Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Irrazionalità ...

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Re: Irrazionalità ...

Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Chiedere ai giudici se hanno voglia di lavorare un pò di più per sveltire i processi può solo risolversi in sonore bocciature.
    Eh, eh, eh... Se non ricordo male la media di ore lavorate GIORNALMENTE si aggira(va) sulle 4 ore...
    Ma potrei sbagliare.

Mi viene il dubbio che S.M. Re Sergio abbia subodorato la trappola in cui si stava cacciando "l'onnisciente" e perciò, in qualità di presidente, abbia chiesto al CSM il famoso "parere".

E adesso che è arrivato, cosa succede?

Kobra ( Democritico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Be' non è esattamente così, perché Conte è professore di materie civilistiche ed anche avvocato, mentre la Cartabia è docente di diritto costituzionale. L'avv. Conte conosce il diritto processuale, la prof. Cartabia non è mai entrata, professionalmente, in un Tribunale. Avevo inizialmente manifestato anch'io lo stesso stupore per le nefandezze giudiziarie proposte con la sua riforma e mi chiedevo anch'io chi le abbia dettato quelle stesse nefandezze ammazza-processi e perché la Cartabia abbia obbedito.
    Bravo.

Chiedetevi cosa ci stanno a fare, in questa maggioranza, Forza Italia e Lega.

A (s)proposito... L'ex ministro Bonafede non faceva soltanto (saltuariamente) il DJ...
    E' laureato in Giurisprudenza e avvocato presso il Tribunale di Firenze con tanto di studio professionale.

Kobra ( Democritico )
    preferisci chi striscia.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,958
     Like avuti
    5,050
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Eh, eh, eh... Se non ricordo male la media di ore lavorate GIORNALMENTE si aggira(va) sulle 4 ore...
    Ma potrei sbagliare.

Mi viene il dubbio che S.M. Re Sergio abbia subodorato la trappola in cui si stava cacciando "l'onnisciente" e perciò, in qualità di presidente, abbia chiesto al CSM il famoso "parere".

E adesso che è arrivato, cosa succede?

Kobra ( Democritico )
    I giudici non lavorano soltanto in ufficio (udienze, cancellerie, segreterie...) ma anche e soprattutto a casa, dove scrivono i loro provvedimenti (sentenze, ordinanze, decreti).

Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

I giudici non lavorano soltanto in ufficio (udienze, cancellerie, segreterie...) ma anche e soprattutto a casa, dove scrivono i loro provvedimenti (sentenze, ordinanze, decreti).
    Come "i" insegnanti...
    Tutti stacanovisti.

Kobra ( Democritico )
    preferisci chi striscia.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,958
     Like avuti
    5,050
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il sindacato dei magistrati (Anm) ed il Csm (a larga prevalenza di magistrati) non hanno il dovere di chiedere permessi o autorizzazioni ad esprimere il loro punto di vista quando sono in itinere leggi che inciderebbero significativamente sulla materia da loro trattata (così come gli avvocati, attraverso le loro associazioni ed i loro organi di stampa, esprimono legittimamente le loro opinioni sulle leggi da approvare e su quelle in vigore). Il Parlamento è naturalmente indipendente e legifera come vuole, ma non può pretendere il silenzio dei cointeressati.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,751
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come "i" insegnanti...
    Tutti stacanovisti.

Kobra ( Democritico )
    Criticate finche' volete la riforma ma, santo cielo, lasciate stare il csm che ormai e' uno degli organi piu' screditati a livello morale e pratico del nostro paese.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,958
     Like avuti
    5,050
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come "i" insegnanti...
    Tutti stacanovisti.

Kobra ( Democritico )
    Forse non hai idea di quanti giorni occorrano per scrivere (cioè motivare) una sentenza, civile o penale, di una certa complessità, per il numero degli imputati e per le questioni di fatto e giuridiche da esaminare.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

E io cosa ho scritto...?!?

Indubbiamente... Ma allora il legislatore eviti di chiedere il parere alla Magistratura.
    O no?

Kobra ( Democritico )

Ripeto: sei sicuro che lo abbia chiesto lei? A me risulta che siano stati loro a volersi esprimere. Ok?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Be' non è esattamente così, perché Conte è professore di materie civilistiche ed anche avvocato, mentre la Cartabia è docente di diritto costituzionale. L'avv. Conte conosce il diritto processuale, la prof. Cartabia non è mai entrata, professionalmente, in un Tribunale. Avevo inizialmente manifestato anch'io lo stesso stupore per le nefandezze giudiziarie proposte con la sua riforma e mi chiedevo anch'io chi le abbia dettato quelle stesse nefandezze ammazza-processi e perché la Cartabia abbia obbedito.

E quindi? Quindi qui nessuno può parlare di leggi perchè quasi nessuno è stato in una aula di tribunale? Ma che cavolo di ragionamenti sono? Quindi nessuno parla di cure mediche perchè non ssiamo medici o di problemi strutturali del ponte di Morandi perchè non siamo ingegneri.
    Certo che il Giudizio del Togato travaglio o dei supertogati grillini che non sanno nemmeno dove hanno il naso, invece vanno bene.
    Quante sciocchezze.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Vediamo lo Staff della Cartabia:
    Ma partiamo dallo staff, cioè la notizia della giornata. Resta al suo posto il capo di gabinetto Raffaele Piccirillo, magistrato di lungo corso al ministero della Giustizia, dove dal 2014 al 2018 - quindi con Andrea Orlando ministro - è stato direttore della giustizia penale e poi capo del Dipartimento per gli affari di giustizia. Ma Piccirillo - di Santa Maria Capua Vetere e cognato del procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho - ha soprattutto una solida esperienza internazionale perché, per l'Italia, è stato il capo delegazione al Greco, il Gruppo di stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa. In via Arenula con Bonafede è giunto dopo le dimissioni di Fulvio Baldi, toga di Unicost finita nelle chat di Palamara che raccomandava colleghi proprio per posti del ministero.
    Ma nell'ufficio di gabinetto arriva anche un professore, Nicola Selvaggi, docente di diritto penale. Mentre la novità al femminile riguarda l'ufficio legislativo, dove lascia Mauro Vitiello, e s'insedia una donna, Franca Mangano, presidente della sezione famiglie e minori della Corte d'appello di Roma. Una toga rossa, a scorrere gli articoli che ha pubblicato di recente sulla rivista di Magistratura democratica Questione giustizia. Ecco, a maggio 2018, un intervento sull'assegno divorzile, e nel 2020 due contributi sull'iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo e sui permessi umanitari.

All'ufficio legislativo però restano anche le nomine di Bonafede, come quella della vice capo Concetta Locurto, mentre anche qui, come al gabinetto, ecco un altro vice, Filippo Danovi, professore di diritto processuale civile all'università Bicocca di Milano. Con la ministra, dalla Consulta, dove la segue dal 2014, ecco il capo della sua segreteria Alessandro Baro, mentre dal Sole 24 Ore arriva la sua portavoce Raffaella Calandra.
    Non cambia nulla ai vertici del Dap dove rimangono il direttore Dino Petralia e il vice Roberto Tartaglia
    https://www.repubblica.it/politica/2...ede-290225144/

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima