Visualizzazione Stampabile
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
credo che la cosa che mi ha più stupito degli americani Usa è vederne tanti a Disneyland.
Disneyland Parigi, intendo.
Non stupirti più di tanto, è quello che capiscono meglio perchè a loro più familiare. Ho assistito a scene esilaranti in vari siti museali e archeologici, con i turisti USA... C'è anche da dire che poi si trovano benissimo con il clima, il cibo, la gente ecc., e sono molto educati e simpatici. Soprattutto spendono, danno mance assurde e ci mancano molto!
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Purtroppo è vero.
Te anni fa Nord Carolina, incontro per motivi professionali un dirigente di un'azienda meccanica - 350 dipendenti, non un sottoscala - ad un certo punto mi fa: sei venuto dall'Italia in auto? pensando ad una battuta gli dico: si è parcheggiata qua fuori.
E quello inizia a chiedermi la condizione delle strade, se fosse pericoloso per via dei banditi, fango e alluvioni, quanti giorni di viaggio...[emoji33]
Io evito di raccontarlo perché la gente non ci crede, ma vedo che la mia non è l'unica esperienza del genere.
Al sud è anche peggio, è vero. Oltre che in Minnesota sono stato anche a Raleigh.
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
:D
Sapevano più i sovietici ( imprigionati ) dell’America che gli americani ( liberi) dell’Italia.
:facepalmi:
È vero.
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Non sono d'accordo, è vero che si studiano soprattutto la propria storia e letteratura, ma fino a un certo punto. I nostri libri di testo (se hai figli dovresti saperlo) comprendono il globo terracqueo, altrove preferiscono la praticità a una visione organica di alcuni argomenti di studio, le materie scientifiche a quelle umanistiche.
Ma anche noi pecchiamo di etnocentrismo. Il fatto, ad esempio, che si tocchi a grandi linee la storia delle americhe è più che altro la conseguenza del fatto che per un periodo importante ha fatto parte della storia europea, idem per quanto riguarda l'Africa. Già verso l'Asia e l'Oceania c'è stato solitamente più disinteresse. Nelle nostre scuole non si affronta molto di più che la rivoluzione cinese e la guerra del Vietnam.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Ma anche noi pecchiamo di etnocentrismo. Il fatto, ad esempio, che si tocchi a grandi linee la storia delle americhe è più che altro la conseguenza del fatto che per un periodo importante ha fatto parte della storia europea, idem per quanto riguarda l'Africa. Già verso l'Asia e l'Oceania c'è più disinteresse.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Vero, però noi la storia giapponese o la cultura giapponese un poco la conosciamo e anche nei nostri prodotti pop viene spesso utilizzata e analizzata per bene, di contro la cultura e storia occidentale in giappone (notoriamente molto chiusi da questo punto di vista) è praticamente sconosciuta.
Parlo di Giappone perché per hobby e interessi ci sono a maggior contatto.
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Ma anche noi pecchiamo di etnocentrismo. Il fatto, ad esempio, che si tocchi a grandi linee la storia delle americhe è più che altro la conseguenza del fatto che per un periodo importante ha fatto parte della storia europea, idem per quanto riguarda l'Africa. Già verso l'Asia e l'Oceania c'è stato solitamente più disinteresse. Nelle nostre scuole non si affronta molto di più che la rivoluzione cinese e la guerra del Vietnam.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Non è solo questo, la loro stessa storia (e anche la letteratura) vengono insegnate secondo un metodo diverso, per certi versi più stimolante anche se a scapito di quella che definisco una visione a 360°. Difficilmente seguono un ordine cronologico ma si procede per tematiche, non vengono assegnate decine di pagine di letteratura (la 'teoria') ma si leggono pochi libri, però discutendoli insieme, attualizzando personaggi e situazioni in modo personale. Che da noi si trascuri l'Oceania dal punto di vista storico e letterario pazienza, è abbastanza irrilevante, ma un'infarinatura di Cina e Giappone e una buona conoscenza di storia americana al liceo viene fornita, poi come ho scritto prima dipende anche da che insegnante trovi. Per la mia esperienza in generale sono più gli insegnanti discreti o buoni che i nullafacenti.
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
:D
Sapevano più i sovietici ( imprigionati ) dell’America che gli americani ( liberi) dell’Italia.
:facepalmi:
Infatti l'America per i dissidenti russi era una speranza visto che vivevano nell'inferno, ne abbiamo salvati molti (fiero di averne fatto parte). Mentre un americano medio si godeva la vita
e non si poneva nessun problema per quello che succedeva al di fuori del suo piccolo "paradiso".
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
È vero.
Immagino le risate (dietro la schiena) quando sei arrivato a Minneapolis. :D
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Infatti l'America per i dissidenti russi era una speranza visto che vivevano nell'inferno, ne abbiamo salvati molti (fiero di averne fatto parte). Mentre un americano medio si godeva la vita
e non si poneva nessun problema per quello che succedeva al di fuori del suo piccolo "paradiso".
Bella roba. Guarda che stai giustificando l’ignoranza e l’indifferenza.
A proposito, quanti americani medi sono morti in Vietnam?
Per cosa?
-
Re: 2031
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Non stupirti più di tanto, è quello che capiscono meglio perchè a loro più familiare. Ho assistito a scene esilaranti in vari siti museali e archeologici, con i turisti USA... C'è anche da dire che poi si trovano benissimo con il clima, il cibo, la gente ecc., e sono molto educati e simpatici. Soprattutto spendono, danno mance assurde e ci mancano molto!
Quanti ne avete conosciuto per poter fare una statistica? Ne arrivano in Italia oltre 5 milioni ogni anno (pre Covid). Io ho incontrato almeno 100 italiani che "facevano pieta'", ma una rondine
su oltre mezzo milione non fa primavera.