. deve essere croccante. (non molle, ma mi piacciono pure le mantovane)
Non mi piace l’interno croccante e nemmeno la crosta troppo dura, troppo spessa o troppo bruciata.
Mi piace pane con tanti buchetti “soffici”.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
3. non deve avere cose estranee (noci, olive, ect).
Le noci e alcuni semi mi piacciono, le olive no.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
4. come forma le mini baguette. le kaiser per un burgers.
Come forma lo preferisco larga e allungata, come La Marianne Brot, giusto per fare un esempio, la trovo molto comoda, oppure una pagnotta rotonda, di solito non prendo panini piccoli.
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Regina di Coppe
.
dallo spessore si direbbe che non c'è lievito tra gli ingredienti.
mi piacerebbe provare a farlo in casa, ma non ho la ricetta con ingredienti e dosi.
.
Il lievito c'è. Serve a farlo gonfiare a palloncino durante la prima cottura
http://blog.giallozafferano.it/vicky...icetta-tipica/
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Re: Quale razza di pane vi piacerebbe avere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
È un pane biscottato quindi praticamente disidratato. È tralaltro questo il significato del nome del pane, la "carasatura"
Sotto in foto una sfoglia che sto per papparmi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6259c18de1.jpg
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Eh no così fai le affermazioni e poi elimini le prove