Le qualità di un politico sono variegate: deve saper decidere ma deve saper fare mille altre cose, molto più complicate (quando si dispone di un forte potere è facilissimo essere decisionisti). Una persona di cui si esalta il decisionismo (perché sinora Draghi non ha mostrato altre qualità) non si capisce se abbia qualità politiche, anche perché il suo potere non è di origine e natura politica. Le qualità politiche potrebbe averle, ma al momento non si sa.

Se intendi un politico puro, cresciuto in seno a un partito con la gavetta di corredo, nessuno dei due lo è. Ma riconosco a Draghi maggiori capacità di mediazione, quella che non blocca le decisioni, esperienza e capacità di confronto ai massimi livelli, conoscenza di quei meccanismi in UE che possono aiutarci. Massimo rispetto per Conte, una brava persona che ha tenuto i nervi saldi nel difficilissimo 2020, ma se non fosse stato per la pandemia non sarebbe 'passato alla storia' come premier.
C'è, tra i due,, una differenza fondamentale: quando Conte è arrivato al governo era un perfetto sconosciuto ed era del tutto digiuno di politica... almeno, ai massimi livelli. E ha svolto il suo compito con dedizione e onestà, anche se gli rimprovero un marcato cerchiobottismo: l'aspetto che, nel suo modo di governare, mi è piaciuto meno.
Draghi, al contrario, è arrivato al governo accompagnato da un prestigio internazionale guadagnato sul campo ed è riuscito (almeno, finora) a non farsi prendere per il collo dai ricatti di certi omuncoli prestati alla politica.

Draghi è un populista demagogo, meglio Conte e ho detto tutto!
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Dici poco? Praticamente ha appena risolto il problema Alitalia senza consultare nè farsi ricattare dai sindacati e tutti sono stati zitti. I media hanno letto la notiza e fine, non se ne parla più. Ira deviamo i soliti noti verso le rimembranze del G8 rivestendole di eroismi e capacità politiche che nn ha mai avuto e fingendo che Genova a ferro e fuoco non sia esistita. Ma loro sono contenti, quindi....
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Praticamente una Ferrari 250 GTO contro una Fiat Duna...

Di sicuro l'ultima vicenda con Conte più grillino di Grillo rivela che cambia idea più veloce della luce se la situazione glielo chiede. Il che porta a pensare che non abbia idee e che si adegui a seconda del momento. Quindi prima filo leghista, poi filoPD e ora ritorno alle origini per prendere il potere nel partito. Corredato di faccia truce e parole forti. Ha davvero una capacità metamorfica notevole. Oppure ha le sue idee ma le cambia se nonpiacciono.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

In pratica il Presidentissimo soddisfa perfettamente tutti i desideri di un governo di destra in un modo che nemmeno Berlusconi si sarebbe sognato.
Il Presidentissimo ordina e il suo sottopancia Giorgetti esegue.
I sindacati? Roba del secolo scorso.
Kobra ( Democritico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0