Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

alla fine fu risolta per tutti? non ricordo se è stato veramente così, però prendo per buono quello che dici.
ma vedi, il punto non è se il problema è stato poi risolto da chi è venuto dopo, il punto è che il problema non doveva proprio esistere. e che se il problema non fosse esistito, non ci sarebbero stati "infiltrati", come dici tu.
a me sembra molto semplice: quando si fa una legge sulle pensioni, bisogna considerare tutti i casi che si possono presentare, non si buttano numerì così ad mentulam canis.

E questo è l'esempio. I bulli sono bulli.
Mi ricordo i bulli alle elementari che mi deridevano per gli occhiali spessi come fondi di bottiglia. Non mi fregava molto di quello che dicevano visto che li trovavo sommamente stupidi, ma avevo davvero voglia di mollargli un sonoro ceffone. Solo che i vigliacchi erano sempre tanti e io una. E i vigliacchi avevano perfino paura e stavano ad urlarmi contro dall'altra parte della strada.
Se non che arriva uno un bicicletta. Tutti lo ignorano ma era mio padre che gli lancia solo un urlo. E i vigliacconi, solo per quello, scappano a gambe levate.
Ma se si è di quella mentalità da bulletti non è che le cose cambino col tempo. Sempre gli stessi si rimane.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

guarda che è possibile lavorare regolarmente anche da pensionati: forse non te lo hanno detto, ma è così. e oltretutto si incrementa la pensione.
il punto è che non mi sembra corretto obbligare delle persone a lavorare per oltre 50 anni: chi se la sente va avanti, chi non se la sente si ferma.

Fu risolto anche per quelli che non centravano un tubo con gli esodati. Ma i sindacati e voi li chiamavate così e i media pure. Molti miei colleghi vi si infilarono anche dopo qualche anno.
Ma se a te questo sembra risolvere un problema facendolo pagare a tutti e inserendo gente che non aveva fatto alcun accordo...... Sai quale fu il trucco? Bastava qualsiasi accordo fra sindacati e impresa che prevedeva gente che se ne andava. Fu fatta valere la data dell'accordo e non la data di quando uno ha scelto di andarsene. Così anche dopo 3 anni, 4, 5.... c'era gente che diventava improvvisamente un esodato.
Non avete risolto alcun problema, avete fatto pagare a tutti per mandare gente in pensione in cambio di voti. Tipo quota 100 insomma. Stessa roba. Furbate e basta a carico di tutti gli italiani.

E perchè farlo visto che prenderai di meno?
Ma da dove capperi credi che nasca il lavoro nero? Dal padrone cattivo che non vuole assumere? Per fare queste cose significa che ci sono convenienze che si incontrano. E sono sia di chi assume che di chi si fa assumere così.
Datti una svegliata.